- Pubblicati i dati sugli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (24 luglio 2019)
- Stare a scuola con la mamma non è inclusione (17 luglio 2019)
- FIRST, la riforma dell’inclusione scolastica? Qualche luce e molte ombre (5 giugno 2019)
- I correttivi al Decreto sull’inclusione: il dialogo continua (29 maggio 2019)
- Lèon parla poco, ma fa capire tanto sull’autismo (21 maggio 2019)
- L’uso della comunicazione aumentativa alternativa (CAA) nelle scuole (5 febbraio 2019)
- Massa, uno sportello informativo sull’inclusione scolastica degli alunni con disabilità (8 gennaio 2019)
- FIRST sull’intesa per insegnare la lingua italiana dei segni ai docenti di sostegno (19 dicembre 2018)
- Federazioni soddisfatte dell’incontro col Ministero dell’Istruzione (5 dicembre 2018)
- Si terrà a Peccioli il seminario “Una scuola inclusiva” (5 novembre 2018)
- Gli ostacoli all’istruzione affrontati dalle persone con autismo (30 ottobre 2018)
- Alunni con disabilità: 41% senza sostegno (10 ottobre 2018)
- FIRST chiede la convocazione dell’Osservatorio Permanente per l’Inclusione Scolastica (10 ottobre 2018)
- L’inclusione non si realizza per legge (3 ottobre 2018)
- Passi verso l’inclusione scolastica (27 settembre 2018)
- Sostegno a scuola: un sondaggio per le famiglie (24 settembre 2018)
- UILDM: ancora disatteso il diritto allo studio degli alunni con disabilità (29 agosto 2018)
- Una Circolare del Ministero dell’Istruzione che fa a dir poco discutere (23 maggio 2018)
- Insegnanti che aiutano gli allievi con autismo a diventare autonomi (18 aprile 2018)
- Coinvolgere la classe nel soccorso al compagno con epilessia (10 aprile 2018)
- Educazione alla diversità, premiate le classi della scuola primaria di Peccioli (27 febbraio 2018)
- Al via la quinta edizione del concorso nazionale “Autismo è…” (29 gennaio 2018)
- Il millepiedi Camillo e l’educazione alla diversità (13 novembre 2017)
- La scuola pubblica, madre o matrigna degli studenti con disabilità? (26 settembre 2017)
- Alunni disabili: tempi di applicazione del Decreto scuola e alunni per classe (30 agosto 2017)
- Contro il disagio acustico nelle scuole (23 agosto 2017)
- L’assistente di supporto all’insegnante (1 agosto 2017)
- I pannolini, la normativa e il buonsenso (26 aprile 2017)
- Il pannolino della discordia (24 aprile 2017)
- Il rifiuto di prestare assistenza igienica agli alunni disabili può sfociare in reato penale (10 aprile 2017)
- Perché non rendere i classici alla portata di tutti i bambini? (5 aprile 2017)
- Un nuovo opuscolo sui disturbi specifici di apprendimento (5 arile 2017)
- Contributi per gli studenti universitari con disabilità (27 marzo 2017)
- Decreto su inclusione scolastica da rigettare (23 gennaio 2017)
- Toscana: approvato il riparto dei fondi statali per l’inclusione scolastica (8 novembre 2016)
- Il Piano di Studio Personalizzato (PSP) (26 ottobre 2016)
- Diritto allo studio: iniquità nella divisione delle risorse (28 luglio 2016)
- On line la nuova edizione del Vademecum Scuola di CoorDown (30 ottobre 2014)
- Sostegno: troppa grazia, Sant’Antonio (10 marzo 2014)
- Diritti degli alunni con disabilità: un’importante sentenza del TAR della Toscana (21 gennaio 2014)
- I disturbi specifici dell’apprendimento – DSA (29 ottobre 2013)
- Il diritto allo studio degli alunni disabili (atti del seminario, Peccioli, 16 settembre 2011)
- Terza edizione de “L’amico speciale” – 2010 (versione in pdf)
- Insegnanti e disabilità. Risultati di un’indagine sui bisogni informativi degli insegnanti in materia di disabilità condotta nelle scuole della Provincia di Pisa (30 gennaio 2008)
Data di creazione: 27 settembre 2017
Ultimo aggiornamento: 24 luglio 2019
Ultimo aggiornamento il 24 Luglio 2019 da Simona