Se le persone con disabilità non hanno diritto di voto, non è vera democrazia!
«Una vera democrazia, un vero processo democratico, deve coinvolgere tutti. Noi, persone con disabilità, abbiamo il diritto di avere voce in capitolo in tutte le decisioni che ci riguardano, come qualsiasi altra persona»: lo ha dichiarato Yannis Vardakastanis, presidente del Forum Europeo sulla Disabilità, a margine di un incontro con la vicepresidente della Commissione Europea Věra Jourová, alla quale sono stati esposti tutti gli ostacoli che ancora limitano o addirittura negano il diritto di voto alle persone con disabilità in vari Paesi dell’Unione Europea.
Un parere del Comitato Economico e Sociale Europeo sulla Disability Card
Lo scorso 27 aprile il Comitato Economico e Sociale Europeo ha approvato (all’unanimità) il parere sulla Carta Europea sulla Disabilità (Disability Card). Il documento, proposto dal presidente del Forum Europeo sulla Disabilità, Yannis Vardakastanis, in qualità di relatore, esprime un forte appello per lo sviluppo dei diritti delle persone con disabilità legati alla libertà di movimento e di soggiorno. Ne dà notizia lo stesso EDF nell’accogliere con favore l’importante documento.
Oddone di Savoia, l’eredità umana e culturale di un principe con disabilità
I prìncipi dei secoli scorsi sono nei libri di storia per il ruolo politico che hanno ricoperto, quelli di oggi riempiono le pagine di cronaca e gossip. Ma qui si parla di un principe che non si colloca in nessuna di queste categorie, un aristocratico quasi del tutto dimenticato, che ebbe una vita brevissima, tra problemi di salute e una grave forma di disabilità, ciò che non gli impedì di fare emergere una vivace intelligenza e un’intraprendenza particolarmente apprezzata negli ambienti culturali, così come fu molto amato dal popolo per la forza d’animo, il carattere amabile e la generosità.
“Divine Creature”, a Pisa l’arte abbraccia la disabilità
Si chiama “Divine Creature”, la mostra itinerante ideata e curata dal regista Adamo Antonacci volta a tenere insieme pittura, fotografia e disabilità, che è stata inaugurata lo scorso 29 aprile e rimarrà esposta fino a martedì 30 maggio presso la Chiesa di S. Paolo a Ripa d’Arno, a Pisa. Oltre ad una selezione di 10 opere pittoriche di arte sacra sulla vita di Gesù, verranno proposti altrettanti “tableaux vivants” (quadri viventi) interpretati da giovani con disabilità, vale a dire fotografie del fotografo Leonardo Baldini che immortalano i ragazzi e le ragazze a cui è stato chiesto di interpretare la scena riprodotta nell’opera pittorica, e non semplicemente di ripetere i movimenti e le espressioni dei soggetti dei quadri.
Livorno, taglio del nastro per “Insieme per Costruire”
Sarà inaugurata a Livorno, “Insieme per Costruire”, una nuova Associazione nata dalla volontà di sette famiglie all’interno delle quali ci sono dei componenti con disabilità. L’evento, che si svolgerà il 28 maggio, sarà un’occasione per conoscere le famiglie, i/le giovani con disabilità, le idee ed i progetti dell’Associazione.
CBM celebra la Festa della Mamma con la bella storia di Mulu
Raccontata a pochi giorni dalla Festa della Mamma del 14 maggio, la storia di Mulu, mamma e nonna etiope, è una delle tante che CBM Italia, organizzazione impegnata per la prevenzione e la cura della cecità evitabile, oltreché per l’inclusione delle persone con disabilità nei Paesi del Sud del mondo e non solo, ha raccolto in Etiopia sul tracoma, malattia batterica degli occhi che è la principale causa infettiva di cecità nel mondo, colpendo 1 milione e 900.000 persone. E su questa, che come tante altre è una “malattia della povertà”, CBM lavora a fondo in Etiopia e in altri Paesi.
Abusi nell’applicazione dell’amministrazione di sostegno, un documentario e una petizione
È online da un paio di settimane il trailer di “La prigionia dei vecchi e degli inutili”, un coraggioso docufilm realizzato dalla giornalista Barbara Pavarotti, con la regia di Roberta Zanzarelli, e lo speaker Massimo Veschi. Esso si propone di denunciare gli abusi e le violenze commessi nell’applicazione dell’amministrazione di sostegno e di promuovere la riforma di questo istituto di tutela. La stessa Pavarotti assieme all’Associazione Diritti alla Follia, è promotrice di una petizione con le medesime finalità, ospitata sulla piattaforma Change.org, che può essere sottoscritta da chiunque ne condivida le finalità.
Amministrazione di sostegno, terza udienza per il professor Gigi Monello
Va avanti il procedimento penale a carico di Gigi Monello, l’ex-insegnante di filosofia di Cagliari accusato di maltrattamenti ai danni dell’anziana madre dall’amministratrice di sostegno di quest’ultima. Nella terza udienza è stata sentita proprio l’amministratrice di sostegno che ha reso testimonianza con diverse incoerenze. La prossima udienza è fissata per il prossimo 7 novembre. Ovviamente, per pronunciarsi, è necessario attendere il verdetto del Giudice, ma già ora possibile rilevare il fatto che, in palese contrasto con la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, molti amministratori di sostegno, nell’espletamento dei loro compiti, non tengono in sufficiente o nessuna considerazione la volontà del beneficiario o della beneficiaria.
“Io, insegnante di sostegno, che prima di insegnare ho dovuto imparare…”
La testimonianza di una docente, Susanna Raso, impegnata ad accompagnare nella formazione un piccolo studente diversamente abile: “Il mio alunno parlava un’altra lingua. Parole che piano piano io cominciai a capire e ad imparare”.
«In azienda, prendersi cura delle persone è la vera ricchezza»
La figura del disability manager è ormai sempre più necessaria all’interno dei luoghi di lavoro, in cui la presenza di persone con disabilità è, fortunatamente, aumentata. Intesa Sanpaolo ha previsto un gruppo di 80 dipendenti che, tra le loro mansioni, svolgono anche questo ruolo, garantendo una presenza capillare e trasversale nelle varie strutture dell’istituto bancario.
Disabilità, nasce “Inclusyon”, la società di recruiting per le categorie protette
Con sede a Milano, è una delle pochissime società in Europa a essere completamente specializzata nella ricerca e selezione di personale appartenente alle categorie protette. L’obiettivo? Favorire l’incontro tra mondo del lavoro e disabilità.
L’importanza della Neuropsichiatra Infantile, le criticità e le buone strategie
Anche la Neuropsichiatria Infantile, disciplina che si occupa di tutte le patologie con esordio in età evolutiva (0-18 anni) e che comportano sintomi neurologici, neuropsicologici e/o neuropsichici, si pone la sfida di uscire dall’ambiente ospedaliero e spostarsi sul territorio, accanto alla quotidianità delle persone. Non mancano tuttavia le criticità, ma esistono anche buone strategie, come quella attuata a Brescia, che possono favorire una buona transizione all’età adulta per i giovani pazienti.
Il decreto lavoro e le misure per la disabilità
Nella Gazzetta ufficiale del 4 maggio 2023 è stato dunque pubblicato il decreto-legge 48/2023 (Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro) approvato nel Consiglio dei Ministri del 1° maggio. Sui contenuti vi sono state anticipazioni di stampa e raccolte dichiarazioni da più parti. Essendo ora disponibile il testo ufficiale, che a breve approderà alle Camere per le eventuali modifiche e la conversione in legge, è possibile formulare l’analisi e alcune osservazioni. Ci concentriamo qui sugli aspetti direttamente afferenti alla disabilità, pur trattando il decreto molti altri aspetti.
Lea: 163 associazioni di malati scrivono a Schillaci: “Vogliamo nostri rappresentanti nella Commissione”. E fanno i nomi di Marletta, Celano e Di Somma
“Riteniamo che la Dott.ssa Marcella Marletta, esperto di sanità pubblica ed ex direttore generale di codesto Ministero, potrebbe apportare un significativo contributo ai lavori della Commissione nazionale. Chiediamo altresì la possibilità di inserire, in rappresentanza delle Associazioni dei pazienti la Dott.ssa Antonella Celano e la Sig.ra Maria Rosaria Di Somma”.
Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile che in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).
Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)
Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.
Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.
Ultimo aggiornamento il 9 Maggio 2023 da Simona