Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 29 agosto 2024

Il Terzo Piano d’azione dell’Osservatorio sulla condizione delle persone con disabilità e il divario tra i generi
Nei primi due Piani d’azione dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità le istanze delle ragazze e delle donne con disabilità non hanno trovato adeguata attenzione e tutela. E se nella precedente formazione dell’Osservatorio vi era uno specifico Gruppo di lavoro che si occupava delle questioni di genere, ora tale Gruppo è stato eliminato, rendendo tangibile il rischio che anche il Terzo Piano d’azione non affronti in modo concreto e incisivo la discriminazione multipla a cui è esposta questa fascia di popolazione. In questo importantissimo approfondimento Giampiero Griffo propone alcune linee di azione specifiche utili a colmare – o almeno a ridurre – il divario tra i generi che si registra anche tra le persone con disabilità.

Cure oncologiche, prevenzione e disabilità: un’indagine per segnare una svolta
«Studi recenti dimostrano che le persone con disabilità hanno un rischio maggiore di sviluppare il cancro, di ricevere una diagnosi e un trattamento tardivi rispetto alle persone senza disabilità»: a dirlo è Luisella Bosisio Fazzi, rappresentante del FID (Forum Italiano sulla Disabilità) presso l’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità. Per questo è importante l’indagine lanciata dalla Commissione Europea, in collaborazione con lo stesso EDF, per raccogliere le opinioni delle persone con disabilità e valutarne l’accesso allo screening, alla diagnosi, ai trattamenti e alle cure oncologiche.

Omicidi-suicidi, non si possono mettere sullo stesso piano vittime e aggressore
Non molto tempo fa gli omicidi-suicidi da parte di partner o ex partner ai danni delle donne venivano raccontati dai media assumendo la prospettiva di chi commetteva il crimine. Oggi qualcosa sembra effettivamente cambiato nella narrazione dei femminicidi, ma continuano a riscontrarsi le stesse narrazioni distorsive quando ad essere uccise dai propri parenti e caregiver sono le persone con disabilità.

Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne
Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare di sordocecità senza citarla. Raccontiamo la storia della rivoluzione che hanno compiuto per ritagliarsi uno spazio nel mondo, rompendo con forza e determinazione le barriere che le separavano dagli altri, dimostrando che l’inclusione, quando questa parola ancora non andava “di moda”, non è un’utopia e tracciando un percorso che continua a costruirsi, per le altre donne e per gli uomini come loro.

Sconti sulla telefonia anche per persone con gravi limitazioni a deambulare
Tramite una recente Delibera, l’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha esteso alle persone con gravi limitazioni a deambulare le agevolazioni sulla telefonia già previste per le persone con disabilità uditiva e visiva. Nel dettaglio, le agevolazioni riconosciute prevedono uno sconto del 50% sul prezzo base delle offerte voce e dati su rete fissa e mobile.

Interventi prioritari per rispondere alle esigenze degli/delle studenti con autismo
Prendendo spunto da una recente dichiarazione del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, secondo il quale «Seguire un ragazzo non vedente richiede competenze diverse rispetto a quelle necessarie per un ragazzo autistico», Carlo Hanau, presidente dell’Associazione APRI, sottolinea l’importanza della specializzazione di insegnati ed educatori, e si sofferma in particolar modo sugli interventi da attuare in maniera prioritaria per rispondere alle esigenze degli/delle studenti con disturbi dello spettro autistico.

Un’indagine per realizzare un prodotto a supporto delle neomamme con disabilità
Acquisire elementi utili a sviluppare un prodotto per supportare le neomamme con disabilità motoria nell’accudimento del proprio bambino o bambina: è questa la finalità dell’indagine che sta conducendo Tiziano Criscenzo, uno studente di Design presso l’Università La Sapienza di Roma. L’indagine è rivolta a donne con disabilità motoria in dolce attesa o neomamme. Per partecipare è stato predisposto un questionario di rilevazione online.

Apple: entro la fine dell’anno nuove funzioni di accessibilità per iPad e iPhone
Apple ha annunciato che entro la fine dell’anno saranno disponibili nuove funzioni di accessibilità, fra cui “Eye Tracking”, che permette a utenti con disabilità fisiche di controllare l’iPad o l’iPhone usando soltanto gli occhi; “Music Haptics”, che permette a persone sorde o ipoudenti di “sentire” la musica usando il “Taptic Engine” sull’iPhone; “Vocal Shortcuts”, che consente all’utente di eseguire attività riproducendo un suono personalizzato; “Vehicle Motion Cues”, che riduce il malessere che si può provare quando si usa l’iPhone o l’iPad all’interno di un veicolo in movimento; ulteriori funzioni di accessibilità saranno inoltre fruibili con visionOS.

Matilde Lauria, judoka sordocieca alle Paralimpiadi di Parigi. “Un sogno che si realizza”
Dopo la partecipazione a Tokyo 2020, Matilde rappresenterà l’Italia anche ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024. “Una donna dalla forza inarrestabile che grazie anche al sostegno della Lega del Filo d’Oro non ha mai smesso di credere in se stessa”.

Riflessioni su quella Sentenza del Consiglio di Stato
«Presenta tre fondamentali aspetti negativi – scrive Salvatore Nocera – quella Sentenza del Consiglio di Stato che ha ritenuto legittima la riduzione del numero di ore di assistenza per l’autonomia e la comunicazione ad un alunno con disabilità. Ma gli scarsissimi fondi assegnati per il prossimo anno scolastico e per quelli successivi, non solo per l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione, ma addirittura pure per il progetto di vita, lascia pensare che, a parte quella Sentenza a dir poco discutibile, si sia in presenza di una grande illusione».

“Adaptive clothing”: fari accesi sulla svolta inclusiva nel mondo della moda
L’abbigliamento adattivo promuove inclusività e diversità, rispondendo alle esigenze delle persone attraverso capi funzionali e alla moda. Un settore in crescita che dovrebbe superare i 29,8 miliardi di dollari entro il 2031. La nostra inchiesta.

Paralimpiadi, l’impegno di Rai Pubblica Utilità: sottotitolazione, LIS e altro ancora
Dalle cerimonie di apertura e chiusura con commento descrittivo alla striscia informativa che Rai News24 dedicherà alle Paralimpiadi, ecco l’impegno che il Servizio Pubblico Radiotelevisivo assicura per l’evento sportivo di Parigi.

Aereo, disabili e minori accompagnati: Ryanair perde il ricorso sui costi extra
Il Consiglio di Stato sposa la linea dell’Enac: sugli aerei l’accompagnamento di disabili e minori di 12 anni è una questione di sicurezza. L’assegnazione dei posti a sedere deve essere gratuita.

Screen4Care: 120 scienziati impegnati per la diagnosi tempestiva attraverso screening genetico neonatale
Circa 80 partecipanti in presenza, nella splendida Copenaghen, e 40 collegati da remoto, con partecipazione virtuale. Sono questi i numeri del secondo Meeting del progetto Screen4Care (S4C), capace di riunire medici, ricercatori, scienziati e programmatori con l’intento di fare il punto sullo stato di avanzamento del progetto stesso, a due anni dal suo avvio. Sono circa 25mila i nuovi nati in Unione Europea che potranno beneficiare della sperimentazione.

Mobilità e persone con disabilità: come scegliere l’auto più adatta
Negli ultimi anni, il settore automobilistico ha fatto passi da gigante nel rendere la mobilità più accessibile alle persone con disabilità. Le auto progettate – si legge sui media – per questo scopo non solo facilitano la guida, ma migliorano significativamente l’autonomia e la qualità della vita dei loro utilizzatori. Vediamo i modelli più recenti e le caratteristiche che li rendono particolarmente adatti.

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione dei Manifesti delle Donne e delle Ragazze con disabilità del Forum Europeo sulla Disabilità.
Un cordiale saluto e buona lettura
Il Centro Informare un’h

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

Nel gennaio 2018 il centro Informare un’h ha iniziato una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

 

Ultimo aggiornamento il 29 Agosto 2024 da Simona