Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 17 marzo 2022

Anche l’amore delle persone con sindrome di Down ha bisogno di spazio
Da una decina di anni a questa parte CoorDown ci ha abituati a campagne di sensibilizzazione di altissimo livello, ed anche quest’anno l’iniziativa internazionale “Just the two of us” (Solo noi due), proposta per la Giornata Mondiale sulla sindrome di Down, che si celebra il 21 marzo, non tradisce le aspettative. Essa, sfruttando il registro del grottesco e del paradossale, è volta a promuovere il diritto delle persone con sindrome di Down ad avere una relazione amorosa ed a vivere la propria sessualità in modo sano, libero e responsabile.

Bosisio Fazzi: … ma le donne con disabilità spesso restano invisibili
Luisella Bosizio Fazzi è molto conosciuta nel settore della disabilità perché da anni si prodiga per il riconoscimento dei diritti delle persone disabili. Nella sua carriera ha ricoperto ruoli molto importanti, come quello di consigliera della LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità, nonché componente lombarda della FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), fino arrivare alla nomina di unica rappresentante italiana del Gruppo Donne del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF). «InVisibili», il blog in tema di disabilità ospitato nel sito del «Corriere della Sera», ha fatto una chiacchierata con lei, al fine di capire meglio il suo impegno nel sostegno dei diritti delle persone con disabilità.

Finestre sul mondo, uno sguardo antropologico sulla disabilità
“Finestre sul mondo: disabilità ed esperienza” è un progetto che ha preso il via nel 2017 ed è tutt’ora attivo presso l’Università degli Studi di Bologna. Esso ha come obiettivo quello di sensibilizzare il mondo universitario riguardo al tema della disabilità. Nell’àmbito dello stesso è stato prodotto il volume “Io a loro ho cercato di spiegare che è una storia complicata la nostra. Voci, esperienze, testimonianze sulla disabilità all’Università di Bologna” (Bologna, BUP, 2018), che è online ed è scaricabile gratuitamente, come pure l’audiolibro e le diverse traduzioni in differenti altre lingue realizzate allo scopo di rendere l’opera accessibile al maggior numero di persone possibile.

Modelli con sindrome di Down per una campagna contro la violenza sulle donne
Una campagna fotografica di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne che utilizza una modella e un modello con sindrome di Down, è quella ideata dal creativo Diego Di Flora per Faber Italia. Chiara Panaccione e Matteo Baiano, questi i nomi dei due protagonisti, ai quali è affidato un messaggio che riguarda tutte e tutti, con e senza disabilità.

La Legge Delega sulla disabilità, una norma “in divenire”
«È indubbiamente una norma dalle enormi potenzialità, la Legge Delega in materia di disabilità, che dovrà però essere adeguatamente monitorata attraverso la realizzazione dei Decreti Legislativi e soprattutto, qualora siano previsti, dei Decreti Attuativi degli stessi»: lo si legge in un ampio approfondimento prodotto dal Centro Studi Giuridici HandyLex, di cui suggeriamo senz’altro la consultazione, testo che dopo avere spiegato cosa sia esattamente una Legge Delega, esamina punto per punto i contenuti della Legge Delega 227/2021 in materia di disabilità, approvata alla fine dello scorso anno.

Per conoscere e approfondire i contenuti della Legge Delega sulla disabilità
Considerata come la cornice legislativa per una riforma complessiva in tema di disabilità, da attuare tramite una serie di Decreti Legislativi entro la fine del secondo trimestre del 2024, la Legge Delega in materia di Disabilità va opportunamente spiegata e approfondita in questa fase, per farne capire al meglio i contenuti e i possibili sviluppi. A tal proposito appare significativo l’incontro online aperto a tutti, proposto per il 24 marzo dal Collegio Nazionale dei Dipartimenti di Salute Mentale, in collaborazione con l’Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città Metropolitana di Bologna.

AIPD: dieci storie per dire che “Inclusione significa esserci”
In vista della Giornata mondiale della Sindrome di Down, che ricorre il 21 marzo, l’Associazione Italiana Persone Down ha inaugurato una campagna social nella quale, ogni giorno, viene presentato un volto e la sua storia d’inclusione per mostrare che in ciò non vi è «Niente di straordinario, l’inclusione si può vivere ogni giorno».

Due giornate sugli Appennini toscani a sostegno delle persone con SLA
L’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica organizza per il 19 e 20 marzo una due giorni sulla neve degli Appennini toscani tra sci e ciaspole a favore dei progetti di assistenza per le persone e le famiglie SLA del territorio.

Ucraini con disabilità e caregiver, “prigionieri” in guerra: pochissimi riescono a scappare
Nel Paese, ci sono circa 2,7 milioni di persone con disabilità e 200 mila con disabilità intellettiva: 30 mila di queste vivono in istituti in cui oggi mancano cibo, acqua, farmaci e personale. Chi ha un figlio con disabilità o un genitore anziano, resta a casa e spesso non può raggiungere i rifugi. L’assistenza non c’è e “le mamme sono sfinite”. Il racconto e l’appello delle mamme caregiver e delle Ong ucraine.

Per regolamentare la “giungla” delle piattaforme online e renderle accessibili
Il Forum Europeo sulla Disabilità invita tutte le organizzazioni di persone con disabilità a fare pressione sui rappresentanti del proprio Paese nel Consiglio dell’Unione Europea, per sostenere con forza le piattaforme online accessibili ai sensi delle due Proposte di Legge sui servizi digitali e sui mercati digitali, avanzate dal Parlamento Europeo e attualmente in discussione interistituzionale, presso lo stesso Consiglio dell’Unione Europea.

Paralimpiadi, Pechino saluta i Giochi: “Da qui speranze di inclusione, armonia e pace”
Influenzata dal Covid e dalla guerra in Ucraina, Pechino 2022 va in archivio evidenziando l’emozione delle gesta sportive, la determinazione degli atleti, i progressi in termini di inclusione sociale e culturale. Il testimone passa a Milano Cortina 2026.

Lo sport inclusivo si racconta
Inizia con un appuntamento online la Sport for Inclusion Agenda organizzata dalle fondazioni che fanno parte della rete Sport for Inclusion Network.

Al via i contributi ai genitori disoccupati o monoreddito di figli con disabilità
Dopo una lunga gestazione sono finalmente operative le indicazioni per la richiesta del contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito con figli a carico con disabilità che può essere quindi richiesto a INPS entro il prossimo 31 marzo per l’annualità 2021 e 2022, e dal 1° febbraio al 31 marzo 2023 per la prossima annualità.

Salute mentale. Pronte le nuove linee d’indirizzo del Ministero. Ecco gli obiettivi per le Regioni
Trasmesso alle Regioni il documento che disegna il percorso per il potenziamento dei Dipartimenti di Salute mentale. Tra gli obiettivi il superamento definitivo della contenzione meccanica, la qualificazione dei percorsi per la effettiva presa in carico e per il reinserimento sociale dei pazienti con disturbi psichiatrici autori di reato e l’effettiva attuazione degli obiettivi di presa in carico e di lavoro in rete per i disturbi dell’adulto, dell’infanzia e dell’adolescenza.

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile che in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).

Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

Ultimo aggiornamento il 17 Marzo 2022 da Simona