Cooperazione sociale e istituzionalizzazione. Un’ambigua contraddizione da affrontare?
Nonostante l’istituzionalizzazione sia in contrasto con la Costituzione e con la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, osserva il pedagogista Domenico Massano, le Cooperative sociali continuano ad essere uno dei principali attori nella gestione delle strutture residenziali per persone con disabilità, con disturbo psichico, anziane, ecc. Quella che Massano propone è «l’apertura di uno spazio di pensiero critico su quelle che paiono essere alcune evidenti contraddizioni su cui è opportuno provare ad aprire una riflessione per contribuire ad affrontarle ed a riportare in primo piano finalità etiche, sociali e politiche [proprie della cooperazione sociale] che nella pratica dell’istituzionalizzazione paiono troppo spesso essere tradite o, quantomeno, sacrificate sull’altare di quelle economiche».
Violenza sulle donne con disabilità: le linee guida del Progetto “Oltre l’ostacolo”
Lo scorso novembre è stato pubblicato il rapporto di ricerca dal titolo “Violenza contro le donne e disabilità: barriere, resistenze e percorsi possibili”, uno strumento prodotto nell’àmbito del progetto “Oltre l’ostacolo. Accogliere e accompagnare donne con disabilità o vulnerabilità nei percorsi di uscita dalla violenza”. Il rapporto contiene i risultati di un’indagine qualitativa svolta sul campo, nonché alcune raccomandazioni e linee guida elaborate anche a partire dai dati raccolti con l’indagine.
Continua l’impegno di Diritti alla Follia sul tema della deistituzionalizzazione
Lo scorso 7 gennaio è andata in onda una nuova puntata de «Il Diritto Fragile», la rubrica di approfondimento online dell’Associazione Diritti alla Follia, dedicata al tema della deistituzionalizzazione. Si tratta della terza puntata su questo tema dopo le altre due realizzate nel 2025. Ringraziamo l’Associazione per aver voluto iniziare questo nuovo anno solare contribuendo a tenere alta l’attenzione su questa pratica, l’istituzionalizzazione, che non è ancora percepita come discriminatoria e violenta dalla generalità della popolazione, ma che di fatto priva le persone con disabilità della loro libertà personale sulla base della disabilità.
Pensioni e indennità: gli importi del 2026
Come ogni fine anno, a fine 2025 sono stati aggiornati gli importi delle provvidenze economiche legate alla disabilità. Proponiamo un prospetto delle principali voci fissate dall’INPS, tramite l’Allegato 2 della Circolare n. 153 (19 dicembre 2025), relative agli aggiornamenti degli importi per il 2026 di pensioni, assegni e indennità erogati mensilmente agli invalidi civili, ai ciechi civili e ai sordi e i relativi limiti reddituali previsti per alcune provvidenze economiche.
Un utile approfondimento bibliografico sul Progetto di Vita delle persone con disabilità
«Nel realizzare questo approfondimento, è emersa la consapevolezza della complessità di un tema che incontra la vita reale di tante persone, di diversa età, territorio, cultura, condizioni economiche e sociali. Potrebbe allora chiamarsi “orientamenti di senso per la vita delle persone con disabilità”, con una bussola a rappresentarlo»: così il Gruppo Solidarietà presenta un approfondimento bibliografico sul “Progetto di Vita” delle persone con disabilità, di cui suggeriamo senz’altro la consultazione.
Il nuovo avviso pubblico del “Progetto In Aut” rivolto a persone con disabilità
La Società della Salute Alta Val di Cecina Valdera rende nota la pubblicazione di un avviso pubblico del “Progetto InAut – Indipendenza e autonomia”, un’iniziativa che prevede il finanziamento di interventi di vita indipendente. L’avviso pubblico è rivolto alle persone con disabilità residenti nel territorio interessato. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 13 febbraio 2026.
Una raccolta di testimonianze per creare un Dossier sulla violazione dei diritti umani nell’area della salute mentale
L’Associazione Diritti alla Follia sta lavorando alla realizzazione di un Dossier di casi, storie e testimonianze da inviare, a scopo di denuncia, agli organismi per la tutela dei diritti umani. L’attenzione sarà focalizzata in particolare su tre dispositivi: trattamenti sanitari obbligatori, misure di sicurezza e istituti di protezione giuridica (amministrazione di sostegno, interdizione, inabilitazione). «Cerchiamo racconti di esperienze dirette o indirette, vissute da persone interessate o da familiari, che mettano in luce criticità, abusi, distorsioni o sofferenze prodotte da questi strumenti», spiegano dall’Associazione che – naturalmente – si impegna a garantire il completo anonimato a chi desidera collaborare all’iniziativa.
TAR condanna istituto scolastico che ha assegnato a uno studente con disabilità meno ore di sostegno di quelle necessarie
Con la Sentenza n° 101 del 7 gennaio 2026, il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania ha accolto il ricorso presentato dai genitori di uno studente con disabilità con necessità di sostegno intensivo. In specifico il Collegio giudicante ha dichiarato illegittimo il Piano Educativo Individualizzato che, pur avendo rilevato nello studente una necessità di un supporto continuativo, aveva assegnato un numero di ore di sostegno molto limitato (18 ore su 32 ore di frequenza complessiva).
Importante Risoluzione dell’ONU sull’attuazione della Convenzione (pur con una “macchia”)
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato una Risoluzione riguardante l’attuazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e contenente varie importanti disposizioni per le persone con disabilità in tutto il mondo. Una “macchia” nell’iter che ha portato all’approvazione del documento è stata per altro quella di un emendamento proposto dall’Egitto, che ha fatto rimuovere il tema della discriminazione intersezionale riguardante le persone LGBTIQ+ con disabilità.
Il 27 gennaio, a Roma, si terrà il presidio “Caregiver familiari di tutta Italia in piazza”
È previsto per martedì 27 gennaio 2026, a Roma, il presidio denominato “Caregiver familiari di tutta Italia in piazza”, organizzato da Caregiver Familiari Uniti (CFU), una rete nazionale di Caregiver familiari, “per una legge nazionale #buonaxtutti”, recita lo slogan presente sulla locandina. L’appuntamento è alle ore 10 in Piazza Santi Apostoli, mentre alle ore 11.30 si terrà una conferenza stampa, che sarà ospitata a Palazzo Montecitorio, ma verrà trasmessa anche in diretta online sulla pagina Facebook dell’Ente organizzatore.
L’inclusione scolastica si impara in 600 ore?
Un diploma qualsiasi e un corso di 600 ore: tanto basta per diventare assistente all’autonomia e alla comunicazione e lavorare nella scuola a supporto degli alunni con disabilità, secondo le nuove linee guida approvate in Conferenza Stato Regioni. Meno di quello che fino ad oggi serviva. I primi percorsi stanno partendo. L’idea, inoltre, è che tale figura diventi l’unico profilo attivo nella scuola accanto all’insegnante di sostegno: un modo per bypassare il problema della mancanza di educatori laureati? Dopo la proroga dei “mini-corsi” per specializzarsi come insegnanti di sostegno, un altro colpo al ribasso per l’inclusione. Pedagogisti, esperti e operatori lanciano l’allarme.
Le persone sorde ancora private del diritto a protesi acustiche digitali personalizzate e adeguate
«Dopo nove anni dall’approvazione dei “nuovi” LEA (Livelli Essenziali di Assistenza), le persone sorde sono ancora private del loro diritto ad accedere a protesi acustiche digitali personalizzate e adeguate con aggiornamenti tecnologici»: lo scrive Vanessa Migliosi, partendo da un recente provvedimento della Regione Lazio e spiegando nel dettaglio perché, su tale materia, serve un urgente intervento normativo a livello nazionale.
Il Pansm e il progressivo mutamento nel ruolo riconosciuto ai familiari e alle associazioni
Ripercorrendo i vari progetti, obiettivi e piani d’azione a livello nazionale sulla salute mentale, emerge, fra le tante cose, un progressivo mutamento nel ruolo riconosciuto ai familiari ed alle loro associazioni.
Screening neonatale esteso, otto nuove patologie annunciate: un’interrogazione chiede al Ministero di confermare il nuovo panel
L’On. Malavasi chiede trasparenza sulle condizioni aggiunte oltre alla SMA e sollecita l’uso della procedura accelerata prevista dal Testo Unico Malattie rare.
Luciano Floridi: nell’era dell’intelligenza artificiale si salverà chi nutrirà il suo “capitale semantico”
La canzone che ascoltavi a ripetizione quando eri teenager, la lezione di geografia alle elementari durante la quale hai imparato che esiste il fiume Po, le differenze tra la metropolitana di Milano e quella di New York… Insomma, la madeleine di Proust insieme alla tua cultura personale fanno tutte parte del capitale semantico. È questa la definizione che Luciano Floridi ha coniato e presentato all’ultima edizione di Orbits.
Promuovere l’equità nella salute: attraverso la partecipazione sociale e il coinvolgimento dei cittadini
Dors ha tradotto in italiano il policy précis di EuroHealthNet “Promoting health equity through social participation and citizen engagement”, sull’importanza di favorire la partecipazione sociale e il coinvolgimento dei cittadini nel contrastare le disuguaglianze e promuovere l’equità nella salute.
Ordine Psicologi: “C’è emergenza silenziosa da affrontare: caregiver a rischio isolamento”
La presidente Gulino: “Migliaia di persone, in particolare donne over 50, si occupano ogni giorno di familiari e conoscenti bisognosi di cure. Tanti a rischio burnout, serve assistenza specializzata”.
Barbie autistica, come renderci visibili senza renderci rilevanti
La nuova versione dell’iconica bambola della Mattel ha cuffie nelle orecchie, articolazioni snodabili per far gesti ripetitivi e sguardo un po’ spostato di lato ed è stata sviluppata assieme a un’associazione che fa self advocacy. «La rappresentazione da sola, senza cambiamenti sostanziali e positivi nella vita delle persone coinvolte non cambia nulla», dice Tiziana Naimo, grafica, illustratrice e attivista autistica, componente del direttivo dell’associazione Neuropeculiar e anima del blog Bradipi in Antartide.
Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione dei Manifesti delle Donne e delle Ragazze con disabilità del Forum Europeo sulla Disabilità.
Un cordiale saluto e buona lettura
Il Centro Informare un’h
Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.
Ultimo aggiornamento il 15 Gennaio 2026 da Simona