Si svolgerà nell’arco dell’unica giornata di venerdì 1° marzo 2019 la IV Conferenza regionale sui diritti delle persone con disabilità della Regione Toscana, e si parlerà, tra le altre cose, del Progetto di vita, di Città inclusive, di accompagnamento al lavoro, e dello stato di attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle Persone con Disabilità a dieci anni dalla sua ratifica da parte dell’Italia.
Sono aperte le iscrizioni alla IV Conferenza regionale sui diritti delle persone con disabilità della Regione Toscana, che si terrà venerdì 1° marzo 2019. Essa si terrà a San Donnino, Campi Bisenzio (FI), presso Spazio Reale (in Via S. Donnino 4/6), e si svolgerà nell’arco di un’unica giornata.
La prima parte della giornata ospiterà la prima seduta del neocostituito Forum delle associazioni delle persone con disabilità, alla quale potranno accedere solo i rappresentanti iscritti al Forum. Saranno invece aperte a tutti e tutte le sessioni tematiche parallele che tratteranno del Progetto di vita (in cui verranno illustrati il percorso di attuazione del modello regionale ed i primi risultati della sperimentazione Budget di Salute), delle Città inclusive (sugli aspetti dell’accessibilità urbana ed i progetti Autism Friendly), di innovazione e sperimentazione nei percorsi di accompagnamento al lavoro, promossi dal Fondo Sociale Europeo.
Sempre nella mattinata sarà inoltre possibile assistere alla presentazione di Kimap (il navigatore che permette all’utente con disabilità motoria di individuare il percorso più accessibile per raggiungere la sua destinazione), e del report “Unidiversità, i percorsi universitari degli studenti con svantaggio, terzo rapporto sulla disabilità in Toscana”.
Nel primo pomeriggio sono previste le dimostrazioni della Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi della Regione Toscana, quelle sportive del CIP Toscana (Comitato Italiano Paralimpico), e l’allestimento di un’esposizione della Stamperia Braille.
La seduta plenaria sarà aperta alle 15.00 da Stefania Saccardi, assessora al Diritto alla Salute, welfare, integrazione socio-sanitaria e sport della Regione Toscana. È quindi previsto l’intervento di Giampiero Griffo, coordinatore del Comitato Tecnico-Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, che affronterà il tema “Lo stato di attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle Persone con Disabilità. A 10 anni dalla ratifica italiana della Convenzione ONU, Legge 18 del 3 marzo 2009”. Seguiranno la restituzione dei lavori delle sessioni mattutine, il dibattito e la chiusura della Conferenza da parte di Enrico Rossi, presidente Regione Toscana.
Alle 20.30 è previsto un incontro motivazionale libero e gratuito con Simona Atzori, ballerina, pittrice e scrittrice con disabilità, autrice dell’opera “Cosa ti manca per essere felice?” (Mondadori, 2014), che dà il nome all’incontro.
È possibile iscriversi alla Conferenza attraverso un apposito form ospitato nel portale “Toscana Accessibile”. Dallo stesso è inoltre possibile consultare i dettagli del programma.
Simona Lancioni
Responsabile del centro Informare un’h di Peccioli (PI)
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al CRA (Centro Regionale per l’Accessibilità) tel. 055.8787226-279 cra@regione.toscana.it.
Vedi anche:
Presentazione e iscrizione alla IV Conferenza regionale sui diritti delle persone con disabilità fruibili dal portale “Toscana Accessibile”.
Programma della Conferenza.
Nasce in Toscana il Forum delle associazioni delle persone con disabilità, «Informare un’h», 24 gennaio 2019.
La sperimentazione del Budget di salute nell’area della disabilità, «Informare un’h», 26 settembre 2018.
Toscana: il Progetto di vita e la Presa in carico della persona con disabilità, «Informare un’h», 10 gennaio 2018.
Presentato a Prato il progetto “Autism friendly”, «Informare un’h», 4 ottobre 2018.
Un bel progetto di accompagnamento al lavoro per 46 giovani con disabilità, «Informare un’h», 12 dicembre 2018.
Ultimo aggiornamento: 7 febbraio 2019