Menu Chiudi

I Centri per l’adattamento dell’ambiente domestico dell’Emilia-Romagna compiono vent’anni

Si svolgerà il prossimo 20 giugno il seminario “Venti anni di attività dei CAAD dell’Emilia-Romagna”. In quasi vent’anni di operatività, i dieci Centri per l’adattamento dell’ambiente domestico emiliani hanno effettuato oltre 100.000 interventi di vario tipo, anche eventualmente più volte sullo stesso caso, di cui 13.500 sopralluoghi e fornito consulenza a circa 71.000 persone.

Il banner predisposto per promuovere il seminario “Venti anni di attività dei CAAD dell’Emilia-Romagna”, che si terrà il 20 giugno 2024, a Bologna.

È stato riprogrammato per il prossimo 20 giugno Venti anni di attività dei CAAD dell’Emilia-Romagna”, il seminario già in calendario per l’11 aprile scorso e rinviato a seguito del grave incidente sul lavoro avvenuto presso la centrale elettrica di Bargi al Lago di Suviana (BO). L’importante evento sarà ospitato (dalle 9.30 alle 13.00) presso l’Aula Magna della Regione in viale Aldo Moro 30, a Bologna.
L’incontro, liberamente aperto al pubblico, è particolarmente rivolto a tutti coloro che nella Pubblica Amministrazione e nel tessuto socio-economico si interfacciano potenzialmente con i CAAD; servizi sociali, servizi sanitari-riabilitativi, uffici casa dei Comuni, Uffici Acer (Azienda Casa Emilia-Romagna), amministratori di condominio, organizzazioni dei produttori di ausili e dell’edilizia e impiantistica, ordini professionali.

I dieci Centri emiliani hanno, in quasi vent’anni di operatività, effettuato oltre 100.000 interventi di vario tipo, anche eventualmente più volte sullo stesso caso, di cui 13.500 sopralluoghi e fornito consulenza a circa 71.000 persone (41.000 tra persone con disabilità e anziani e 30.000 tra familiari, operatori sociali e sanitari, operatori del settore “abitare” – amministratori di condominio, uffici casa dei comuni, uffici dell’àmbito dell’Edilizia Residenziale P(ERP), professionisti dell’area architettura e ingegneria, tecnici installatori)
Durante il seminario sono previsti interventi della Regione Emilia-Romagna su ruolo, identità ed esperienza ventennale della rete CAAD, sui nuovi orizzonti offerti dalla telemedicina e dall’“internet delle cose”, sul ruolo dei CAAD nei percorsi di Dimissioni protette e all’interno dei PDTA – Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali, sui rapporti tra CAAD e Acer per l’accessibilità della edilizia residenziale pubblica. Il programma completo del seminario è disponibile nella locandina scaricabile a questo link. (S.L.)

Per coloro che si erano iscritti, sia  in presenza che online, sarà comunque necessaria una nuova iscrizione (questo il link per iscriversi in presenza, a quest’altro link è possibile iscriversi per seguire l’evento online (dopo l’iscrizione, il 19 giugno 2024, verranno trasmesse le istruzioni per il collegamento).
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare via mail i due centri regionali di secondo livello CRIBA (comunicazione@criba-er.it) e CRA (cra@ausilioteca.org). Si segnala infine che la Rete dei CAAD dell’Emilia-Romagna produce una newsletter mensile gratuita, chi desidera riceverla può farne richiesta tramite il form presente nell’home page del sito www.retecaad.it

 

Si ringrazia Andrea Pancaldi per la segnalazione.

 

Ultimo aggiornamento il 6 Giugno 2024 da Simona