Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 16 gennaio 2025

Un ciclo di webinar formativi sulla vita indipendente
Sei incontri online, dal 16 gennaio al 19 giugno, rivolti in particolare agli operatori sociali impegnati nei servizi del welfare sociale per la disabilità, ma anche ai leader delle Associazioni di persone con disabilità e dei loro familiari: è il ciclo di webinar formativi sulla vita indipendente e l’inclusione sociale delle persone con disabilità, promosso dall’Ambito Territoriale di Saronno (Varese), in collaborazione con la Federazione LEDHA, nel quadro del progetto “Anche tu puoi!”

Vita Indipendente delle persone con disabilità, un manuale dalla Slovenia
Si intitola “Assistenza Personale. Manuale per la comprensione della Vita Indipendente”, un interessante strumento prodotto dalla YHD, un’Associazione per la Teoria e la Cultura della Disabilità della Slovenia, che illustra il percorso che ha portato all’approvazione di una Legge nazionale che rende l’Assistenza Personale un diritto esigibile dalle persone con disabilità, con contributi che possono arrivare a coprire anche un’Assistenza per 24 ore su 24, sette giorni su sette. Una realtà che, se confrontata con quella italiana su questa stessa materia, suscita molte riflessioni.

Istituzionalizzazione delle persone con disabilità: un preoccupante arretramento
Cresce il numero di persone con disabilità che vivono in ambienti segreganti, ad esempio in Francia, in Polonia, ma anche in Italia. Il volume Il soggiorno obbligato. La disabilità fra dispositivi di incapacitazione e strategie di emancipazione, scritto a più voci, raccoglie strumenti analitici e operativi per prevenire e contrastare l’istituzionalizzazione delle persone con disabilità nel nostro Paese. Ne abbiamo intervistato il curatore Ciro Tarantino, professore di Sociologia del Diritto presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

L’arte elogia la follia: la malattia mentale nelle opere dei grandi artisti
Spazia dal Medioevo ai giorni nostri il ricco approfondimento dedicato al rapporto tra arte e follia, curato da Stefania Delendati, che scrive tra l’altro: «In un certo senso l’arte, se sappiamo interpretarla con attenzione, ci aiuta a considerare la malattia mentale come parte della condizione umana».

Valdera: aperto il bando dei progetti “Indipendenza e autonomia – InAut” per persone con disabilità
Le persone con disabilità residenti in Alta Val di Cecina Valdera hanno tempo sino al 13 febbraio 2025 per presentare la domanda di partecipazione al progetto “Indipendenza e autonomia – InAut” pubblicato dalla Società della Salute del territorio. Il progetto ha l’obiettivo di sostenere l’attivazione di progetti integrati, personalizzati e finalizzati alle necessità individuali, che consentano alla persona con disabilità di condurre una vita in condizioni di autonomia, al pari degli altri cittadini e cittadine.

Le Distrofie dei Cingoli: parliamo di terapie
Si svolgerà a Lecco, il prossimo 1° febbraio, “Le Distrofie dei Cingoli: parliamo di terapie”, un congresso voluto dall’Associazione Italiana Calpaina 3 (AICa3) e dal suo Comitato Scientifico. L’evento mira a favorire la collaborazione tra i massimi esperti italiani ed internazionali delle distrofie muscolari dei cingoli, coinvolgendo gli stessi in un confronto che include anche i/le pazienti e le loro famiglie. In specifico si tratterà delle sperimentazioni terapeutiche in atto in riferimento alle terapie riabilitative e ai parametri per valutare l’efficacia delle stesse. All’evento interverranno anche alcuni esponenti della UILDM.

Legge di Bilancio 2025 e disabilità, due approfondimenti
Lo scorso dicembre è stata definitivamente approvata la Legge di Bilancio per il 2025, ovvero la Legge n. 207 del 30 dicembre 2024, che contiene anche diverse disposizioni che riguardano in modo specifico le persone con disabilità e le loro famiglie. L’Agenzia Iura e il Centro Studi Giuridici HandyLex hanno curato due approfondimenti che evidenziano gli aspetti inerenti alla disabilità.

Non è ciò che mi aspettavo per la città di Pisa nel 2025
«Ciò che ho letto nella rivista “Pisa Futura” – scrive Serena Barachini, rivolgendosi direttamente al Sindaco della città toscana – non è ciò che mi aspettavo nel 2025 per la mia città. Avrei voluto infatti leggere della progettazione di molti più centri/servizi per persone con disabilità».

Solo con l’indipendenza fisica ed economica le donne con disabilità possono salvarsi dall’emarginazione e dall’oppressione fisica e psicologica
Empowerment, Vita Indipendente, studio, lavoro, accesso ai servizi di comunità (in primis quelli sanitari, ma non solo), sono questi gli aspetti su cui è necessario lavorare per garantire alle donne con disabilità l’indipendenza fisica ed economica: lo afferma Elena Papaleo, essa stessa donna con disabilità motoria, in questa articolata riflessione che prende spunto dalla lettura del Terzo Manifesto sui diritti delle donne e delle ragazze con disabilità nell’Unione Europea.

“Non chiamateli servizi”, un convegno della Rete Immaginabili Risorse
Quali possibilità, quali ipotesi per l’evoluzione dei Servizi Diurni per Persone con Disabilità, in attesa dei Progetti di Vita? Intende rispondere a tale quesito “Non chiamateli servizi”, un convegno organizzato per il prossimo venerdì 14 febbraio dalla Rete Immaginabili Risorse a Carugate (MI).

Nuova bocciatura del TSO, per la psichiatria italiana la quarta in quattro mesi
Che si tratti di trattamento sanitario obbligatorio (TSO) o di amministrazione di sostegno la psichiatria italiana continua a collezionare bocciature a livello nazionale (da parte della Corte Suprema di Cassazione) e internazionale (da parte della Corte Europea per i Diritti dell’Uomo). Lo segnala in questa nota il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU), soffermandosi sull’ultima recente Sentenza della Corte di Cassazione (in tema del risarcimento del danno non patrimoniale per il trattamento sanitario obbligatorio illegittimo), e sollecitando l’adesione, possibile anche online, a due Proposte di Legge d’iniziativa popolare elaborate, su questi temi, dall’Associazione Radicale Diritti alla Follia.

Sperimentazione del nuovo accertamento di invalidità: dall’INPS le indicazioni operative
Tra le principali novità il certificato medico introduttivo che dà avvio al procedimento e il coinvolgimento delle associazioni competenti. Con il Messaggio numero 4465 del 27-12-2024 l’INPS ha diffuso le prime indicazioni legate alla nuova modalità di accertamento dell’invalidità civile e dell’handicap. L’avvio della sperimentazione, lo ricordiamo, è partito il 1° gennaio 2025 e sarà operativo per tutto l’anno in sole 9 Province italiane: Brescia, Catanzaro, Firenze, Forlì-Cesena, Frosinone, Perugia, Salerno, Sassari e Trieste.

Nuovi Lea? «Accesso equo non garantito, accentuate le diseguaglianze»
Marco Rasconi, presidente nazionale dell’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare, evidenzia la necessità di mettere prontamente a disposizione delle persone con disabilità gli ausili necessari alla vita quotidiana. La ricerca va avanti, i bisogni delle persone cambiano, la sanità rincorre: «Folle che i tempi siano così lunghi». Così, si favoriscono discriminazioni tra cittadini.

Franco Bomprezzi, “Il Cavaliere a rotelle”
In occasione dell’evento svoltosi per il decennale dalla scomparsa di colui che fu per dieci anni direttore responsabile di Superando, è stato presentato tra l’altro il podcast Il Cavaliere a rotelle. Franco Bomprezzi, che ne ripercorre la storia personale e professionale, attraverso la sua voce e quella dei suoi amici e colleghi.

Toscana, accessibilità. Altopascio adotta il primo Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche
Il Peba è stato redatto in collaborazione con il Garante dei diritti delle persone con disabilità e le associazioni locali. Tra le priorità, l’adeguamento della palestra comunale per assicurarne la completa fruibilità e il miglioramento dei percorsi pedonali.

Disabili, l’appello del Patronato Acli Firenze: “Con riforma, avere sempre il certificato medico”
Il direttore Di Lorenzo: “Dal 1° gennaio Firenze è una delle nove province italiane nelle quali è iniziata la sperimentazione della riforma per l’invalidità civile. Tuteleremo tutti anche in questa fase di cambiamento”.

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione dei Manifesti delle Donne e delle Ragazze con disabilità del Forum Europeo sulla Disabilità.

Un cordiale saluto e buona lettura
Il Centro Informare un’h

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

 

Ultimo aggiornamento il 16 Gennaio 2025 da Simona