Nominati i componenti dell’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità
Dal 1° gennaio 2025 è attiva l’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità, un organo collegiale che si compone di tre membri, e che costituisce un’articolazione del sistema nazionale per la promozione e la protezione dei diritti delle persone con disabilità, in attuazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità. In specifico sono stati nominati l’avvocato Maurizio Borgo, quale Presidente del Collegio, nonché il professor Francesco Vaia e il dottor Antonio Pelagatti, quali componenti dello stesso.
Nuovi LEA: il TAR del Lazio prima sospende poi revoca la sospensione del “Decreto Tariffe”
Lo scorso 30 dicembre, il TAR del Lazio ha accolto il ricorso di numerosi laboratori, sospendendo in via cautelativa il cosiddetto “Decreto Tariffe” che contiene i tariffari per le prestazioni di specialistica ambulatoriale e la protesica. Tuttavia lo stesso TAR del Lazio, il 31 dicembre 2024, ha accolto un’Istanza di revoca del Decreto di sospensione, presentata dall’Avvocatura dello Stato, nella quale si evidenziava come lo stop al “Decreto Tariffe” avrebbe comportato un blocco del sistema di prescrizione, prenotazione ed erogazione delle prestazioni, e dunque un danno alla salute dei/delle pazienti. Le questioni sollevate dal TAR saranno discusse collegialmente alla Camera di Consiglio fissata per il 28 gennaio 2025.
Ora anche in audiolibro “I Figli della Tigre”, il racconto fantasy di Enrico Lombardi
Pubblicata dalla LCF Edizioni nel 2023, I Figli della Tigre, una storia in stile fantasy di Enrico Lombardi, esce ora in versione audiolibro, edita da LibriVivi Media. L’opera, che è disponibile su Audible, è letta da Alessandro Budroni, doppiatore professionista con un’importante esperienza nel settore. Lombardi, in una mirabile opera di trasposizione simbolica, conferisce a un episodio reale, un viaggio a Parigi effettuato nel 1991, i contorni del mito, trasfigurandolo in una narrazione che incarna l’essenza di un legame indissolubile.
“La mia vita, la mia scelta!”, dalla Norvegia un interessante modello di supporto alle decisioni
ULOBA, la più grande Associazione per la Vita Indipendente delle persone con disabilità della Norvegia, ha recentemente pubblicato “La mia vita, la mia scelta! Empowerment attraverso un processo decisionale assistito”, un rapporto di ricerca che documenta gli esiti di un progetto finalizzato ad elaborare un “modello di supporto alle decisioni” che consenta ai cittadini e alle cittadine con disabilità norvegesi che hanno questo tipo di esigenza di avere un servizio adeguato alle loro necessità. Scopo del progetto è anche quello di promuovere in Norvegia l’elaborazione e l’approvazione di una legge specifica su questa materia.
Amministrazione di sostegno: rinviata a febbraio 2025 la sentenza del processo a Gigi Monello
L’ex professore di filosofia Gigi Monello dovrà aspettare ancora per conoscere gli esiti del processo che lo vede imputato per maltrattamenti e stalking ai danni della sua anziana madre, Concetta Meli, dall’allora amministratrice di sostegno di quest’ultima. Infatti la settima udienza di detto processo, che si è tenuta nella mattinata di oggi, 19 dicembre, presso il Tribunale di Cagliari, e che avrebbe dovuto essere l’ultima, si è conclusa con un rinvio al prossimo 20 febbraio per la pronuncia della sentenza.
Le persone con disabilità e l’uguale riconoscimento davanti alla legge
Per il pieno rispetto dell’articolo 12 della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, che prescrive l’uguale riconoscimento davanti alla legge, si deve effettivamente creare un sistema in cui la persona con disabilità sia realmente libera di autodeterminarsi. Nel presente approfondimento vediamo perché e soprattutto come si dovrebbe agire.
Legge 6/2004: un abito su misura a favore dell’amministratore di sostegno
Domani, 9 gennaio, a Bologna, si terrà l’evento “Il beneficiario – Amministrazione di sostegno: un abito cucito su misura”, l’ultimo di un ciclo di incontri denominato “2004 – 2024 Vent’anni di amministratore di sostegno”, che sarà ospitato presso la Sala del Consiglio di Palazzo Malvezzi, in Via Zamboni, n. 13. Si tratta di un’iniziativa che doveva svolgersi nel 2024, ma che era stata rimandata a causa dell’alluvione che ha colpito Bologna lo scorso ottobre. Ben volentieri diamo spazio alle riflessioni elaborate dall’Associazione Diritti Senza Barriere che prendono spunto dall’iniziativa in questione, ed affrontano il tema del beneficiario dell’amministrazione di sostegno.
Il “Supporto tra Pari” come strumento trasformativo
Parte dal proprio vissuto, mettendo insieme il ‘patire’ e il ‘sapere’, Susanna Brunelli nella sua articolata esposizione sulla figura dell’ESP – Esperto/a Per Esperienza o Esperto/a in Supporto tra Pari nell’àmbito della salute mentale, il cui tratto distintivo è, appunto, l’aver avuto un’esperienza diretta di determinate situazioni. Partire dal proprio vissuto è corretto, ma non è dovuto né scontato, dunque ringraziamo sentitamente Brunelli per questa generosa condivisione.
Violenza (non solo sulle donne): la vergogna deve cambiare campo!
Viviamo in società in cui chi è indotto/a a vergognarsi non è chi la violenza la commette, ma chi la subisce. Accade alle donne, ma anche alle persone con disabilità, alle vittime di razzismo, di bullismo, di omo/lesbo/transfobia… Dunque sì, concordiamo con Gisèle Pelicot, la donna francese drogata e fatta violentare dal marito per oltre dieci anni, quando afferma che “la vergogna deve cambiare campo”, purtroppo però non possiamo affermare che quel campo ci sia estraneo.
“Finalmente da Soli!”: l’AIPD e il Gruppo FS compagni di viaggio
Avviato nel periodo delle festività fino al 12 gennaio, ma ripreso anche nel periodo pasquale dal 15 al 23 aprile prossimi, il progetto “Finalmente da Soli!” vede il Gruppo FS (Ferrovie dello Stato) a fianco dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down), per favorire una sempre maggiore autonomia delle persone con sindrome di Down.
La campagna Natale Solidale dell’AISLA” raccoglie 230mila euro
Si è concluso con un trionfo di solidarietà il Natale Solidale dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA), culminato nel Christmas Party svoltosi a Milano nella serata di giovedì 19 dicembre. L’importante cifra di 230mila euro raccolta con l’iniziativa sarò destinata a finanziare la ricerca scientifica della Fondazione AriSLA e dei Centri Clinici NeMO. «Non si tratta solo di fare beneficenza, ma di un forte richiamo all’amore verso il prossimo», ha dichiarato Fulvia Massimelli, presidente nazionale dell’Associazione.
Decreto Tariffe. Per Ministero nessuna criticità ma per la Fimmg ci sono “difficoltà per fare prescrizioni e nella codifica dei nuovi codici”
Anche le associazioni degli ambulatori e cliniche private accreditate denunciano una situazione di caos dovuta al poco tempo concesso per l’adeguamento dei sistemi informatici sanitari. Un corto circuito smentito però dal ministero della Salute.
Decreto tariffe. Uap-Federanisap e Aiop: “Chiarezza e trasparenza su reale situazione”
“L’eventuale accoglimento della richiesta di sospensiva dell’efficacia del provvedimento impugnato, DM del 25 novembre 2024, da parte del Tar Lazio adito, non comporterebbe l’entrata in vigore del Tariffario del 23 giugno 2023 in quanto lo stesso è stato riformato e sostituito dal DM del 2024, ma la reviviscenza dell’unico tariffario precedente applicabile e cioè il Dm 18 ottobre 2012 (Tariffario Balduzzi)”.
“Sfumature d’arte”: un progetto artistico-culturale sull’inclusione
Si è svolto a Tergu (Sassari) un evento molto bello e significativo per la sua portata sull’inclusione. Si tratta del progetto Sfumature d’arte, giunto alla sua seconda edizione e dedicato quest’anno alla memoria di Sammy Basso, che ha visto riuniti in uno spazio sia fisico che da remoto artisti diversi: ballerine, pittori, scultori, scrittori, aventi principalmente una disabilità visiva.
Cooperazione, intesa tra Unicef e Fispic per i bimbi con disabilità visiva
Oggi a Roma, l’Unicef Italia e la Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi hanno firmato un Protocollo di Intesa della durata di 3 anni per realizzare attività di informazione e promozione dei diritti dei bambini con disabilità visiva nei paesi in via di sviluppo…
Assistenza a persone con disabilità, la legge 104 non basta più: lo dice una ricerca
Assistenza a persone con disabilità, la legge 104 non basta più: lo dice una ricerca. Condotta nel settore privato extra-agricolo dal 2005 al 2022 da Maria De Paola e Luca Sommario, dimostra come lo strumento non sia già in grado di rispondere efficacemente alle necessità.
Il diritto incomprimibile al trasporto scolastico (e in generale allo studio)
Una recente Sentenza del Consiglio di Stato sulla gratuità del trasporto scolastico per gli alunni e le alunne con disabilità, e più in generale favorevole al diritto incomprimibile allo studio di tali alunni, si è mossa in direzione sostanzialmente opposta a una precedente Sentenza dello stesso Consiglio di Stato e l’auspicio è quindi che essa blocchi il ripetersi di orientamenti riferiti a quella stessa precedente Sentenza contraria.
Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione dei Manifesti delle Donne e delle Ragazze con disabilità del Forum Europeo sulla Disabilità.
Un cordiale saluto e buona lettura
Il Centro Informare un’h
Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.
Ultimo aggiornamento il 9 Gennaio 2025 da Simona