Menu Chiudi

Violenza sulle donne con disabilità, tradotto il Rapporto Ombra del FID

Nei giorni scorsi il Forum Italiano sulla Disabilità ha realizzato il secondo Rapporto Ombra sulla violenza nei confronti delle donne con disabilità, e lo ha trasmesso al GREVIO, l’organo indipendente preposto a monitorare l’attuazione della Convenzione di Istanbul in tema di violenza di genere. Ora questo importantissimo documento è disponibile anche nella versione in lingua italiana, anch’essa a cura del FID.

Una donna in sedia a rotelle ritratta di spalle su una passerella che conduce ad una spiaggia sul mare.

Come riferito in un recente approfondimento (disponibile a questo link), nei giorni scorsi il Forum Italiano sulla Disabilità (FID) ha realizzato il secondo Rapporto Ombra sulla violenza nei confronti delle donne con disabilità (disponibile in lingua inglese a questo link), e lo ha trasmesso al GREVIO, ovvero l’organo indipendente preposto a monitorare l’attuazione della  Convenzione di Istanbul, la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, che l’Italia ha ratificato con la Legge 77/2013.

Va peraltro rilevato che l’esistenza di Rapporti Ombra prodotti da Soggetti della società civile – denominati in tal modo per distinguerli da quelli Ufficiali prodotti dalle Istituzioni – che trattano anche della violenza nei confronti delle donne con disabilità è uno degli indicatori più significativi della crescita di attenzione su questi temi all’interno dell’associazionismo delle persone con disabilità e non solo. La maggior parte dei nodi critici è tutt’ora irrisolta, ma quanto meno adesso essi sono accuratamente descritti, tradotti in proposte operative, e trasmessi a chi ha l’autorità per interloquire con le nostre Istituzioni proponendo raccomandazioni utili alla corretta attuazione della Convenzione stessa. Detto in parole povere: prima non se ne parlava neanche, ora il fenomeno inizia ad emergere, e questo è un passaggio importantissimo.

Dall’analisi del documento si rileva il pregevole lavoro svolto dal FID, un lavoro che ora è diventato più accessibile perché il FID ha realizzato e pubblicato anche la versione in lingua italiana del Rapporto Ombra (disponibile a questo link). Poter disporre di documenti così importanti nella lingua di ciascun Paese è fondamentale per favorire la circolazione delle informazioni e la crescita della consapevolezza collettiva, due elementi indispensabili nel contrasto a qualsiasi tipo di violenza. (Simona Lancioni)

 

Estremi della pubblicazione:

Forum Italiano sulla Disabilità, Rapporto Ombra al meccanismo di monitoraggio della Convenzione di Istanbul, attuazione della Convenzione di Istanbul in Italia, Nuove raccomandazioni del Comitato delle Parti nei confronti dell’Italia, [Roma], Forum Italiano sulla Disabilità, 6 aprile 2023, 22 pagine, formato pdf.

 

Vedi anche:

Forum Italiano sulla Disabilità, Shadow Report to the Istanbul Convention monitoring mechanism, Implementation of the Istanbul Convention in Italy. Upcoming recommendations of the Committee of the Parties in respect of Italy, [Roma], 6 aprile 2023, in lingua inglese. La versione in lingua italiana, sempre a cura del FID, è disponibile a questo link.

Simona Lancioni, Il Rapporto Ombra sulla violenza nei confronti delle donne con disabilità in Italia, «Informare un’h», 11 aprile 2023.

Pagina del FID – Forum Italiano sulla Disabilità, ospitata nel sito dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti).

Pagina Facebook del FID – Forum Italiano sulla Disabilità.

Sezione del sito del Consiglio d’Europa dedicata al “Lavoro di monitoraggio dei diversi Paesi che hanno ratificato la Convenzione di Istanbul”.

Dossier – Convenzione di Istanbul e donne con disabilità – 2023.

Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “La violenza nei confronti delle donne con disabilità”.

Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “Donne con disabilità”.

 

Ultimo aggiornamento il 24 Aprile 2023 da Simona