Menu Chiudi

Viaggi e turismo accessibile, un seminario online della UILDM

La UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) organizza per il 1° luglio “In viaggio!”, un seminario online sui viaggi e il turismo accessibile. In questo momento di graduale ripresa delle consuete attività, anche il viaggi e il turismo accessibile vanno ripensati in un’ottica di maggiore tutela e sicurezza, trovando nuove e differenti modalità di “fare turismo”.

 

Tre persone, di cui due con disabilità motoria, su una piazzola in una spiaggia munita di passerella davanti ad un mare dai riflessi argentati appena increspato.

Viaggiare è un diritto per tutti e tutte, a qualsiasi età e condizione. Pensare alla dimensione del viaggio e al turismo in un‘ottica di accessibilità, grazie alla presenza di servizi e strutture adatte alle specifiche esigenze, è l’occasione per la persona con disabilità di sperimentare indipendenza e autonomia e migliorare la qualità della propria vita in termini di vita e di relazione.
L’emergenza di questo periodo ci chiede sicuramente uno sforzo maggiore, quello di ripensare alla dimensione dei viaggi e degli spostamenti in un’ottica di maggiore tutela e sicurezza, trovando nuove e differenti modalità di “fare turismo”.

Questi aspetti saranno al centro del seminario online “In viaggio!” organizzato dalla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) per giovedì 1° luglio alle ore 17.30.

All’evento, che sarà moderato dal giornalista Manuel Tartaglia, interverranno Vincenzo Falabella, presidente nazionale FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), Roberto Vitali, CEO (Chief Executive Officer) e fondatore di Village for all – V4A®, Nicolò Balini, videoblogger di “Human Safari”, Giulia Lamarca, travel blogger “My travels the hard truth”, Gilberto Dati, presidente di UILDM Versilia, Gigliola Serra, presidente UILDM Sassari.

I lavori saranno aperti dai rappresentanti della Direzione nazionale UILDM.

 

Per partecipare è necessario iscriversi a questo link. Dopo la registrazione riceverai via mail il link di accesso.

 

Fonte: comunicato Ufficio stampa UILDM.

 

Per informazioni: Alessandra Piva e Chiara Santato, e-mail: uildmcomunicazione@uildm.it

 

Per approfondire:

UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.

 

 

Ultimo aggiornamento il 28 Giugno 2021 da Simona