Menu Chiudi

UNICEF promuove una Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti

Contribuire alla realizzazione di esperienze educative significative in ambienti di apprendimento che tutelino la salute, la non discriminazione e il diritto ad un’educazione di qualità per tutte e tutti, è questa una delle finalità di “Scuola Amica delle bambine dei bambini e degli adolescenti”, in progetto promosso congiuntamente dall’UNICEF Italia e dal Ministero dell’Istruzione rivolto alle Scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022-2023.

Il logo del progetto “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” è costituito dal disegno di un edificio scolastico personificato, con le finestre che sono occhi, una bocca sorridente, e due braccia aperte per accogliere tante e tanti studenti. Nelle sue mani una matita ed un pallottoliere.

Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”, è questo il nome del progetto promosso congiuntamente dall’UNICEF Italia (il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia) e dal Ministero dell’Istruzione rivolto alle Scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022-2023. “Scuola Amica” si propone attivare prassi educative volte a promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, un importante trattato in materia di diritti umani approvato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989, e ratificato dall’Italia con la Legge 176/1991. La proposta è finalizzata alla progettazione di una scuola capace di realizzare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso una progettazione partecipata di studentesse, studenti, dirigenti, docenti, personale scolastico, famiglie e comunità educante. Essa si propone inoltre di contribuire alla realizzazione di esperienze educative significative in ambienti di apprendimento che tutelino la salute, la non discriminazione e il diritto ad un’educazione di qualità per tutte e tutti.

Le istituzioni scolastiche possono aderire all’iniziativa compilando una scheda online pubblicata nel sito dell’UNICEF Italia entro il 20 ottobre 2022. Gli istituti che aderiscono all’iniziativa sottoscrivono un Protocollo Attuativo che li accompagna nel percorso di identificazione delle aree educative da implementare maggiormente e nella progettazione di azioni che tutelino i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dentro e fuori la scuola. Sostenibilità, educazione civica, contrasto a bullismo e cyberbullismo, sono alcune delle tematiche che verranno trattate attraverso laboratori, video e altro materiale utile all’elaborazione di esperienze didattiche significative. (S.L.)

 

Vedi anche:

Pagina dedicata la progetto “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” dell’UNICEF.

Sito dell’UNICEF Italia – Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia.

 

Ultimo aggiornamento il 13 Ottobre 2022 da Simona