Il prossimo 12 ottobre si terrà a Roma il seminario “Volontariato organizzato e riforma del Terzo Settore: sfide e opportunità di cambiamento” organizzato dall’Associazione culturale Luciano Tavazza. L’evento impegnerà la mattinata e sarà ospitato presso la sede del CSV Lazio. Sono ben 16 i relatori coinvolti nell’iniziativa, tutti di alto profilo, ma tra essi non figura nemmeno una donna. Faccenda assai curiosa, a dire il vero. Sarebbe interessante conoscere le ragioni di tale scelta.
Il prossimo 12 ottobre si terrà a Roma il seminario “Volontariato organizzato e riforma del Terzo Settore: sfide e opportunità di cambiamento” organizzato dall’Associazione culturale Luciano Tavazza. L’evento impegnerà la mattinata (dalle ore 9.30 alle 13.30) e sarà ospitato presso la sede del CSV Lazio (Centro di Servizio per il Volontariato, Via Liberiana n. 17). Sono ben 16 i relatori coinvolti nell’iniziativa, tutti di alto profilo, ma tra essi non figura nemmeno una donna. Faccenda assai curiosa, a dire il vero. Sarebbe interessante conoscere le ragioni di tale scelta (il Centro Informare un’h è disponibile a ospitarle).
Il seminario sarà coordinato da Ermanno Di Bonaventura, del Centro Solidarietà incontro ascolto e prima accoglienza di Chieti, e sarà aperto da Domenico De Simone, presidente Associazione Tavazza (“ESSERCI”: Il perché di questo convenire …). A seguire interverranno Giuseppe Cotturri, già ordinario di Sociologia e Filosofia del Diritto all’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, con un intervento dal titolo La riforma del Terzo Settore tra diritto costituzionale e codicismo ottocentesco, e Renato Frisanco, sociologo e vicepresidente dell’Associazione Tavazza, che illustrerà il tema Le evoluzioni della solidarietà organizzata e le proposte emendative elaborate dall’Associazione Luciano Tavazza.
Alle 10.30 Giuseppe Lumia, della Fondazione Caponnetto, coordinerà le interlocuzioni con le rappresentanze delle Istituzioni e delle Reti sociali. Quindi, dopo una breve pausa, si aprirà un confronto\dibattito, a più voci, su idee, sfide, sinergie ed alleanze per coniugare ruolo, spazi e funzioni del volontariato organizzato per promuovere welfare generativo, coesione sociale, partecipazione democratica.
Un ulteriore momento prevede una serie di interventi liberi e preordinati, tra i quali quelli di Salvo Cacciola, presidente della Rete Fattorie Sociali della Sicilia; Alberto Franceschini, Anteas Treviso (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà); Gianni Marcheggiani, presidente dell’Istituto Nazionale Superiore Formazione Operativa di Protezione Civile; Pietro Moretti, presidente del Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato di Asti e Alessandria; Cesare Nisticò, esperto di Volontariato, Terzo settore e politiche di Welfare in Calabria; Giacomo Panizza, animatore della Comunità Progetto Sud; Renzo Razzano, del CSV Lazio; Massimo Pendenza, dell’Università di Salerno; Patrizio Petrucci, dell’Anpas Nazionale (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze); Riccardo Sollini, della Comunità di Capodarco.
Al seminario sono invitati rappresentanze istituzionali e responsabili di reti di collegamento del Terzo Settore.
Le conclusioni sono affidate a Emanuele Alecci, della Rete Europea del Volontariato, che propone un intervento dal titolo: Una rete europea per promuovere il volontariato italiano come patrimonio immateriale dell’UNESCO.
Per partecipare è necessario prenotarsi al seguente link. L’incontro sarà registrato: il link del collegamento online verrà inviato a quanti lo hanno richiesto in fase di prenotazione. Il testo delle proposte emendative alla legge di riforma del Terzo Settore può essere scaricato dal sito dell’Associazione al seguente link. (S.L.)
Per informazioni: direttivoassociazionetavazza@gmail.com
Vedi anche:
Associazione culturale Luciano Tavazza.
Ultimo aggiornamento il 25 Settembre 2024 da Simona