Menu Chiudi

Un corso di formazione (gratuito) sull’assistenza personale per la Vita Indipendente delle persone con disabilità

“Eliminare la disabilità. Corso per assistenti personali per la libertà delle persone disabili”, si intitola così il corso di formazione, completamente gratuito, promosso dall’AVI Toscana, che si svolgerà dall’8 novembre al 13 dicembre 2025. Scopo dell’iniziativa è quello di preparare coloro che decideranno di seguirlo a fornire assistenza personale per la Vita Indipendente, ovvero a supportare le persone con disabilità con necessità di sostegno elevato, molto elevato e intensivo «ad essere libere di essere sé stesse», spiegano dall’Associazione. Potranno partecipare al corso al massimo 20 candidati o candidate. Gli/le interessati/e devono iscriversi entro il 21 ottobre 2025.

Un giovane in sedia a rotelle affronta una rampa di scale con l’aiuto del suo assistente personale.

Eliminare la disabilità. Corso per assistenti personali per la libertà delle persone disabili, si intitola così il corso di formazione, completamente gratuito, promosso dall’AVI Toscana (Associazione Vita Indipendente della Toscana), che si svolgerà dall’8 novembre al 13 dicembre 2025.

Scopo dell’iniziativa è quello di preparare coloro che decideranno di seguirlo a fornire assistenza personale per la Vita Indipendente, ovvero a supportare le persone con disabilità con necessità di sostegno elevato, molto elevato e intensivo «ad essere libere di essere sé stesse», spiegano dall’Associazione. «È un lavoro che dà molta soddisfazione – precisano –, perché vuol dire consentire alle persone con gravi disabilità di vivere quasi come se non fossero disabili. Può sembrare impossibile, ma la realtà ci dimostra che basta sapere come fare».

La maggior parte delle docenze saranno svolte da persone con disabilità con una vasta esperienza nell’illustrare le modalità per relazionarsi in modo corretto ad una persona disabile ed esserle effettivamente d’aiuto. Potranno partecipare al corso al massimo 20 candidati o candidate. La frequenza a tutte le parti del corso è obbligatoria, ed è essenziale avere una buona conoscenza e comprensione della lingua italiana. Chi fosse interessato/a a partecipare può trovare i moduli per l’iscrizione nella sede dell’Associazione – in via Pisana, 36/b – 50018 Scandicci (Firenze). La sede è aperta dalle ore 14.30 alle ore 17.00 nei seguenti giorni: lunedì, martedì, giovedì e venerdì. Questo è invece è il riferimento per prendere un appuntamento: avitoscana@avitoscana.org. I moduli vanno restituiti compilati entro e non oltre le ore 17.00 di martedì 21 ottobre 2025. La sede di svolgimento del corso sarà comunicata ai/alle candidati/e. Il programma completo del corso è scaricabile dal seguente link.

Alla fine del corso, coloro che esprimeranno il proprio consenso, saranno inseriti/e nella lista di assistenti personali appositamente predisposta dall’AVI Toscana per rispondere alle richieste delle persone con disabilità. (S.L.)

 

Per maggiori informazioni: avitoscana@avitoscana.org

 

Vedi anche:

AVI Toscana – Associazione Vita Indipendente della Toscana.

 

Ultimo aggiornamento il 3 Ottobre 2025 da Simona