Contesto – Inclusion Hub, una Cooperativa Sociale con sede a Scandicci (Firenze), ha lanciato una raccolta fondi sulla piattaforma Eppela per finanziare “Con i genitori”, un progetto finalizzato ad offrire un percorso gratuito di accompagnamento e consulenza alle famiglie con bambini e bambine con disabilità, allo scopo di contrastare il senso di solitudine ed inadeguatezza che spesso questi genitori sperimentano. In specifico il progetto intende offrire a circa 80 famiglie un ciclo di 3 incontri di consulenza e accompagnamento gratuiti e personalizzati condotti da personale altamente qualificato.
Contesto – Inclusion Hub, una Cooperativa Sociale con sede a Scandicci (Firenze), ha lanciato una raccolta fondi sulla piattaforma Eppela per finanziare “Con i genitori” (se ne legga a questo link), un progetto finalizzato ad offrire un percorso gratuito di accompagnamento e consulenza alle famiglie con bambini e bambine con disabilità, allo scopo di contrastare il senso di solitudine ed inadeguatezza che spesso questi genitori sperimentano. In specifico il progetto intende offrire a circa 80 famiglie un ciclo di 3 incontri di consulenza e accompagnamento gratuiti e personalizzati ogni 4 mesi. Tali incontri sono condotti da personale altamente qualificato, a partire dai/dalle TNPEE (terapisti/e della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva) della Cooperativa.
La campagna è nata all’interno di Social Crowdfunders, un’iniziativa di Siamosolidali, un progetto della Fondazione CR Firenze per la promozione e lo sviluppo di nuove azioni nel mondo del Terzo Settore, in virtù del quale al raggiungimento della metà dell’obiettivo economico minimo di 7.000 euro, la Fondazione CR Firenze raddoppia la cifra raccolta fino ad un massimo di 10.000 euro.
Stando al Sesto rapporto sulle disabilità in Toscana (relativo agli anni 2021-2022), negli ultimi dieci anni, all’interno della popolazione scolastica regionale (nella fascia di età dai 3 ai 19 anni), si registra un costante aumento del numero degli alunni con disabilità, a fronte di una graduale diminuzione della popolazione scolastica generale, con conseguente aumento dell’incidenza percentuale che attualmente si attesta al 3,6%. Eppure accade che in presenza di fragilità, difficoltà e disabilità – spiegano dalla Cooperativa –, spesso i genitori rimangano esclusi dai percorsi di crescita dei propri figli e figlie, mentre la famiglia, che in alcuni casi viene addirittura considerata come un ostacolo anche dai professionisti stessi, costituisce una risorsa fondamentale. “Con i genitori” è stato pensato proprio per restituire alle famiglie il loro ruolo, guidandole attraverso un processo di maturazione di conoscenze, competenze e consapevolezze che possano aiutare i genitori a sentirsi capaci di promuovere lo sviluppo delle autonomie personali e relazionali dei loro figli e figlie. In un territorio in cui il bisogno di presa in carico di famiglie e bambini con disabilità è sempre molto alto e le strutture che riescono a dare una risposta adeguata sono ancora troppo poche, Contesto – Inclusion Hub vuole offrire un servizio altamente professionale e in forma gratuita a chi, come i genitori di bambini e bambine con disabilità, sostiene quotidianamente fatiche e sfide non-ordinarie.
Lavorare in sinergia con professionisti specializzati avrà una ricaduta positiva anche sul percorso di sviluppo dei bambini in quanto, sostenere i genitori nei loro approcci e nelle loro azioni quotidiane significa contribuire allo sviluppo dei loro figli/figlie e aumentare l’efficacia del percorso (ri-)abilitativo di ogni bambino e bambina.
Contesto – Inclusion Hub nasce nel 2023 come evoluzione della Cooperativa Sociale NPM Bambini in Movimento, già attiva da 10 anni nell’offerta di servizi rivolti a bambini e famiglie del territorio fiorentino, per rinnovare l’impegno a promuovere il benessere di tutte le persone attraverso progetti caratterizzati da un approccio inclusivo. (S.L.)
Per informazioni: segreteria@contestoets.com
Vedi anche:
Cooperativa Sociale Contesto – Inclusion Hub di Scandicci (Firenze).
Pagina della piattaforma Eppela per finanziare il progetto “Con i genitori”.
Ultimo aggiornamento il 13 Maggio 2024 da Simona