Menu Chiudi

Torna, a Follonica, la corsa-camminata a passo libero “#Corricomepuoi”

Domenica 26 maggio 2024 si terrà a Follonica, in provincia di Grosseto, la quinta edizione di #Corricomepuoi, un evento organizzato dall’Associazione Culturale e di Promozione Sociale Aman all’insegna del motto «scegli di correre la corsa della tua vita come puoi, guardando le tue speranze e non le tue paure». La manifestazione consiste in una corsa-camminata a passo libero nel contesto urbano del lungomare del Comune toscano, ed è articolata su due lunghezze (4 km e 8 km). Le precedenti edizioni dell’evento hanno ospitato un numero crescente di partecipanti con e senza disabilità provenienti da diverse Regioni d’Italia.

Una fotografia mostra il grande numero di persone che hanno partecipato ad una delle passate edizioni di #Corricomepuoi, a Follonica (Grosseto).

Domenica 26 maggio 2024 si terrà a Follonica, in provincia di Grosseto, la quinta edizione di #Corricomepuoi, un evento organizzato dall’Associazione Culturale e di Promozione Sociale Aman all’insegna del motto «scegli di correre la corsa della tua vita come puoi, guardando le tue speranze e non le tue paure». Costituitosi nel 2001, l’Ente promuove e realizza progetti educativo-didattici tesi al miglioramento della qualità di vita soprattutto di persone svantaggiate, avvalendosi di operatori e operatrici qualificati e formati dall’Associazione stessa.

#Corricomepuoi consiste in una corsa-camminata a passo libero nel contesto urbano del lungomare del Comune toscano. Per permettere a tutti e a tutte di partecipare, essa è articolata su due lunghezze: 4 km e 8 km. In specifico l’evento, che inizierà alle ore 10, ed ha come unico punto di partenza e di arrivo Piazza Nicola Guerrazzi, si svolgerà sul Viale Italia di Follonica.

Ripetuta negli anni 2017, 2018 e 2019, ospitando ogni volta un numero crescente di partecipanti con e senza disabilità provenienti da diverse Regioni d’Italia, la quinta edizione della corsa-camminata torna dopo una pausa connessa all’emergenza pandemica.

Attraverso la sperimentazione delle abilità di coordinamento motorio, le persone imparano a superare i propri limiti e ad accrescere la propria autonomia personale, conseguendo al contempo anche un miglioramento delle qualità fisiche, ed un potenziamento degli aspetti conoscitivi e psichici per lo sviluppo delle competenze socio-relazionali.

La manifestazione, che non ha scopo di lucro, è patrocinata dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Grosseto, dal Comune di Follonica e dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Follonica (CRI). (Simona Lancioni)

 

Per ulteriori informazioni: info@aman.it

 

Vedi anche:

Associazione Culturale e di Promozione Sociale Aman.

 

Ultimo aggiornamento il 10 Maggio 2024 da Simona