Menu Chiudi

«Tiflologia per l’integrazione», un importante riferimento per le tematiche legate alle disabilità visive

Divenuta semestrale nel 2023 (con un numero a giugno e uno a dicembre), «Tiflologia per l’integrazione» è una Rivista edita da Morcelliana in formato cartaceo e open access. Essa è promossa dalla Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” di Monza. L’ambiziosa aspirazione della pubblicazione è quella di diventare un laboratorio epistemologico di ricerca per avviare un dibattito sulle disabilità visive (cecità, ipovisione e disabilità complessa).

L’immagine è la copertina della rivista “Tiflologia per l’integrazione”, numero 2 del 2025.

Divenuta semestrale nel 2023 (con un numero a giugno e uno a dicembre), «Tiflologia per l’integrazione» è una Rivista edita da Morcelliana in formato cartaceo e open access. Essa è promossa dalla Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” di Monza (BIC), il cui Presidente, Pietro Piscitelli, è anche Direttore Responsabile della stessa. L’ambiziosa aspirazione della pubblicazione è quella di diventare un laboratorio epistemologico di ricerca per avviare un dibattito sulle disabilità visive (cecità, ipovisione e disabilità complessa).

La Rivista è così articolata: Editoriale, Studi e ricerche, La disabilità visiva e i linguaggi delle arti, Antologia, La parola a …, Recensioni. L’Editoriale, curato dal Direttore Scientifico, Prof. Stefano Salmeri, ha funzione di approfondimento e riflessione sulle tematiche di tiflopedagogia. Le sezioni Studi e ricerche e La disabilità visiva e i linguaggi delle arti (letteratura, italiana e straniera, film, arti figurative, musica, ecc.) raccolgono i contributi di studiosi del mondo accademico nazionale e internazionale, anche in lingua straniera (inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese); i contributi sono sottoposti a doppio referaggio cieco. La sezione Antologia ospita interventi di studiosi già pubblicati sulla Rivista nella sua prima versione editoriale, fino al 2022, o relazioni tenute a Convegni legati all’attività di promozione culturale dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), dell’IRIFOR (Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione) e della BIC. Essa è a cura del Comitato Editoriale. La sezione La parola a… è aperta ai contributi di educatori, insegnanti (di ogni ordine e grado scolastico), genitori, dell’UICI e di altri Enti collegati, al fine di rendere più efficaci e aperti il confronto e il dialogo, condividendo esperienze e progetti della prassi quotidiana, nel rispetto della specificità dei bisogni formativi degli allievi e delle esigenze di aggiornamento dei docenti. La sezione è referata dal Comitato Editoriale. Le Recensioni sono dedicate a libri che trattano direttamente la tematica delle disabilità visive o temi legati alla disabilità in generale o a figure professionali che operano con la disabilità; la Rivista accetta libri per la sezione. Gli articoli hanno titolo in italiano e in inglese, sono corredati da: abstract e cinque parole chiave in italiano e in inglese.

La Rivista persegue la finalità di abbattere pregiudizi e stigmi, che spingono a vedere prima la disabilità e poi l’allievo nel processo educativo, processo che rischia così di ridursi a intervento prevalentemente riabilitativo o addirittura addestrativo. In prospettiva emancipatrice e promuovendo l’autonomia e il decondizionamento, la Rivista vuole perciò concorrere a costruire un contesto socio-culturale inclusivo in cui le persone con disabilità visive possano diventare protagoniste del proprio processo di apprendimento e immaginare e costruire un Progetto di Vita a partire da una concezione critica e dinamicamente divergente.

Infine «Tiflologia per l’integrazione» rappresenta un’unicità nell’universo editoriale come Rivista specifica sulle tematiche legate alle disabilità visive lungo tutto l’arco della vita e con un’attenzione per tutti gli ambiti della quotidianità (scolastico, lavorativo, sociale, culturale, sportivo, di accessibilità ad ampio respiro). Questo il link della pagina dedicata. (S.L.)

 

Contatti: Stefano Salmeri stefano.salmeri@unikore.it e Francesco Giacanelli cdtinfo@bibciechi.it

 

Ultimo aggiornamento il 2 Febbraio 2026 da Simona