Il diritto alla mobilità delle persone con disabilità, con un focus specifico sulla mobilità aerea delle persone con disabilità motoria grave e gravissima, sarà al centro del webinar “Sulle ali dell’inclusione – Accessibilità di aeroporti e aerei: a che punto siamo”, promosso dalla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) per il prossimo mercoledì 20 settembre. L’evento sarà un momento di confronto tra Istituzioni, Associazioni impegnate per la promozione dei diritti delle disabilità e gli Enti del settore aeroportuale e aereo.
Il diritto alla mobilità delle persone con disabilità, con un focus specifico sulla mobilità aerea delle persone con disabilità motoria grave e gravissima, sarà al centro del webinar “Sulle ali dell’inclusione – Accessibilità di aeroporti e aerei: a che punto siamo”, promosso dalla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) per il prossimo mercoledì 20 settembre, alle 16.30, con il patrocinio e la collaborazione di FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
L’evento sarà un momento di confronto tra Istituzioni, Associazioni impegnate per la promozione dei diritti delle disabilità e gli Enti del settore aeroportuale e aereo.
L’articolo 20 (Mobilità personale) della Convenzione ONU sui i diritti delle persone con disabilità sancisce la necessità di promuovere il diritto alla mobilità delle persone con disabilità, per consentire loro una piena fruizione del contesto nel quale si trovano a vivere.
In questi anni si è lavorato molto sull’accessibilità e sulla mobilità delle persone con disabilità, grazie al contributo delle Associazioni, delle Istituzioni e all’avvento di ausili che hanno migliorato notevolmente la qualità della vita delle persone e favorito la possibilità di spostarsi.
L’obiettivo della UILDM è tenere alta l’attenzione su questo tema e favorire tutte le opportunità di dialogo, crescita e miglioramento del sistema di mobilità.
Il seminario online è rivolto a persone con disabilità, famiglie, caregiver e operatori sociali. Esso è inserito nel percorso “E.RE. IN – FORMAZIONE, per comunità consapevoli e inclusive”, previsto dal progetto E.RE. – Esistenze Resilienti, promosso dalla UILDM. Al termine dell’incontro verrà inviato un questionario di gradimento per raccogliere opinioni e punti di vista dei partecipanti.
Il programma è in via definizione ma è già possibile iscriversi. La registrazione è necessaria ai fini della partecipazione. Essa può essere effettuata compilando il format disponibile a questo link. Dopo la registrazione verrà inviato il link per accedere all’evento.
Fonte: comunicato dell’Ufficio stampa UILDM.
Per informazioni: Alessandra Piva e Chiara Santato e-mail: uildmcomunicazione@uildm.it
Vedi anche:
UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.
Sito del progetto E.RE. – Esistenze Resilienti.
Ultimo aggiornamento il 2 Agosto 2023 da Simona