«Hai più di 14 anni e vuoi fare sport in compagnia?» Con questo invito l’Associazione Autismo Pisa-Valdera-Valdicecina promuove “Sport insieme!”, un’iniziativa che si configura come parte di “Con-vivere con l’autismo” (un progetto realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese e con il contributo di ABC Sport di Pisa). Scopo di “Sport insieme!” è quello di promuovere l’accesso alle attività sportive, fondamentali per la prevenzione e il miglioramento della qualità della vita di ognuno di noi. L’attività è aperta a tutti e include operatori e volontari per aiutare le persone con autismo a sviluppare abilità motorie e sociali attraverso un approccio ludico e inclusivo.
«Hai più di 14 anni e vuoi fare sport in compagnia?» Con questo invito l’Associazione Autismo Pisa-Valdera-Valdicecina promuove “Sport insieme!”, un’iniziativa che si configura come parte di “Con-vivere con l’autismo” (un progetto realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese e con il contributo di ABC Sport di Pisa). Scopo di “Sport insieme!” è quello di «promuovere l’accesso alle attività sportive, fondamentali per la prevenzione e il miglioramento della qualità della vita di ognuno di noi – spiegano dall’Associazione –. L’attività è aperta a tutti e include operatori e volontari per aiutare le persone con autismo a sviluppare abilità motorie e sociali attraverso un approccio ludico e inclusivo. L’obiettivo è imparare a conoscere il proprio corpo e le proprie abilità, imparare le regole sociali, approcciarsi ai giochi di gruppo e di squadra e, infine, divertirsi insieme agli altri». Ma vi è anche la finalità di coinvolgere le comunità locali in un’ottica di solidarietà diffusa e promozione della salute come bene collettivo.
Per chi fosse interessato/a l’appuntamento è al Complesso Marchesi di Pisa il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 16.30. L’iniziativa proseguirà sino a giugno 2024.
Per informazioni: autismopisa@gmail.com
Vedi anche:
Associazione Autismo Pisa-Valdera-Valdicecina.
Ultimo aggiornamento il 21 Marzo 2024 da Simona