Si terrà a Torino, il prossimo 28 settembre, “Sono Molto altro”, il primo evento nazionale dedicato alla sclerosi multipla pediatrica e alle patologie correlate promosso dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, e pensato per tutta la famiglia: genitori, bambini e bambine, ragazzi e ragazze, fratelli e sorelle. Sarà una giornata densa di momenti di informazione, confronto e condivisione per mamme e papà e di laboratori esperienziali, giochi e attività per bambini in età scolare e ragazzi, in cui divertirsi e condividere esperienze.
La sclerosi multipla e le patologie correlate colpiscono soprattutto gli adulti, ma non solo, come ormai, purtroppo, è stato appurato. La diagnosi ricevuta in età pediatrica mette a dura prova tutti i componenti della famiglia. È fondamentale affrontare questa nuova condizione nel modo giusto sin da subito. Per questa ragione il prossimo 28 settembre, a Torino, si terrà “Sono Molto altro”, il primo evento nazionale dedicato alla sclerosi multipla pediatrica e alle patologie correlate (NMOSD – Spettro dei Disordini della NeuroMielite Ottica e MOGAD, una malattia associata alla presenza di anticorpi diretti contro la proteina MOG). L’importante iniziativa è promossa dall’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) ed è pensata per tutta la famiglia: genitori, bambini e bambine, ragazzi e ragazze, fratelli e sorelle. Perché la diagnosi di sclerosi multipla o di una patologia correlata coinvolge tutti. L’evento si svolgerà in un’atmosfera informale e colorata, con tanti/e ospiti ed esperti/e provenienti da ogni parte d’Italia.
L’appuntamento è dunque presso il The Place – Green Pea Retail Park (in Via Ermanno Fenoglietti, n. 20, a Torino) dalle ore 9 alle 18. Sono previsti due percorsi paralleli, uno per i genitori, l’altro per bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Sarà «una giornata densa di momenti di informazione, confronto e condivisione per mamme e papà e di laboratori esperienziali, giochi e attività per bambini in età scolare e ragazzi, in cui divertirsi e condividere esperienze… senza parlare necessariamente delle patologie. In fondo, la diagnosi è solo una parte della loro vita. Loro #SonoMoltoaltro», spiegano dall’Associazione. (S.L.)
Ulteriori informazioni – il programma dettagliato, informazioni sui laboratori, sui relatori e le relatrici, le domande più frequenti – sono disponibili nella pagina dedicata all’evento, ospitata sul sito dell’AISM a questo link. Per partecipare è necessaria l’iscrizione. Per le famiglie residenti fuori regione, è previsto un rimborso per la partecipazione di 300 euro, sulla base delle spese sostenute. Questo il contatto di riferimento: aism@aism.it
Vedi anche:
AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
Ultimo aggiornamento il 30 Agosto 2024 da Simona