Dopo il successo della prima edizione, il 10 marzo 2018 si terrà la seconda Giornata delle Malattie Neuromuscolari (GMN) che, come la precedente, si svolgerà contemporaneamente in più sedi, legate a Centri di Riferimento per le suddette malattie.
Dopo il successo della prima edizione, il 10 marzo 2018 si terrà la seconda Giornata delle Malattie Neuromuscolari (GMN) che, come la precedente, si svolgerà contemporaneamente in più sedi, legate a Centri di Riferimento per le suddette malattie. Le 17 sedi interessate sono le seguenti: Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Genova, Messina Milano, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Pisa, Roma, Siena, Torino e Udine. Lo specifico programma degli eventi che si svolgeranno in ciascuna sede è consultabile nel sito ufficiale dell’iniziativa, e sempre attraverso lo stesso sito è possibile inscriversi agli eventi in questione.
Negli incontri saranno coinvolti neurologi, fisiatri, medici di medicina generale, fisioterapisti, infermieri, psicologi, caregiver e tutti coloro i quali quotidianamente prendono parte alla gestione globale dei pazienti con Malattie Neuromuscolari.
Per coloro che afferiscono alla città di Pisa segnaliamo che la giornata del 9 marzo sarà dedicata ad offrire un servizio di consulenza sulle Malattie Neuromuscolari a tutti coloro che lo desiderano. Previa prenotazione (preferibile ma non obbligatoria all’indirizzo: info@informarecomunicando.it) è possibile consultare gli specialisti della U.O. Neurologia dell’Azienda (Edificio 13) presso l’Ospedale Santa Chiara di Pisa, per avere risposte a quesiti o problematiche riguardo a queste patologie oppure per prenotare una visita gratuita.
Pubblichiamo di seguito le informazioni inerenti il convegno che si svolgerà nella sede di Pisa il 10 marzo.
Giornata delle Malattie Neuromuscolari a Pisa
La sede dell’evento è l’Hotel San Ranieri, in Via Filippo Mazzei, 2, 56124 Cisanello, Pisa
I coordinatori sono: Gabriele Siciliano (Clinica Neurologica, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale,Università degli Studi di Pisa), Giulia Ricci (Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università degli Studi di Pisa), Sigrid Baldanzi (Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università degli Studi di Pisa) ed Erika Schirinzi (Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università degli Studi di Pisa).
Programma
8.30 Registrazione
9.00 Introduzione e saluti autorità
Moderatori Ubaldo Bonuccelli e Giovanni Cioni
9.30 Aspetti clinici e diagnostici emergenti
Gabriele Siciliano – Clinica Neurologica – AOU Pisana – Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale – Università degli Studi – Pisa
9.50 Il trattamento terapeutico: tradizione ed innovazione
Alice Donati – UOC Malattie Metaboliche Muscolari Infantili – AOU Meyer – Firenze
Michelangelo Mancuso – Clinica Neurologica, AOU Pisana – Pisa
Sigrid Baldanzi – Dip. Medicina Clinica Sperimentale – Università degli Studi – Pisa
10.30 Pausa
Moderatori Silvia Briani e Antonio Palla
11.00 La gestione delle cronicità: riabilitazione e presa in carico del paziente
Guja Astrea – UO Neurologia dello Sviluppo – IRCSS Stella Maris – Calambrone, Pisa
Chiara Carboncini – SD Gravi Cerebrolesioni Acquisite-Coma – AOU Pisana – Pisa
Antonio Frisoli – Human Robot Interaction Area, PERCRO Lab – Scuola Superiore Sant’Anna – Pisa
11.40 Discussione generale
12.00 Tavola Rotonda – L’organizzazione sanitaria nel territorio
Partecipano tutti i Relatori presenti, i Rappresentanti delle Istituzioni, Maria Letizia Solinas (rappresentante CAMN) e i Rappresentanti delle Associazioni dei pazienti.
Si segnala, infine, che il presente programma può subire variazioni.
Per approfondire:
Sito ufficiale della Giornata delle Malattie Neuromuscolari (GMN) 2018.
Ultimo aggiornamento: 26 febbraio 2018