Autismo maschile e autismo femminile, autismo e modello in chiave epigenetica, microbiota e autismo: sono questi i tre aspetti che verranno approfonditi nel seminario online intitolato “Ricerca in pillole”. L’evento è organizzato dalla Tarta Blu, associazione pecciolese impegnata sui temi della disabilità e dell’autismo, per il prossimo 29 maggio.
Ancora un seminario online organizzato dalla Tarta Blu, associazione pecciolese impegnata sui temi della disabilità e dell’autismo. Si intitola “Ricerca in pillole” l’evento previso per il prossimo 29 maggio (ore 15.30-17.30), e sarà introdotto da Renzo Macelloni, sindaco del Comune di Peccioli (Pisa) e Barbara Tognotti, responsabile dell’Unità Funzionale dei Servizi Sociali Zona Valdera. All’incontro prenderanno parte tre figure di spessore: Bruno Sales, neuropsichiatra infantile, che svilupperà il tema “Autismo al maschile e al femminile: cosa ci suggeriscono i dati della ricerca”; Cristina Panisi, pediatra e dottoressa in psicologia e neuroscienze, che esporrà un intervento centrato su “Autismo e modello in chiave epigenetica, dall’utero all’età adulta”; infine, Federico Balzola, gastroenterologo, che chiuderà l’evento parlando di “Microbiota e autismo”.
Il seminario verrà realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, e con il patrocinio dell’associazione Autismo Pisa-Valdera-Valdicecina, del CRED Valdera (Centro Risorse Educative e Didattiche), dell’associazione culturale solidale Crescere Insieme, della cooperativa sociale Arnera, dell’associazione Mondo Nuovo, del centro Informare un’h, e della Società della Salute Alta Val di Cecina Valdera.
La partecipazione al seminario è gratuita, ma poiché i posti sono limitati è necessario effettuare la registrazione scrivendo a: eventi@tartablu.it. (S.L.)
Vedi anche:
Ultimo aggiornamento il 22 Maggio 2021 da Simona