Menu Chiudi

Persone con gravi disabilità e Vita Indipendente: un paradosso?

“Persone con gravi disabilità e Vita Indipendente: un paradosso?” È questo il titolo di un interessante evento pubblico promosso dall’Associazione Vita Indipendente della Bassa Val di Cecina per il prossimo lunedì 5 maggio, data in cui ricorre la Giornata Europea della Vita Indipendente. L’iniziativa organizzata a cura di Vincenza Zagaria, psicologa e psicoterapeuta presidente dell’Associazione organizzatrice, si volgerà a Cecina (in provincia di Livorno) e prevede il coinvolgimento di tante figure istituzionali e dell’associazionismo.

Una persona con disabilità motoria utilizza un bancomat con il supporto della sua assistente personale.

Persone con gravi disabilità e Vita Indipendente: un paradosso? È questo il titolo di un interessante evento pubblico promosso dall’Associazione Vita Indipendente della Bassa Val di Cecina per il prossimo lunedì 5 maggio, data in cui ricorre la Giornata Europea della Vita Indipendente. L’iniziativa organizzata a cura di Vincenza Zagaria, psicologa e psicoterapeuta presidente dell’Associazione organizzatrice, si volgerà a Cecina (in provincia di Livorno), a partire dalle ore 10, nella Sala Primetta Cipolli del Palazzo dei congressi (in Piazza Guerrazzi). Tante le figure istituzionali e dell’associazionismo coinvolte.

In specifico porteranno i loro saluti: Lia Burgalassi, sindaca del Comune di Cecina, Serena Spinelli, assessora alle Politiche Sociali della Regione Toscana, e Sandra Scarpellini, presidente della Società della Salute Valli Etrusche. A seguire sono previsti i seguenti interventi istituzionali: Vita Indipendente in Toscana: sfide e opportunità di Alberto Zanobini, responsabile del Settore Investimenti per l’inclusione e l’accessibilità della Regione Toscana; Simona Salvadori, assessora al Sociale del Comune di Cecina; Storia, finalità e sviluppo, per una vera vita indipendente della già menzionata Vincenza Zagaria; Mariano Gasperini, Garante per le persone con disabilità del Comune di Fucecchio; Giuliano Coradeschi, componente del Direttivo dell’Associazione Habilia; Erica Viligiardi, responsabile dell’Unità Funzionale del Servizio Sociale, Non Autosufficienza e Disabilità delle Valli Etrusche; Servizi ed interventi per la disabilità nel territorio della Società della Salute Valli Etrusche di Patrizia Mistificato, assistente sociale. Nell’ultima parte dell’evento ci saranno gli interventi preordinati di Luca Meini, vicepresidente dell’AVI Cecina (Associazione Vita Indipendente); Adriano Bombardi, segretario dell’AVI Cecina; Maria Nigro e Gianfranco Cubeddu, soci dell’AVI Cecina; Giada Campanino, volontaria dell’AVI Cecina; Marida Rusticalli, genitore dell’AVI Cecina. Infine, il compito di trarre le conclusioni è affidato a Laura Brizzi, direttrice della Società della Salute Valli Etrusche. (S.L.)

 

La locandina dell’evento è scaricabile da questo link.

Per maggiori informazioni: avicecina@gmail.com

 

Vedi anche:

Pagina Facebook dell’Associazione Vita Indipendente della Bassa Val di Cecina.

 

Ultimo aggiornamento il 30 Aprile 2025 da Simona