Menu Chiudi

Per non dimenticare le vittime dei maltrattamenti alla struttura gestita dalla Stella Maris

del Collettivo Antipsichiatrico Antonin Artaud di Pisa

Torniamo ad ospitare un comunicato diramato dal Collettivo Antipsichiatrico Antonin Artaud che ha indetto per martedì 24 giugno 2025, davanti al Tribunale di Pisa, un nuovo presidio – il diciassettesimo – per esprimere solidarietà alle vittime dei maltrattamenti attuati, nel 2016, nella struttura di Montalto di Fauglia (Pisa) destinata a ospitare persone autistiche, e gestita dalla Fondazione Stella Maris. Il 24 giugno è infatti prevista una nuova udienza del processo per i maltrattamenti in questione. Il presidio è anche l’occasione per dire Basta abusi! E Basta all’uso del tappeto contenitivo!

La locandina predisposta dal Collettivo Antipsichiatrico Antonin Artaud di Pisa per il presidio indetto per il 24 giugno 2025, per esprimere solidarietà alle vittime dei maltrattamenti attuati, nel 2016, nella struttura di Montalto di Fauglia (Pisa).

Martedì 24 giugno 2025, alle ore 10.30, davanti al Tribunale di Pisa, in occasione di una nuova udienza del processo sui maltrattamenti attuati nella struttura di Montalto di Fauglia (Pisa) destinata a ospitare persone autistiche, e gestita dalla Fondazione Stella Maris, si terrà il diciassettesimo presidio indetto dal nostro Collettivo. In questa udienza il Pubblico Ministero presenterà la sua relazione.

Nell’estate del 2016, in seguito alla denuncia dei genitori di un giovane, la struttura è stata posta sotto controllo con l’installazione di microcamere e, dopo tre mesi di intercettazioni, la Procura di Pisa
ha configurato l’ipotesi di reato per maltrattamenti. Tra gli ospiti Mattia, morto nel 2018 per soffocamento, dovuto probabilmente al prolungato ed eccessivo uso di psicofarmaci. I continui cambi di terapia avevano comportato disfunzionalità e rischi al momento dei pasti di cui la famiglia afferma di non essere mai stata informata. Per questa vicenda vi è un altro procedimento penale, il processo in primo grado si è chiuso con nessuna responsabilità da parte dei medici e della struttura. È iniziato il processo d’Appello presso il Tribunale di Firenze, rinviato addirittura a novembre 2025.

Il processo per maltrattamenti va avanti lentamente da oltre 6 anni: le udienze sono diradate considerando l’elevato numero di testimoni. Si tratta del più grande processo sulla disabilità in Italia. Nel periodo
della pandemia è stato ospitato nel Palazzo dei Congressi di Pisa. Gli imputati sono 15, di cui due dottoresse che gestivano la struttura e il Direttore Sanitario della Stella Maris. Due imputati sono usciti di
scena: un operatore che ha patteggiato la pena e il Direttore generale che, dopo il rito abbreviato, è stato condannato a 2 anni e 8 mesi, poi assolto nel processo d’Appello.
I genitori, i tutori e altri testimoni ascoltati hanno riportato le violenze subite dai ragazzi di Montalto e documentate dalle videoregistrazioni che testimoniano gli oltre 280 episodi di violenza in meno di 4 mesi; violenza non episodica ma strutturale. In una delle ultime udienze una delle dottoresse ha dichiarato che a Montalto di Fauglia venivano usati, in caso di crisi, i “tappeti contenitivi” dove il paziente veniva immobilizzato, contenuto e arrotolato.

Come riporta la relazione del consulente tecnico, professor Alfredo Verde: «Leggendo gli atti del presente procedimento abbiamo rinvenuto sicuramente la menzione di una lunga tradizione di abuso e violenza da parte degli operatori, radicata negli anni, e in parte tollerata, in parte ignorata della direzione delle strutture». E ancora: «In queste situazioni si sviluppano degenerazioni in cui la violenza e la sopraffazione divengono strumenti usati ogni giorno, e l’istituzione perde le sue caratteristiche terapeutiche per divenire un luogo meramente coercitivo e afflittivo. Il comportamento degli operatori è apparso tipico delle istituzioni totali».

Per questi motivi e per ricordare le vittime degli abusi psichiatrici che ancora vengono perpetrati ai danni di persone private della libertà personale non in grado di difendersi da sole, è un dovere seguire le vicende del processo nell’interesse di tutte/i.
Pertanto partecipiamo al presidio in Solidarietà alle vittime che, lo ripetiamo, si terrà martedì 24 giugno 2025, alle ore 10.30, davanti al Tribunale di Pisa, in Piazza della Repubblica.

 

Per ulteriori informazioniantipsichiatriapisa@inventati.org

 

Vedi anche:

Collettivo Antipsichiatrico Antonin Artaud.

Collettivo Antipsichiatrico Antonin Artaud, Ancora un presidio per i maltrattamenti alla Stella Maris e per dire basta all’uso del tappeto contenitivo, 26 maggio 2025.
Sondra Cerrai e Andrea Giordani, Nuovo Ospedale Stella Maris: la privatizzazione della sanità e le ombre sulla Fondazione, 2 maggio 2025.
Collettivo Antipsichiatrico Antonin Artaud, Contenzioni praticate in Toscana, al via la campagna “Date i numeri”, 30 aprile 2025.
Collettivo Antipsichiatrico Antonin Artaud, Un presidio per i maltrattamenti alla Stella Maris e il pulmino donato, 13 febbraio 2025.

 

Ultimo aggiornamento il 13 Giugno 2025 da Simona