Con piacere segnaliamo che è stato messo online il reportage di “V.I.A Libera! Incursioni ed esperienze di vita autonoma indipendente libera”, un progetto dedicato alla Vita Autonoma e Indipendente per giovani adulti con disabilità. L’iniziativa è stata realizzata a Bologna dalla Cooperativa Accaparlante, con il supporto della Fondazione Carisbo, in collaborazione con Combo Bologna e Associazione d’Idee e la partecipazione di Fondazione Le Chiavi di Casa e CIM Coop. Sociale.
Come abbiamo già avuto modo di riferire, lo scorso 6 giugno il CDH – Centro Documentazione Handicap – Cooperativa Accaparlante di Bologna ha organizzato l’incontro pubblico “V.I.A Libera! Incursioni ed esperienze di vita autonoma indipendente libera”, un’occasione per presentare alla popolazione il racconto dell’omonimo progetto (se ne legga a questo link) dedicato alla Vita Autonoma e Indipendente per giovani adulti con disabilità. Un’iniziativa promossa dalla Cooperativa Accaparlante, con il supporto della Fondazione Carisbo, in collaborazione con Combo Bologna e Associazione d’Idee e la partecipazione di Fondazione Le Chiavi di Casa e CIM Coop. Sociale. Tutte realtà e servizi territoriali che da anni lavorano sulle tematiche legate alla Vita Indipendente, attraverso proposte diversificate e personalizzate.
Ebbene, con piacere segnaliamo che sul canale YouTube “Accaparlante Centro Documentazione Handicap” è stato messo online il reportage dell’esperienza. Il filmato a cura di Francesco Tanganelli, Marcello Bezzi, Marco Sarti e Nicola Rabbi è visibile a questo link, è sottotitolato, ed ha una durata di 15 minuti.
Il progetto, che nelle sue fasi ha spaziato dai primi laboratori esperienziali sull’esplorazione dei desideri e i bisogni a cura degli educatori del Progetto Calamaio di Accaparlante, agli incontri di sostegno psicologico per familiari e caregiver di Associazione d’Idee, fino alla consulenza informativa di Fondazione Le Chiavi di Casa, è culminato nella sperimentazione di alcune settimane di autonomia all’ostello di Combo, per provare momenti di vita in un contesto non convenzionale e a-specialistico, per sua natura dinamico e giovanile, suggerendo così modalità e proposte alternative ai consueti percorsi sull’abitare. Una esplorazione di sé fuori dal contesto familiare e lontani dalle proprie zone di comfort, per confrontarsi con la propria autonomia e le proprie scelte quotidiane, a partire banalmente dall’orario in cui si vuole andare a dormire o cosa cucinare per cena.
In specifico il reportage è introdotto ed illustrato da Sandra Negri (coordinatrice del Progetto Calamaio), Benedetta Degli Esposti e Marco Sarti (due educatori del Progetto Calamaio), ed è articolato in tre momenti che corrispondono ad altrettante azioni del progetto “V.I.A Libera!”: “Riconoscimento dei desideri e dei bisogni” (Azione 1), “Incontri con le famiglie e i/le caregiver” (Azione 2), “La vita al Combo” (Azione 3). (S.L.)
Per informazioni: coop@accaparlante.it
Vedi anche:
Centro Documentazione Handicap APS – Cooperativa Accaparlante.
Pagina dedicata la progetto “V.I.A Libera!”.
Il reportage “V.I.A Libera! Incursioni ed esperienze di vita autonoma indipendente libera”, a cura di Francesco Tanganelli, Marcello Bezzi, Marco Sarti e Nicola Rabbi, filmato su YouTube, lunghezza: 15 minuti, accorgimenti di accessibilità: sottotitolazione, giugno 2024.
La Cooperativa Accaparlante festeggia vent’anni di attività con “V.I.A Libera!”, «Informare un’h», 3 giugno 2024.
Ultimo aggiornamento il 26 Giugno 2024 da Simona