Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 8 giugno 2023

Centri antiviolenza, un’Intesa importante anche per le donne con disabilità
Una Conferenza unificata tenutasi nel settembre 2022 ha portato alla stipula di un’Intesa sui requisiti minimi dei Centri antiviolenza e delle Case rifugio. Essa contiene importanti e non scontati elementi per l’accoglienza delle donne con disabilità vittime di violenza (tra i quali anche l’esplicito divieto di discriminazione sulla base dell’abilità e l’accessibilità dei Centri antiviolenza quale requisito strutturale), e tuttavia essi non sono sufficienti a garantire che queste donne accedano ai servizi antiviolenza in condizione di uguaglianza con le altre donne. L’aspetto positivo è che oggi, a differenza che in passato, disponiamo di strumenti operativi utili a superare questo svantaggio.

La Lobby Europea delle Donne e l’adesione dell’UE alla Convenzione di Istanbul
La Lobby Europea delle Donne esprime apprezzamento per la votazione del Parlamento Europeo favorevole all’adesione alla Convenzione di Istanbul. E tuttavia, memore dell’opposizione riscontrata da parte di alcuni Stati membri, invita a fare pressione sulle singole Istituzioni europee affinché nella seduta del Consiglio Giustizia e Affari Interni, prevista in Lussemburgo per l’8 e 9 giugno, queste appoggino senza esitazione l’adozione, a maggioranza qualificata, della Direttiva specifica sulla lotta alla violenza contro le donne. Un invito che chiama in causa anche l’Italia, se consideriamo che diversi esponenti della Destra del Governo Italiano si sono astenuti, o hanno votato contro, la ratifica della Convenzione da parte dell’Unione Europea.

EDF, inaccettabili le dichiarazioni sulla sterilizzazione forzata delle donne con disabilità in Francia
Sono davvero scioccanti le dichiarazioni rilasciate, in Francia, da due componenti dei Comitati di esperti preposti a valutare le decisioni di praticare la sterilizzazione delle donne con disabilità senza il loro consenso. Sulla vicenda si è espresso anche il Forum Europeo sulla Disabilità, segnalando come esse mostrino una persistente convinzione paternalistica, infantilizzante e patriarcale che mina il diritto delle donne con disabilità all’autonomia corporea, e richiamando le Istituzioni francesi a seguire il paradigma dei diritti umani della disabilità incarnato dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, che la Francia ha ratificato.

Torna “Mio figlio ha una 4 ruote”
Accompagnato dal motto “Si può fare ancora”, torna “Mio figlio ha una 4 ruote” dal 18 al 25 giugno a Lignano Sabbiadoro, una settimana teorico-pratica sulle 4 ruote rivolta ai genitori di bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 3 ai 17 anni interessati da atrofia muscolare spinale (SMA). Tante le attività in cantiere: sport e canto per i ragazzi e le ragazze più grandi; laboratori di attività creative e motorie di gruppo per i più piccoli e le più piccole; uno spazio dedicato per i fratelli e le sorelle; interventi formativi per i genitori.

Giornata Mondiale sulla SLA, un programma denso di eventi
Un programma denso di eventi distribuiti su tutto il territorio italiano, dagli approfondimenti a carattere informativo e scientifico, alle iniziative locali. È quello che caratterizzerà la Giornata Mondiale sulla SLA (sclerosi laterale amiotrofica), che si celebra il 21 giugno, e qui in Italia è promossa dall’Associazione AISLA tenendo insieme speranza, consapevolezza, solidarietà e concretezza.

La seconda edizione della Fiera Lettori alla Pari
Si terrà in Puglia, dal 22 al 24 giugno 2023, la seconda edizione della Fiera Lettori alla Pari, tre giornate dedicate all’accessibilità alla lettura e alla cultura, in cui sarà possibile incontrare editori e autori, ma anche partecipare a convegni, presentazioni, workshop e laboratori, incontri di formazione ed esperienziali organizzati dalle edizioni la meridiana e dai partner di progetto Cooperativa Sociale Zorba e Centro Documentazione Handicap di Bologna, insieme alle case editrici e associazioni che saranno presenti in fiera. Tre le città coinvolte: Terlizzi, Ruvo di Puglia e Corato, tutte nella provincia di Bari.

Diventano nove “Le chiese di Venezia… in tutti i sensi”
Con l’installazione di un pannello informativo visivo-tattile nella Chiesa di San Zaccaria a Venezia – piccolo scrigno di bellezza a pochi passi da Riva degli Schiavoni –, diventano nove gli edifici religiosi della città lagunare coinvolti nel progetto di comunicazione multisensoriale “Le chiese di Venezia… in tutti i sensi”, iniziativa ideata e realizzata a partire dal 2018 dalle Associazioni Lettura Agevolata di Venezia e Tactile Vision di Torino.

Le proposte dell’Associazione CARER in tema di persone anziane e caregiver familiari
Vi era anche l’Associazione Caregiver Familiari CARER, al Tavolo d’ascolto convocato a Palazzo Chigi sulla Legge Delega del Governo in materia di politiche a favore di persone anziane. L’Associazione ritiene che tale norma rappresenti un importante risultato, la cui attuazione richiede un rilevante lavoro interistituzionale e un’adeguata dotazione di risorse. CARER ha poi richiamato l’attenzione sul ruolo fondamentale dei caregiver familiari – ruolo non esplicitato nella Legge – invitando a tenere conto delle esigenze di una platea diversificata, e segnalando come in alcuni casi il vincolo della convivenza renda difficile la conciliazione del lavoro di cura con compiti genitoriali o affettivi verso altri componenti familiari con specifici spazi di vita.

Garantire una vera inclusione degli/delle studenti con autismo
Sono quattro le proposte avanzate dall’Associazione APRI ai Ministeri competenti per garantire una vera inclusione degli/delle studenti con autismo. La verifica dell’idoneità degli assistenti per l’autonomia e la comunicazione; favorire l’ingresso di operatori esterni specializzati (incaricati dalle famiglie); verificare che gli operatori degli sportelli autismo/scuole polo siano formati correttamente nella metodologia più raccomandata dalla Linea Guida 21; e pianificare l’inserimento di almeno un insegnante tutor qualificato in ciascuna delle istituzioni scolastiche del primo ciclo.

Passato e presente delle cure e pseudo-cure per l’autismo
Nella sua lunga storia l’Associazione APRI ha dovuto combattere su due fronti: con l’approccio psicoanalitico, che attribuiva la causa dell’autismo a fattori non organici, e con i ciarlatani che indicavano cause biologiche fittizie, osserva Flavio Sartoretto, socio dell’Associazione. Oggi la battaglia su questi fronti non è stata ancora vinta, visto che queste teorie sono ancora vive, ma ad esse si è aggiunto un altro fronte, che consiste nell’utilizzare in modo rigido ed errato la metodologia di ricerca scientifica ideata da Galileo.

Sintomi della sclerosi multipla resi visibili dall’intelligenza artificiale
Mal di testa, difficoltà a camminare o a muovere un arto, vista annebbiata o spasmi in tutto il corpo: sono tanti i sintomi “invisibili” della sclerosi multipla, invisibili, ma invalidanti, con cui le persone affette da questa patologia fanno i conti ogni giorno, percependoli ciascuno in maniera diversa. Sintomi resi visibili grazie all’intelligenza artificiale ed elaborati in ritratti fotografici, nell’àmbito di “PortrAIts”, mostra presente a Milano e a Roma, promossa dall’Associazione AISM, tra le iniziative organizzate per la Settimana Nazionale di Informazione sulla Sclerosi Multipla.

Trovare lavoro dopo una storia di disagio psichico
Progetto Itaca e Fondazione Italiana Accenture hanno lanciato nel 2012 il progetto JOB Stations per favorire l’inclusione lavorativa di persone con un disagio psichico. Più di 20 le aziende aderenti. Cento le persone inserite. In fondo all’articolo i nomi di altre realtà che offrono impiego, trasformando la disabilità in abilità

Il metodo “DescriVedendo” nel museo più antico di Milano
Il metodo “DescriVedendo”, promosso dall’ANS (Associazione Nazionale Subvedenti), vero e proprio “ponte culturale” fra persone con disabilità visiva e normovedenti, entra anche nella Pinacoteca Ambrosiana, il più antico museo di Milano, che conserva vere “meraviglie dell’arte”, il tutto grazie al finanziamento della Fondazione Maurizio Fragiacomo. Il progetto prevede tra l’altro un ciclo di visite guidate gratuite, condotte da persone appositamente formate all’accoglienza delle persone con disabili visiva e sulle linee guida di “DescriVedendo”.

Inclusione in musica con l’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo
Giovedì 8 giugno al teatro Vascello di Roma il concerto “Nessuno Escluso, un’iniziativa della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia.

Celiachia: dall’Università di Napoli una nuova tecnica per fare diagnosi
Una nuova tecnica per la misurazione e la caratterizzazione di specifici linfociti, che infiltrano la mucosa intestinale, in grado di migliorare la capacità di diagnosi dei pazienti con celiachia potenziale: è questo il risultato raggiunto dall’Università degli Studi di Napoli Federico II attraverso un progetto di ricerca finanziato da AIC – Associazione Italiana Celiachia.

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile che in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).

Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

Ultimo aggiornamento il 8 Giugno 2023 da Simona