Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 8 agosto 2024

Ferie estive

Segnaliamo alle nostre Lettrici e ai nostri Lettori che il centro Informare un’h effettua la pausa estiva dal 12 al 25 agosto, e che il servizio riprenderà lunedì 26 agosto 2024.
Per urgenze chiamare il 338 9382665.

La responsabile
Simona Lancioni

«Fioriscono nei giorni vuoti
le più clamorose imprese.»

(Franco Arminio, Canti della gratitudine, Bompiani, 2024, pag. 12)

 

Toscana: prosegue la modifica della disciplina dei progetti di Vita Indipendente
Prosegue, in Toscana, con l’approvazione di un nuovo Decreto Dirigenziale, la procedura di modifica della disciplina che prevede il cofinanziamento dei progetti di Vita Indipendente attraverso il Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+). La Regione ha apprezzabilmente mantenuto l’impegno di non introdurre l’ISEE per l’accesso ai contributi. Tuttavia andrebbe urgentemente formalizzata la garanzia della continuità assistenziale, già presente nella normativa regionale pregressa, e che l’Amministrazione si è impegnata a mantenere.

La UILDM all’audizione della Commissione Affari Sociali sul riconoscimento del caregiver familiare
Nei giorni scorsi la UILDM ha partecipato alle audizioni informali che si stanno tenendo presso la Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati sul tema del riconoscimento e del sostegno alla figura del caregiver familiare. Nell’esposizione sono stati richiamati, tra le altre cose, la gratuità del lavoro di cura, una definizione di caregiver non circoscritta alla sola cerchia familiare e non legata alla convivenza, la necessità del supporto del sistema territoriale degli interventi, una particolare attenzione per i giovani caregiver e per le questioni di genere, e la necessaria predisposizione una serie di misure sociali ed economiche a supporto del caregiver.

Lombardia: rientrati i tagli ai caregivers per il 2024
Con una Delibera approvata lo scorso 29 luglio, la Giunta della Regione Lombardia ha confermato – nelle more dell’assestamento di bilancio 2024-2026 approvato nei giorni scorsi – lo stanziamento di 8,5 milioni di euro per evitare la formazione di liste d’attesa per accedere alla cosiddetta “misura B1”, destinata ai/alle caregiver familiari che assistono persone con grave e gravissima disabilità. Apprezzabile è anche l’approvazione, da parte del Consiglio regionale, di un ordine del giorno che impegna la Giunta a prevedere le risorse necessarie sul Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza per il 2025 già nel bilancio di previsione.

“Velasenzabarriere”: la bella esperienza delle sezioni pisane della UILDM e dell’UICI
Le due sezioni pisane della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) hanno voluto partecipare la progetto “Velasenzabarriere” promosso dalla Fondazione Mare Oltre. Entrambe hanno ritenuto entusiasmante l’esperienza a bordo di Elianto, il catamarano completamente accessibile alle persone con disabilità, ed ognuna di esse ha voluto raccontarla a modo proprio.

Si è conclusa con l’arrivo a Vienna la “Discesa (inclusiva) del Danubio a remi”
L’avevamo annunciata, quindi, lo scorso 26 luglio, abbiamo raccontato la partenza, oggi, con piacere, possiamo raccontare che l’impresa è stata portata a termine con successo. Stiamo parlando della “Discesa del Danubio a remi” compiuta con equipaggi internazionali misti di atlete e atleti Master e atlete e atleti con disabilità, organizzata dal Circolo Canottieri 3 Ponti di Roma, con il sostegno della Fondazione Terzo Pilastro-Internazionale.

Parigi 2024: dallo streaming ai voli le Olimpiadi dell’inaccessibilità digitale
Due nuovi report di AccessiWay Italy hanno analizzato le piattaforme online sulle gare e i risultati, nonché i siti delle compagnie aeree verso Parigi riscontrando la loro inaccessibilità digitale. «Le Olimpiadi e le Paraolimpiadi un’occasione persa per garantire il diritto all’inclusione digitale», ha commentato Edoardo Arnello, CEO di AccessiWay Italy.

Al via, in Campania, “Non perdiamoci di vista”, un progetto per favorire l’inclusione di persone con disabilità visive
La Regione Campania ha recentemente finanziato “Non perdiamoci di vista”, un progetto che si propone di favorire l’inclusione di persone con disabilità visive intervenendo su quattro macro aree: Autonomia e Mobilità; Percorsi formativi inclusivi e accessibili; Inclusione lavorativa di qualità; Cultura, Sport e Turismo sostenibile. L’iniziativa ha come capofila Projenia SCS, ma coinvolge anche diverse Associazioni territoriali operanti nel settore della disabilità.

Cosa significa quell’impennata di certificazioni di disabilità?
Nella città di Reggio Calabria «un eccesso di medicalizzazione nelle scuole ha portato a un numero incredibile di diagnosi di disabilità ai sensi della Legge 104/92 tra gli studenti, specialmente tra gli alunni rom, ma anche tra gli altri alunni»: a denunciarlo è l’Associazione Un mondo di mondi, secondo la quale si tratta di una problematica grave, che richiede interventi urgenti, poiché «la medicalizzazione delle difficoltà di apprendimento dovrebbe essere affrontata attraverso la pedagogia, piuttosto che tramite diagnosi e sostegni che abbassano le aspettative degli alunni».

Ausili ecosostenibili per gli animali disabili di Assemini
Favorire le adozioni degli animali, scongiurare gli abbandoni, incentivare le sterilizzazioni, ma anche, ed è probabilmente questo l’aspetto più innovativo, realizzare ausili ecosostenibili per gli animali con disabilità. Accade in Sardegna, ad Assemini, dove l’amministrazione comunale, il volontariato animalista e un laboratorio creativo hanno trovato un punto di incontro.

La Scuola dell’Arte della Medaglia cerca giovani talenti!
Sono aperte le ammissioni al corso triennale della Scuola dell’Arte della Medaglia che partirà a ottobre 2024. Si tratta di un Laboratorio d’Arte e Alto Artigianato, volto a promuovere un percorso formativo che unisce cultura e tecniche artigianali di alto livello. Sia l’accesso all’esame di ammissione che i corsi di tutti e tre gli anni di alta formazione sono gratuiti, e comprendono anche la fornitura dei materiali di lavoro. I posti disponibili sono 14. Le domande di ammissione devono essere inviate entro il 10 settembre 2024.

Musei e disabilità, l’appello della UILDM: «Scivoli, rampe e bagni a norma non sono sufficienti»
Nonostante i progressi degli ultimi anni, la strada verso un’inclusività totale è ancora lunga: «Chi non può accedere a questi spazi è cittadino di serie B».

Malattie neuromuscolari: l’impatto del TREAT-NMD
L’impegno del network internazionale nel promuovere la diagnosi, il trattamento e la cura delle persone con malattie neuromuscolari è costante: il rapporto sull’impatto 2022-2023.

Parigi 2024. Bebe Vio e altri 7 atleti di fly2paris volano ai Giochi Paralimpici
La squadra sarà presente in Francia con tutti i suoi membri, qualificati e non, per proseguire e concludere il percorso iniziato insieme. L’iniziativa, organizzata dell’Associazione art4sport, coinvolge un team di 17 atleti nel percorso di avvicinamento verso la rassegna a cinque cerchi.

Parigi 2024: mai così tanti atleti nella squadra paralimpica italiana
Il vice campione europeo di canottaggio Giacomo Perini arriva alla sua prima Paralimpiade. È uno dei 141 atleti italiani a partecipare a Parigi 2024. «Il movimento paralimpico italiano sta crescendo molto», dice. «Piano piano si arriverà anche all’equiparazione dei premi in denaro per gli atleti olimpici e paralimpici medagliati».

Sclerosi laterale amiotrofica. Dalla stimolazione cerebrale non invasiva una speranza per rallentare la malattia. Studio Campus Bio-Medico-Istituto Auxologico
Il lavoro mostra che i campi magnetici possono essere impiegati come veri e propri farmaci per rallentare il processo degenerativo dei neuroni che riduce sempre più la capacità di muoversi dei pazienti con Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione dei Manifesti delle Donne e delle Ragazze con disabilità del Forum Europeo sulla Disabilità.

Un cordiale saluto e buona lettura
Il Centro Informare un’h

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

Nel gennaio 2018 il centro Informare un’h ha iniziato una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

 

Ultimo aggiornamento il 8 Agosto 2024 da Simona