Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 30 maggio 2024

UILDM, la forza dei progetti e della rete
La settimana scorsa si sono concluse le Manifestazioni Nazionali dell’Unione Lotta alla Distrofia Muscolare. «UILDM da più di 60 anni è al fianco delle persone con malattie neuromuscolari, agendo a livello sociale e politico per il riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità, e dando supporto alla ricerca scientifica. Questo è un tempo che ci chiama all’azione, attraverso i nostri progetti e i servizi che hanno impatto concreto sui territori», ha dichiarato Marco Rasconi, presidente nazionale dell’Associazione, che ha sottolineato anche l’importanza di lavorare insieme con le altre Associazioni.

Entra nel vivo la Campagna di raccolta firme per la riforma dell’amministrazione di sostegno
Come abbiamo già avuto modo di segnalare, l’Associazione Diritti alla Follia sta promuovendo la sottoscrizione di una Proposta di Legge di iniziativa popolare per l’abolizione dell’interdizione e dell’inabilitazione e per la riforma dell’amministrazione di sostegno. Per promuovere la raccolta firme l’Associazione ha lanciato la Campagna “Fragile a Chi?!”, ed ha predisposto un’apposita sezione online nella quale si trovano tutte le informazioni sulla Proposta di Legge in questione, nonché quelle per aderire alla Campagna e/o contribuire alla sua divulgazione.

La Corte di Cassazione circoscrive i poteri dell’amministratore di sostegno
Merita la massima diffusione la recente Ordinanza con la quale la Corte Suprema di Cassazione ha stabilito che la condotta non collaborativa della persona per la quale si richiede l’amministrazione di sostegno non può, di per sé, costituire un indizio della presenza di una menomazione della salute, fisica o psichica. La stessa Ordinanza ha inoltre stabilito che i poteri gestori dell’amministratore di sostegno debbano essere direttamente proporzionati alla reale presenza di una menomazione, nonché all’incidenza di questa sulla capacità della persona di provvedere ai propri interessi.

Disabilità e non autosufficienza: 26 associazioni ricorrono al TAR contro Regione Lombardia
Il “Comitato Caregiver familiari B1 B2 affondate”, col sostegno dell’Avvocata Andrao, impugna la Delibera della Giunta Regionale della Lombardia 2033 del 18 marzo e ne chiede l’annullamento. Avviato un programma di crowdfunding per sostenere l’azione legale.

Firmo ergo sum: le barriere burocratiche e le Pubbliche Amministrazioni
«Nel 2024 – scrive Stefania Delendati – è possibile che una cittadina italiana nel pieno possesso dei suoi diritti civili debba sottoporsi ad un iter burocratico tanto lungo, diverso da quello degli altri, soltanto perché non muove le mani? No, non è possibile, perché lo dicono la norma, il buon senso e la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità. Ci si pensa di rado, ma quello delle barriere burocratiche è un problema annoso che merita maggiore attenzione perché causa disagi nella vita quotidiana, nell’erogazione di servizi essenziali e nell’espletamento dei propri diritti».

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato cerca una persona con disabilità sviluppatrice informatica
L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato rende noto che sta cercando una persona con disabilità per un posto di Software Analyst & Developer Java (Analista e sviluppatore/trice di software Java), iscritta al collocamento mirato (se il/la candidato/a è in stato di disoccupazione), oppure in possesso dei requisiti previsti dalla Legge 68/1999 (invalidità pari o superiore al 46%). L’impiego è un full time a tempo indeterminato.

Lecce, prima udienza d’Appello per gli amici che cercarono di aiutare una vittima dell’amministrazione di sostegno
Marta Garofalo Spagnolo è stata una giovane donna pugliese rinchiusa, contro la sua volontà, per oltre undici anni, in varie “Case famiglia”, su indicazione della sua amministratrice di sostegno, e deceduta all’interno di una di esse, all’età di soli 31 anni. Il 29 maggio 2024 si terrà presso la Corte di Appello di Lecce la prima udienza del processo a carico dell’avvocata Gabriella Cassano, del suo compagno Fabio Degli Angeli e di altri due imputati accusati di reati penali pesantissimi per aver accolto Garofalo Spagnolo, nel 2018, in occasione di una delle sue tante fughe dalle “Case famiglia” in cui non voleva stare. L’Associazione Diritti alla Follia, che segue la vicenda, sarà presente all’udienza con una propria delegazione (a partire dalle ore 15).

Gli “SLAnci d’amore” dei Rotary Club pisani per AISLA e Un Passo per Te
Ricerca e arte: sono stati questi gli ingredienti di “SLAnci d’amore”, un evento di raccolta fondi promosso dai Rotary Club di Pisa, Pisa Galilei e Pisa Pacinotti a favore dell’AISLA Area Vasta Toscana Nord-Ovest (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) e della Fondazione Un Passo per Te. L’iniziativa si è tenuta il 24 maggio, a San Giuliano Terme (Pisa), dove diverse centinaia di persone hanno seguito un momento di approfondimento scientifico durante il convegno medico del pomeriggio, e uno di intrattenimento con lo spettacolo della serata, al quale, trai diversi artisti, ha partecipato anche Ron, il noto cantautore e musicista che è anche testimonial dell’AISLA.

AccessiWay: il web dei Comuni italiani non è accessibile
Nel corso del ForumPA, tenutosi a Roma il 21 maggio scorso, AccessiWay, un’azienda torinese under 30 che promuove la cultura dell’accessibilità digitale, ha presentato il report “Accessibilità digitale dei Comuni d’Italia 2024”. Il 68% dei Comuni italiani afferma che i propri siti istituzionali sono conformi alla normativa in materia di accessibilità digitale, ma in realtà non lo è. “Il divario digitale persiste nonostante l’avanzamento tecnologico ed è innanzitutto un problema di inclusione sociale”, ha dichiarato Edoardo Arnello, ceo AccessiWay.

Roma, al via la terza edizione del Festival Solidale della Musica e delle Arti
Il 29 e 30 maggio prossimi si terrà a Roma la terza edizione del Festival Solidale della Musica e delle Arti, una manifestazione promossa congiuntamente da Spes contra Spem, una Cooperativa Sociale che opera nel settore della disabilità da oltre trent’anni, dal Municipio Roma III Montesacro (che è anche ente patrocinante) e dal Liceo Musicale Giordano Bruno di Roma. Il programma prevede l’esibizione di band e orchestre, nonché una rassegna di cori e gruppi di tutte le età, oltre alla recitazione di monologhi e alla lettura di brani scritti e recitati da persone con e senza disabilità.

“E tu, lo SAI?”: un ciclo di incontri informativi online sui temi della disabilità
Inizierà il prossimo 30 maggio e si protrarrà sino al 21 novembre 2024 “E tu, lo SAI?”, il ciclo di 13 incontri informativi/conoscitivi online promosso dall’ANFFAS Nazionale (Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con Disabilità Intellettive e del Neurosviluppo) che saranno incentrati su altrettante Guide prodotte dalla stessa Associazione. Tutti gli incontri avranno la durata di un’ora, si svolgeranno sulla piattaforma Zoom, e saranno trasmessi anche in diretta sulla pagina Facebook dell’ANFFAS Nazionale.

Le Province in cui partirà la sperimentazione del Decreto sul Progetto di vita
Il Ministero per le Disabilità ha comunicato le nove Province (Brescia, Catanzaro, Firenze, Forlì-Cesena, Frosinone, Perugia, Salerno, Sassari e Trieste) nelle quali, dal 1° gennaio 2025, partirà la sperimentazione applicativa del Decreto Legislativo 62/24, riguardante la definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l’elaborazione e l’attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato, norma attuativa della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità.

“Ricomincia da te”: un format per caregiver ideato da una psicologa a sua volta “caregiver”
La dr.ssa Francesca Latella: “Il 25 maggio a Roma riuniremo i genitori di ‘bambini rari’ da tutta Italia per imparare il valore del fare rete, anche a distanza”.

Scuola: integrazione degli alunni stranieri e sostegno ai ragazzi con disabilità, ecco il decreto legge del Governo
Provvedimento approvato dal Consiglio dei ministri. Si punta a una migliore conoscenza della lingua italiana per gli alunni stranieri, con un docente aggiunto nelle classi numerose che potenzierà il lavoro. Disabilità, sì all’ampliamento dell’organico dei docenti di sostegno specializzati e garanzia di continuità didattica. Valditara: “Per una vera eguaglianza di tutti gli studenti”.

Sclerosi multipla: al via una settimana di eventi
In occasione della giornata mondiale “World MS Day”, che si terrà giovedì 30 maggio, torna la mostra “PortrAITs” e molte altre iniziative dedicate alla ricerca e alla vita con la patologia.

Disabilità, Capodarco inaugura la Comunità Sant’Andrea per gravi e gravissimi
Dedicata all’imprenditore fermano Mauro De Angelis, la realtà residenziale sarà inaugurata sabato 25 maggio (ore 11.00) a Capodarco di Fermo. Il coordinatore Antonio Oriolo: “Amiamo paragonarla ad una famiglia allargata che si prende cura della persona accolta in ogni suo aspetto”.

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione dei Manifesti delle Donne e delle Ragazze con disabilità del Forum Europeo sulla Disabilità.

Un cordiale saluto e buona lettura
Il Centro Informare un’h

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

 

Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

 

Ultimo aggiornamento il 30 Maggio 2024 da Simona