Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 24 ottobre 2024

La “Carta di Solfagnano”, una Carta poco femminile
Archiviato il “G7 Inclusione e Disabilità”, abbiamo esaminato come il tema del genere sia stato affrontato la Carta di Solfagnano, il documento conclusivo dell’evento che si è svolto in Umbria nei giorni scorsi. Ne emerge un quadro abbastanza deludente: non ci sono riferimenti agli aspetti del genere né nell’introduzione né nelle conclusioni, e nell’illustrazione delle aree prioritarie di intervento il riferimento alle donne con disabilità figura in sole tre aree su otto.

Catania, un nuovo sportello antiviolenza per accogliere anche donne con disabilità
«Sei una donna vittima di violenza e hai una disabilità? Noi possiamo aiutarti», è questo il messaggio semplice e lineare che campeggia sulla locandina del nuovo sportello antiviolenza preparato ad accogliere anche donne con disabilità inaugurato dall’Associazione Thamaia – Centro antiviolenza di Catania, in collaborazione con la sezione locale dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti). Un esempio importante e utile di accoglienza integrata, nella quale, alle consuete competenze in tema di violenza, sono affiancate quelle sulla disabilità.

Campania: apre, a Portici, lo sportello InformAbility di DisabilmenteMamme
Verrà inaugurato domani, 22 ottobre, a Portici, un Comune della città metropolitana di Napoli, InformAbility, uno sportello di ascolto, supporto e informazione sui temi della disabilità promosso dall’Associazione DisabilmenteMamme. Poiché l’Associazione è nata per rispondere alle istanze di madri con disabilità, anche InformAbility presterà particolare attenzione agli aspetti del genere.

Tutela giuridica delle persone con disabilità: lo scarto tra le norme e l’applicazione
«Questo Rapporto conferma quanto la normativa di settore fatichi ancora a trovare applicazione nei singoli casi concreti. Nel corso del 2023, infatti, più di 800 decisioni giudiziarie hanno interessato i diritti delle persone con disabilità, a dimostrazione che, sia nel pubblico che nel privato, esse subiscono ancora pesanti discriminazioni»: lo ha dichiarato Giuseppe Arconzo, docente dell’Università di Milano e coordinatore del gruppo di ricerca che ha prodotto il “Primo Rapporto Annuale dell’Osservatorio Giuridico Permanente sui Diritti delle Persone con Disabilità – Anno 2023”.

Un Manifesto-Appello e una petizione per dare ai caregiver una Legge inclusiva ed equa
È stato presentato nei giorni scorsi il Manifesto-Appello “Caregiver: per una Legge inclusiva e di equità sociale” elaborato dalle Associazioni Cittadinanzattiva e CARER. Quattro i criteri che dovrebbero informare la Proposta di Legge nazionale sul/la caregiver familiare (attualmente in discussione): una definizione di caregiver ampia; l’inclusione dei bisogni del/la caregiver nei progetti personalizzati delle persone assistite; tutele crescenti rapportate al carico assistenziale; risorse congrue per garantire una effettiva esigibilità delle tutele introdotte. Al Manifesto-Appello è abbinata anche una petizione a cui può aderire chiunque. Esso è già stato sottoscritto da numerosi Enti pubblici e privati.

Una guida per arrivare a un’intelligenza artificiale inclusiva in ogni Paese
Nel corso di un recente incontro che ha riunito attivisti per i diritti digitali e per i diritti delle persone con disabilità, il Forum Europeo sulla Disabilità ha lanciato una guida che analizza le parti della Direttiva Europea sull’intelligenza artificiale più rilevanti per i diritti delle persone con disabilità, offrendo una serie di indicazioni pratiche per la difesa e l’impegno nello sviluppo delle varie politiche nazionali su tale tema, in chiave di inclusione e accessibilità.

Chiesa e disabilità, una riflessione politica
Le riflessioni sul rapporto tra la Chiesa Cattolica e le persone con disabilità proposte in diversi testi di Justin Glyn, un gesuita non vedente di origine australiana, sono state sviluppate da una prospettiva teologica. E tuttavia lo stesso tema si presta anche a una riflessione politica e strutturale. E forse potrebbe essere utile tenere conto di questi elementi anche all’interno della riflessione teologica, non foss’altro perché spesso è davvero difficile distinguere quanto vi sia di politico e quanto vi sia di teologico nelle posizioni assunte dalle gerarchie ecclesiastiche.

Il canto della vita nel libro di Leonardo Cardo
In una Milano frenetica e indifferente, un uomo di bassa statura affronta la propria invisibilità in una società che premia la conformità. Attraverso una riflessione profonda, dialoga con le sue voci interiori, esplorando il disagio e il desiderio di inclusione. È questo il libro “Nella nebbia delle emozioni. Vivere nel mondo” di Leonardo Cardo, conosciuto come “zio Leo”, attivista per i diritti noto per il suo blog “Vitainclusiva” e “firma” anche del portale «Superando.it».

La violenza economica e le donne con e senza disabilità
Una delle forme di violenza più subdola ai danni delle donne è quella economica, che si manifesta attraverso il controllo e la manipolazione delle risorse economiche e finanziarie da parte del marito o del partner, situazione riguardante purtroppo anche le donne con disabilità. Su questo, le Associazioni aderenti al progetto lombardo “Artemisia – Reti antiviolenza accessibili” hanno lanciato l’iniziativa “Le donne contano. Un percorso di educazione finanziaria per le donne”, ciclo di due incontri online del 24 e del 30 ottobre, promossi in collaborazione con la sede di Milano della Banca d’Italia.

Duchenne: il CHMP conferma parere negativo su Ataluren dopo il riesame
Il 18 ottobre l’azienda PTC Therapeutics ha annunciato che, in seguito al riesame sul rinnovo dell’autorizzazione condizionata alla commercializzazione del farmaco Ataluren (nome commerciale Translarna) come trattamento della distrofia muscolare di Duchenne (DMD) causata da mutazione nonsenso, il Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’EMA (Agenzia Europea per i Medicinali) ha confermato il suo parere negativo. L’opinione del CHMP sarà ora trasferita alla Commissione Europea che entro 67 giorni circa fornirà una decisione definitiva. L’associazione Parent Project: “Decisione difficile da accettare”

Giornata Nazionale UILDM 2024 e diritto alla mobilità: raccolti 130.000 euro
La Giornata Nazionale UILDM si chiude con una raccolta di 130mila euro che si trasformeranno in servizi di trasporto per le persone con malattie neuromuscolari. È un traguardo raggiunto grazie all’impegno dei volontari dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare e dei sostenitori che hanno scelto la latta UILDM, il prodotto solidale che ha accompagnato l’edizione 2024 della Giornata.

Parliamo di innovazione tecnologica in neuroriabilitazione
«In che modo la robotica e l’intelligenza artificiale plasmeranno il futuro delle terapie riabilitative? E quale sarà il ruolo del professionista e l’impatto economico sul sistema sanitario? E infine, quali le indicazioni e i limiti delle nuove tecnologie?». Si partirà da queste domande il 25 e 26 ottobre a Bologna, durante il convegno “RehabEvolution – Innovazione tecnologica in neuroriabilitazione”, organizzato dall’Istituto Riabilitativo Montecatone di Imola (Bologna), cui parteciperanno vari specialisti del settore, impegnati nel dibattito sulle più recenti frontiere della neuroriabilitazione.

Cani guida, anche i detenuti di Firenze potenziali affidatari dei cuccioli         
A seguito di una convenzione con la Casa circondariale a custodia attenuata “Mario Gozzini” di Firenze, i detenuti in regime di semilibertà potranno prendersi cura dei cani della scuola di Scandicci che, successivamente, accompagneranno le persone cieche o con disabilità motoria.

In Italia oltre 360mila persone con sordocecità e pluridisabilità psicosensoriale
In occasione della Giornata Europea della sordocecità, la Lega del Filo d’Oro riaccende l’attenzione su questa disabilità specifica e complessa e pone l’accento sul pieno riconoscimento dei diritti e sull’importanza di fare rete.

Povertà assoluta, dati stabili ma è record per i minori (13,8%)
Sono 5,7 milioni gli italiani poveri, 2,2 milioni di famiglie. Resi noti i dati 2023 che l’Istituto di statistica definisce “stabili” rispetto all’anno precedente anche se per bambini e ragazzi è il dato più alto dal 2014. Abbiamo commentato i dati con Giovanni Bruno e più che sulla stabilità il presidente di Fondazione Banco Alimentare sottolinea che questo denota come sia «sempre più difficile uscire dallo stato di necessità, purtroppo le situazioni si incancreniscono».

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione dei Manifesti delle Donne e delle Ragazze con disabilità del Forum Europeo sulla Disabilità.

Un cordiale saluto e buona lettura
Il Centro Informare un’h

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

Nel gennaio 2018 il centro Informare un’h ha iniziato una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

 

Ultimo aggiornamento il 24 Ottobre 2024 da Simona