143.000 persone con disabilità sfollate dall’Ucraina
E a questo dato, già di per sé drammatico, si aggiungono le testimonianze “dal campo”, portate in un recente evento alle Nazioni Unite, che parlano di rifugi e informazioni inaccessibili, di mancanza di accesso al cibo, di violenze su donne e minori con disabilità e del fatto che le persone ucraine con disabilità riparate in altri Paesi vengono spesso segregate in istituti residenziali. «Di fronte a tutto ciò chiediamo un reale sforzo a livello internazionale», ha dichiarato Vardakastanis, presidente dell’Alleanza Internazionale sulla Disabilità e del Forum Europeo sulla Disabilità.
Toscana, nuove disposizioni per le persone con disabilità gravissime
Nei giorni scorsi la Regione Toscana ha introdotto delle importanti novità in merito all’uso delle risorse del Fondo per le Non Autosufficienze destinato alle persone con disabilità gravissime. In specifico sono stati aumentati i limiti minimi e massimi del contributo destinato alle persone con disabilità gravissime, e, a fronte della misura, è stata deliberata una copertura economica di quasi 20 milioni di euro.
Rasconi confermato alla presidenza della UILDM
Votata lo scorso maggio, la nuova Direzione Nazionale della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) ha provveduto ad eleggere le proprie cariche interne confermando alla presidenza Marco Rasconi. «Il nostro obiettivo è quello di continuare a dare risposte, ascoltando i bisogni delle famiglie e offrendo prospettive concrete alle persone con disabilità», ha dichiarato Rasconi.
Un innovativo kit per l’ospitalità accessibile di persone con disabilità visiva
Si chiama “Welcome Kit per l’Ospitalità Accessibile” ed è un innovativo progetto messo a punto da Village for all (V4A®), insieme all’Associazione bolognese La Girobussola, realizzato per la prima volta presso una struttura ricettiva all’aria aperta, l’Holiday Village Florenz di Lido degli Scacchi, a Comacchio, in provincia di Ferrara, che unendo informazioni, formazione e ausili tecnologici, permette alle persone cieche e ipovedenti una vacanze in piena autonomia, ponendosi inoltre come un modello per ogni altra struttura che vorrà a propria volta avvalersene.
Sport: in Italia il primo Programma di Sviluppo del kite paralimpico
Il primo Programma di Sviluppo Paralimpico organizzato da World Sailing, la Federazione Mondiale della Vela, dedicato al kite si svolgerà dal 22 al 26 giugno, a Campione, sul Lago di Garda, e vedrà la partecipazione di tecnici, allenatori e atleti da tutto il mondo.
Un utile glossario su discriminazione e inclusione
Risultato di un lungo percorso in cui l’organizzazione CBM Italia ha organizzato una serie di incontri online per sensibilizzare adulti e bambini a una cultura dell’inclusione, della solidarietà e che tenga sempre presenti i diritti delle persone con disabilità, il “Glossario su discriminazione e inclusione” realizzato dalla stessa CBM Italia e reso disponibile a tutti, vuole essere un prezioso contributo per combattere gli stereotipi e i pregiudizi ancora purtroppo molto presenti nei confronti delle persone con disabilità.
Tutt’insieme: sport e inclusione per Tarta Blu
Sabato 2 luglio, a Pontedera, si svolgerà “Tutt’Insieme” una giornata di sport e inclusione il cui ricavato verrà destinato a Tarta Blu, un’Associazione impegnata nel settore della disabilità, che ha sede a Peccioli (Pisa), ma opera senza limiti territoriali. L’evento si inquadra nell’ambito delle celebrazioni del 50° compleanno del Gruppo Sportivo Bellaria Cappuccini, e servirà a finanziare i progetti dell’Associazione Tarta Blu per la diagnosi precoce dell’autismo e per lo sviluppo delle autonomie di giovani adulti autistici.
Divulgare la Video Game Therapy impiegando i dispositivi già presenti in commercio
Attraverso l’uso di dispositivi già presenti in commercio, come la Nintendo Switch, i promotori della Video Game Therapy si propongono di raggiungere tutti gli utenti che potrebbero trarre benefici dai nuovi percorsi riabilitativi offerti dai videogiochi.
Le conseguenze della separazione dal proprio cane guida per una persona con disabilità visiva
Le emozioni provate dal proprietario al termine del rapporto con un cane guida sono paragonabili a quelle sperimentate per la perdita di un caro amico. In uno studio del 2021, Lloyd e colleghi hanno esaminato come i sentimenti alla fine della collaborazione con un cane guida possano influenzare le relazioni dei loro padroni con i cani successivi.
Invalidità civile: le “tre tappe” di Inps verso la semplificazione per il riconoscimento
In una nota, l’Istituto racconta il suo impegno per “migliorare la qualità del servizio e ridurre gli oneri burocratici a carico delle persone fragili, anche grazie ai fondi garantiti dal Pnrr. Tre tappe: velocizzare il processo di liquidazione, offrire informazioni aggiornate, utilizzare gli algoritmi dell’intelligenza artificiale.
Sculture dall’invisibile: la mostra di sculture realizzate da artisti non vedenti e ipovedenti
Dal 17 giugno al 18 luglio il Museo Diocesano di Brescia ospita un’originale esposizione che offrirà al pubblico la possibilità di vivere un’esperienza sinestetica e multisensoriale.
Mondiali di nuoto paralimpico: Italia prima nel medagliere. Migliorato il risultato di Londra 2019
Sessantaquattro medaglie complessive, primo posto in classifica generale, migliorato il risultato di Londra 2019. La Nazionale Italiana di nuoto paralimpico chiude i Mondiali di Madeira nel miglior modo possibile, confermandosi sul tetto del mondo con un bottino di 27 ori, 24 argenti, 13 bronzi.
Salute mentale. “Nel 2019 quasi 1 miliardo di persone viveva con un disturbo. Sono la principale causa di disabilità”. Il monito Oms ai governi per invertire la rotta
Il suicidio è stato responsabile di oltre 1 decesso su 100 e il 58% dei suicidi è avvenuto prima dei 50 anni. Le persone con gravi condizioni di salute mentale muoiono in media da 10 a 20 anni prima rispetto alla popolazione generale, soprattutto a causa di malattie fisiche prevenibili. Le disuguaglianze sociali ed economiche, le emergenze sanitarie, la guerra e la crisi climatica sono tra le minacce strutturali globali alla salute mentale. Depressione e ansia sono aumentate di oltre il 25% solo nel primo anno della pandemia.
Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile che in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).
Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)
Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.
Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.
Ultimo aggiornamento il 23 Giugno 2022 da Simona