Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 21 ottobre 2021

Toscana, approvato il modello regionale per la presa in carico delle persone con disabilità
La Regione Toscana ha approvato il modello regionale di presa in carico della persona con disabilità ed i relativi strumenti, procedure e metodologie. Tra gli strumenti cardine: il Progetto di vita, il budget di salute, che mette insieme le risorse economiche, strumentali, professionali e umane, sia pubbliche che private, necessarie per la realizzazione del Progetto di vita, e la figura del case manager quale responsabile del progetto assistenziale e referente organizzativo della persona e dei suoi familiari.

Toscana, aperte prenotazioni della terza dose del vaccino anti Covid-19 per persone con elevata fragilità
Nella regione Toscana, già a partire dal 13 ottobre scorso, i cittadine e le cittadine maggiorenni particolarmente vulnerabili possono prenotare la terza dose di vaccino anti Covid-19 sul portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it, o in tutte le farmacie e parafarmacie convenzionate, pubbliche e private.

La mistica della maternità e le associazioni di persone con disabilità
Se non tutti siamo genitori, tutti siamo figli e figlie e l’immaginario sul materno condiziona le nostre vite e le aspettative rispetto al ruolo genitoriale. Possiamo ipotizzare che se anche le associazioni di persone con disabilità iniziassero ad interrogarsi sulla “mistica della maternità” e sulle ambivalenze del materno, probabilmente alcune di esse sarebbero meno propense ad esprimere quei pesanti giudizi sulle scelte delle donne in tema di maternità che talvolta ci tocca leggere. E sarebbe già una gran cosa.

Molti scelgono di non votare, molti altri non possono proprio farlo
Sono state molte centinaia di migliaia le persone con disabilità che per varie ragioni non hanno potuto votare alle Elezioni Europee del 2019, «una discriminazione inaccettabile» come da più parti è stata definita. Alla luce, dunque, dell’iniziativa legislativa del Parlamento Europeo di riforma dell’Atto Elettorale Europeo del 1976, con l’impegno a rendere sempre più inclusive le Elezioni Europee, il Forum Europeo sulla Disabilità presenterà una serie di propri emendamenti, per far sì che nulla possa limitare i diritti politici di alcun cittadino o cittadina con disabilità dell’Unione Europea.

Ora anche in italiano la preziosa guida per l’organizzare eventi accessibili
Si intitola “Come lo fanno? I partecipanti dell’EFC condividono le buone pratiche sull’organizzazione di eventi accessibili” – dove EFC sta per Centro Europeo delle Fondazioni –, la preziosa guida per l’organizzare di eventi accessibili, ora tradotta, messa online e resa scaricabile gratuitamente grazie alla Fondazione Banca del Monte di Lucca. Uno strumento utile per enti pubblici, associazioni, aziende, singoli cittadini, e per chiunque organizzi eventi.

Assegno mensile invalidi civili parziali: restrittiva interpretazione dell’INPS
Per avere diritto all’assegno mensile per invalidi civili parziali, erogato a persone tra i 18 e i 67 anni, con invalidità tra il 74 e il 99%, non vi deve essere alcuna attività lavorativa, neanche minima, che produca reddito, anche se inferiore al limite annuo di 4.931,29 euro: lo ha stabilito un Messaggio prodotto dall’INPS, sulla scorta della giurisprudenza in materia, come spiega bene un approfondimento curato dal Centro Studi Giuridici HandyLex. Tale interpretazione restrittiva sta suscitando preoccupazione in molte persone e viene contestata dalle organizzazioni UNIAMO-FIMR e CoorDown.

Nuove misure dell’AGCOM a favore dei consumatori con disabilità
La Delibera denominata “Disposizioni in materia di misure riservate a consumatori con disabilità per i servizi di comunicazione elettronica da postazione fissa e mobile”, pubblicata oggi dall’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), amplia sia la platea dei consumatori con disabilità attualmente destinatari delle agevolazioni in materia di servizi di comunicazione elettronica, sia la gamma delle offerte agevolate di rete mobile.

Al corso contro la violenza di genere della Casa delle Donne di Viareggio si parlerà anche di donne con disabilità
Un corso di formazione di 34 ore dal titolo “Insieme – In Rete per prevenire e contrastare la violenza contro le donne. Metodologia, competenze, motivazione”, è questa l’importante iniziativa promossa dalla Casa delle Donne di Viareggio e dal Centro Antiviolenza “L’Una per l’Altra”, costituitosi all’interno dell’Associazione stessa. L’evento, finanziato dalla Regione Toscana, ha preso il via ad ottobre e proseguirà fino a dicembre. Tra i temi approfonditi anche quello della violenza nei confronti delle donne con disabilità.

Avviato a Iglesias il progetto “Costruiamo insieme l’orto solidale”
Promosso da Casa Emmaus, una cooperativa sociale di Iglesias con oltre trent’anni di esperienza, il progetto “Costruiamo insieme l’orto solidale” utilizza l’ortoterapia quale metodo riabilitativo e terapia occupazionale nelle situazioni di disagio e di disabilità. L’intervento è rivolto sia a persone con disabilità fisica che a quelle con disabilità mentale, e comprende anche i piani personalizzati a favore di persone in possesso di certificazione di handicap grave allo scopo di promuovere l’autonomia della persona stessa e fornire sostegno alla sua famiglia.

Open day della Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi e della Stamperia Braille
Sabato 23 ottobre 2021 si terrà nuovamente, dopo la sosta forzata nel 2020, l’Open day della Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi e della Stamperia Braille. L’Open day rappresenta la prima occasione, dopo tanto tempo, grazie alla quale la Scuola cani guida apre le proprie porte sia per far conoscere da vicino le proprie attività e quelle della Stamperia Braille sia per dar modo a tutti di acquisire sensibilizzazione nei confronti della problematica della disabilità visiva.

Uici, mercoledì 20 ottobre, giornata nazionale del cane guida. «Liste d’attesa troppo lunghe»
Barbuto, presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti: «potenziare le scuole di addestramento per ridurre le liste di attese per cui un cieco aspetta anche 2 anni per avere un cane guida».

Contributi ai genitori di disabili: la misura parte ma a soli 150 euro
Il ministro Orlando ha firmato il Decreto riguardante il contributo previsto per i genitori disoccupati o monoreddito, di nuclei monoparentali con figli con disabilità, introdotto dalla Legge di Bilancio 2021. Si parlava di un contributo “fino a 500 euro al mese”: sono 150 per ogni figlio disabile fino a un massimo di 500 euro.

Invalidità o lavoro: incontro con la ministra Stefani sulla nota dell’Inps
Fish e Fand incontreranno la ministra Erika Stefani. A tema non il “se”, ma il “come” sanare immediatamente l’ingiustizia normativa posta in essere dalla nuova nota dell’Inps che impone alle persone con invalidità parziale la assoluta “inattività lavorativa”. «Se le nostre richieste resteranno inascoltate, ci porteranno a valutare forme di dura protesta», dice Falabella.

La prima volta fuori casa, la prima volta al mare
Anche quest’anno ha avuto una piena riuscita il progetto di turismo inclusivo denominato “Un’estate al mare”, destinato a persone con disabilità o con fragilità dalla Cooperativa Sociale Il Piccolo Principe di Casarsa della Delizia (Pordenone), con il valore aggiunto di invertire la tendenza all’isolamento e il grande affaticamento emotivo causato dalle restrizioni e dal perdurare della pandemia. Undici persone, quindi, hanno soggiornato in settembre a Lignano Sabbiadoro (Udine), e per qualcuno è stata la prima volta fuori casa in assoluto e la prima volta al mare.

Verso l’archiviazione l’inchiesta sulle morti nelle Rsa di Milano
“Totalmente amareggiati ma non sorpresi” è il commento di Felicita, l’associazione dei famigliari degli anziani deceduti durante la pandemia. Per il sindacato dei pensionati della Cgil non si è trattato di una fatalità, ma ci sono “precise responsabilità politiche, gestionali ed organizzative”.

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF)nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile che in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).

Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.
Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

 

Ultimo aggiornamento il 21 Ottobre 2021 da Simona