Basterebbe smettere di considerate gioventù e abilità come valori
Né la disabilità, né l’invecchiamento sarebbero fenomeni catastrofici, ma noi ci comportiamo come se lo fossero, e finisce così che sia le persone disabili che quelle dai trenta in su, cogliendo tale interpretazione nello sguardo altrui, possano convincersi che sì, nell’avere una o più disabilità e nell’invecchiare c’è qualcosa che non va. E che ci sia qualcosa che non va è abbastanza evidente, ma non nei fenomeni considerati, quanto nella nostra masochistica propensione a trasformare in “mostri” due fatti naturali della vita. E se non essere sbalzati fuori da questo sistema è difficile per tutti, per le donne, specie se disabili, lo è ancora di più. Disvelare quanto sia delirante questo meccanismo depotenzia il suo potere attrattivo.
Tutelare i minori vuol dire anche e soprattutto tutelare i minori con disabilità
Siamo costretti a scriverlo sin troppo spesso: i bambini e le bambine con disabilità sono “i più vulnerabili tra i vulnerabili”, tanto più in un momento di drammatica congiuntura internazionale come quello attuale. Non possiamo quindi non guardare con particolare attenzione ad accordi di collaborazione come quello sottoscritto tra l’UNICEF (Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia) e ReDiPsi (Reti di Psicologi per i Diritti Umani), che punta a promuovere una maggiore conoscenza e consapevolezza sui diritti di bambine, bambini e adolescenti, e sull’attuazione della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Anche l’AISLA partecipa a “La Corsa di Miguel”
È giunta alla 23° edizione de “La Corsa di Miguel”, dedicata a Miguel Sanchez maratoneta e poeta, nonché uno dei trentamila desaparecidos di cui si persero le tracce in una terribile pagina della storia dell’Argentina, che si terrà a Roma il prossimo 25 aprile. Ad essa parteciperà anche l’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), non solo contro il razzismo e le sopraffazioni socio-politiche, ma anche in ricordo di Mario Atzori, storico podista torinese e amico dell’Associazione.
Toscana, verrà potenziato il programma per l’accesso delle persone disabili ai servizi sanitari
La Regione Toscana ha approvato delle disposizioni volte al potenziamento del SI-PASS – Sistema Informativo sanitario del programma PASS (Percorsi Assistenziali per Soggetti con bisogni Speciali), un servizio regionale volto a garantire alle persone con disabilità equità d’accesso alle prestazioni sanitarie. Attualmente il programma riguarda le prestazioni ambulatoriali ospedaliere di 12 ospedali sparsi sul territorio regionale, ma è in previsione un ulteriore sviluppo del servizio, sia in relazione alla tipologia di prestazioni, sia in termini di coinvolgimento di ulteriori ospedali.
AISLA, Adele Ferrara e la sua disabilità oltre i limiti
Il Garante del territorio di Vico Equense apre il ciclo di eventi per superare il paradigma dell’handicap e stravolgerne la logica. L’appuntamento è per il prossimo 22 aprile con l’incontro “DISabilità oltre i limiti” a cui parteciperà Adele Ferrara, presidente della sezione di Napoli e consigliera nazionale dell’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), e che prevede anche il coinvolgimento delle classi degli Istituti del territorio.
Treni per tutti? Solo in teoria. Codacons denuncia Trenitalia
L’associazione commenta l’episodio dei 27 passeggeri con disabilità che non sono potuti salire sul treno perché i posti prenotati per loro erano stati occupati da turisti. “Trenitalia deve fare in modo di garantire a coloro che ne hanno diritto i posti sui mezzi, e se ci sono delle violazioni far rispettare le regole, altrimenti è il far west”.
Peggio che restare giù dal treno? È fingere che sia solo una riprovevole eccezione
Inutile ora scatenare i leoni da tastiera contro i passeggeri poco empatici che non sono scesi dal treno. Era Trenitalia che doveva garantire che i posti riservati fossero tali. Ma soprattutto, nel giorno in cui il Paese stanzia 30 milioni per il turismo accessibile, dobbiamo ammettere che quel che è successo alle 27 persone con disabilità lasciate giù dal treno da Genova a Milano non è un’eccezione né un caso raro. Da cosa ripartire? Dal dialogo, per contaminare le nostre comunità. Intervista a Vincenzo Falabella.
Dagli Appennini al Po, sentieri per tutti in Emilia Romagna
Il contatto con il pianeta che ci ospita, le piante e gli animali che lo popolano e i suoi angoli incontaminati costituiscono un bisogno imprescindibile e una parte fondamentale della cultura dell’uomo. Migliorare quindi la fruizione delle aree protette e consentire a tutti di accedervi non è una tessera secondaria nel grande puzzle dell’inclusione sociale. In Emilia Romagna, il lavoro congiunto di Istituzioni Pubbliche e Associazioni ha portato ad allestire percorsi volti a migliorare l’accesso degli ambienti naturali da parte delle persone con disabilità.
Fantascienza e disabilità: la scomparsa di Valerio Evangelisti
Se n’è andato il 18 aprile nella sua Bologna, ancora giovane, Valerio Evangelisti, forse lo scrittore italiano più conosciuto nel campo della fantascienza, pluripremiato in Italia e all’estero. Qui lo ricordiamo anche per una sua incursione nel campo della disabilità, con il contributo “Il Superuomo invisibile”, pubblicato a suo tempo dalla rivista «Accaparlante», nell’àmbito di un numero monografico dedicato al rapporto tra disabilità e fantascienza, ancora consultabile online.
Sordocecità, torna “Yarn Bombing”, bombardamento di manufatti di filato per sensibilizzare
La Lega del Filo d’Oro rilancia l’iniziativa per la seconda edizione: si può partecipare con il proprio lavoro, condividendo una foto sui propri canali social con l’hashtag #perfiloepersegno. “Da sempre il ‘filo’ ha per noi un significato molto importante”.
L’attività degli “esploratori” dell’AIPD di Caserta
Progetto dell’AIPD Nazionale (Associazione Italiana Persone Down), “La mia casa è il mondo” ha previsto il coinvolgimento di piccoli gruppi di preadolescenti con sindrome di Down in attività di “esplorazione” del proprio territorio e del patrimonio culturale e artistico di esso. Tra le Sezioni dell’Associazione partecipanti quella di Caserta ha messo all’opera cinque “esploratori”, rivoltisi ad associazioni, artigiani ed enti locali, definiti quali “compagni di viaggio”. L’evento conclusivo dell’iniziativa si avrà il 22 aprile, presso la sede della stessa AIPD di Caserta.
Malattie reumatiche, approvata alla Camera una mozione per la tutela dei pazienti
“L’approvazione unanime alla Camera, lo scorso 3 marzo, della mozione sulle malattie reumatologiche rappresenta un’importante presa di coscienza da parte delle Istituzioni dell’importanza e urgenza del tema, e una risposta da parte della politica alle attese di tutte le persone con patologie reumatologiche”, ha dichiarato Antonella Celano, Presidente APMARR (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare) auspicando anche che il Governo concretizzi con urgenza quanto previsto dal testo.
Dialisi in vacanza. Progetto confermato anche per il 2022, dalla Toscana 120mila euro
L’iniziativa si rivolge a chi soffre di patologie croniche ai reni, in modo da permettere loro di trovare il servizio di dialisi nelle località di villeggiatura toscane quando sono in vacanza. Previsto anche un contributo di 25,82 euro per ogni prestazione dispensata ai non residenti. Bezzini: “Garantiamo così a tutti continuità nei trattamenti ed assistenza straordinaria ovunque si rechino”.
Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile che in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).
Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)
Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.
Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.
Ultimo aggiornamento il 21 Aprile 2022 da Simona