Violenza, un primo passo verso l’accoglienza delle vittime con disabilità nei servizi sanitari
La Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio ha pubblicato una Relazione sull’attuazione delle Linee Guida sanitarie per il soccorso alle donne vittime di violenza. Questa volta, a differenza di quanto accaduto per un’altra Relazione della stessa Commissione in tema di vittimizzazione secondaria, l’aver coinvolto le coordinatrici del Gruppo sulle donne con disabilità dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, ed alcune esponenti dell’associazionismo di settore, ha fatto la differenza nel descrivere in modo appropriato le attuali conoscenze sul fenomeno della violenza contro le donne con disabilità, e nel proporre misure di contrasto alle discriminazioni multiple.
Giornata Nazionale UILDM 2022: la normalità è la nostra conquista
Dal 17 al 23 ottobre 2022 si tiene la Giornata Nazionale dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. I volontari e le volontarie UILDM saranno presenti in centinaia di piazze per distribuire il caffè dell’Associazione e raccogliere fondi per il progetto “E.RE. – Esistenze Resilienti“.
La guerra non deve portare ad ulteriore segregazione dei minori con disabilità
Preoccupazione viene espressa dai Comitati ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e sui Diritti dell’Infanzia, per i bambini e le bambine ucraini con disabilità delle strutture residenziali. Essi chiedono all’Ucraina di invertire la rotta rispetto alla propria politica di istituzionalizzazione e segregazione dei minori con disabilità, agli Stati ove sono stati evacuati di includerli nei loro sistemi di tutela dei minori, alle agenzie umanitarie internazionali e all’Unione Europea di supportare l’Ucraina e gli altri Paesi coinvolti, per sviluppare un programma di assistenza familiare.
UNICEF promuove una Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti
Contribuire alla realizzazione di esperienze educative significative in ambienti di apprendimento che tutelino la salute, la non discriminazione e il diritto ad un’educazione di qualità per tutte e tutti, è questa una delle finalità di “Scuola Amica delle bambine dei bambini e degli adolescenti”, in progetto promosso congiuntamente dall’UNICEF Italia e dal Ministero dell’Istruzione rivolto alle Scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022-2023.
Un’indagine sulla relazione tra lavoro e disabilità
L’Associazione Il Cielo di Sara di Nola (NA) promuove un’indagine tesa a sondare la relazione tra lavoro e disabilità raccogliendo le esperienze dei lavoratori e delle lavoratrici con disabilità, e quelle di persone con disabilità in cerca di lavoro, nonché allargando lo sguardo anche alle diverse figure che, per differenti motivi, sono a contatto con la persona disabile. Si può partecipare all’indagine rispondendo ad un questionario online completamente anonimo, la cui compilazione richiede pochi minuti di tempo. L’indagine si configura come il proseguimento di una tesi sul “Disability Management” realizzata Andreina Ariano per il conseguimento del Master di II livello per le Risorse Umane presso l’Università di Padova.
Sport acquatici e subacquea a zero barriere
Al via il 1° Memorial Carlo Coltri a Lodi, per tuffarsi negli sport acquatici e nella subacquea a zero barriere per tutti, nessuno escluso. Un evento gratuito e aperto a tutti, che è una vera festa in acqua e sottacqua con prove di snorkeling, nuoto, apnea, introduzione alla subacquea e mermaid.
Per costruire il domani delle Unità Spinali
“Unità Spinali: costruiamo il domani. La storia e i contenuti che hanno sostenuto la realizzazione di progetti riabilitativi rivolti alla persona con lesione al midollo spinale”: questo il titolo del seminario rivolto alle Associazioni di persone con lesione al midollo spinale, agli operatori delle Unità Spinali e dei Centri di Riabilitazione, nonché ad altri operatori del territorio, che l’AUS Niguarda (Associazione Unità Spinale Niguarda) e il Coordinamento Regionale Lombardo per le Unità Spinali promuoveranno per il 21 ottobre a Milano.
Disabilità, al via la nuova campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi della Lega del Filo d’Oro
Per supportare l’impegno della Fondazione e la nuova campagna “Spazio ai sogni”, insieme ai testimonial storici Neri Marcoré e Renzo Arbore, anche i maestri d’orchestra Leonardo De Amicis, Fabio Frizzi, Pinuccio Pirazzoli e Beppe Vessicchio, affiancati dal cuoco Filippo La Mantia.
Lo psicologo per tutti. Ecco le linee di indirizzo del ministero per far sì che il supporto psicologico non sia più un “bene di lusso”
“Aiutare la psiche vuol dire aiutare la vita, sia prevenendo comportamenti a rischio, disturbi e malattie, sia rendendo più efficaci le cure e la gestione delle situazioni croniche”. Per questo la psicologia non deve essere più un “bene di lusso” e “non essenziale” ma una attività di sanità pubblica a tutti gli effetti e alla portata di tutti. Pronte le nuove “Linee di Indirizzo per la funzione della Psicologia nel Ssn”, approdate ora sul tavolo della Conferenza Unificata.
Mimmo Pesce: «Facciamo squadra per aiutare Tommi e gli altri»
Il popolare personaggio televisivo che già conduce l’unica trasmissione dedicata ai ragazzi autistici e alle loro famiglie, debutta con il libro indirizzato ai ragazzi “Mio figlio è uno sgusciato” (De Agostini). Sette capitoli e mezzo per provare a far capire loro le dinamiche dell’autismo e il tanto che possono fare.
Per favorire l’inclusione lavorativa delle persone con sindrome di Down
Sostenere e promuovere la formazione professionale delle persone con sindrome di Down, per favorirne l’inserimento lavorativo, nonché quella degli operatori aziendali: è l’obiettivo dell’accordo quadro sottoscritto tra l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) e l’IFOA (Istituto Formazione Operatori Aziendali), che si sostanzierà in varie iniziative di informazione, formazione e sensibilizzazione in tale settore.
L’inclusione e le sue implicazioni (I Parte)
Un dialogo con Riccardo Morelli, un operatore esperto di progetti territoriali per le persone con disabilità, percorsi inclusivi e per il durante e dopo di noi, partnership pubblico-privato sociale. Abbiamo approfondito i legami tra inclusione e coprogettazione, alla luce degli apprendimenti maturati durante e dopo la pandemia da Covid-19, focalizzando l’attenzione su alcune esperienze concrete sviluppate nei territori della Città metropolitana di Milano e sulle prospettive portate dal Codice del Terzo Settore, nell’ottica di garantire sostenibilità ai servizi. In questa prima parte dello scambio ci soffermiamo sul senso e sulle implicazioni del lavoro per l’inclusione.
L’inclusione e le sue implicazioni (II Parte)
Completiamo il dialogo con Riccardo Morelli, un operatore esperto di progetti territoriali per le persone con disabilità, percorsi inclusivi e per il durante e dopo di noi, partnership pubblico-privato sociale. Nella prima parte del contributo ci siamo soffermati sulle implicazioni del lavoro per l’inclusione sul piano organizzativo, professionale e della sostenibilità dei servizi. Qui si focalizza l’attenzione su alcune esperienze concrete sviluppate nei territori della Città metropolitana di Milano e sulle prospettive portate dal Codice del Terzo Settore, nell’ottica di garantire sostenibilità ai servizi.
Chiarimenti dal Ministero sui Piani Educativi Individualizzati
Il Ministero dell’Istruzione ha emanato una Circolare molto attesa che fornisce le indicazioni alle scuole su quali modelli debbano utilizzare i GLO (Gruppi di Lavoro Operativi per l’Inclusione), per la formulazione dei PEI (Piani Educativi Individualizzati) riguardanti gli alunni e le alunne con disabilità, entro il 31 ottobre prossimo. Ad essa l’Osservatorio AIPD sull’Inclusione Scolastica (Associazione Italiana Persone Down), in collaborazione con il Centro Studi Giuridici HandyLex, dedica un ampio approfondimento di cui suggeriamo senz’altro un’attenta consultazione.
Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile che in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).
Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)
Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.
Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.
Ultimo aggiornamento il 20 Ottobre 2022 da Simona