Contrastare la violenza di genere vuol dire rompere equilibri consolidati
Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e, come per altre ricorrenze analoghe, viene da interrogarsi sull’utilità di queste Giornate, sull’interesse dell’ultimo minuto che passa quando il minuto è passato e ci rivediamo alla prossima Giornata. Sarebbe ora di iniziare a mettere a tema il sessismo all’interno delle associazioni di persone con disabilità, sessismo di cui il mancato rispetto della parità di genere nei direttivi è solo una delle espressioni più vistose. Questo sì sarebbe un modo di celebrare il 25 novembre fuori dalla retorica.
Combattere l’abilismo ribaltandone il messaggio
Divulgata il 9 novembre sui social media, la nuova campagna di comunicazione “Poteva andarmi peggio” dell’Associazione Parent Project sta suscitando reazioni fortissime, molte indignate. Realizzata in collaborazione con KIRweb, essa è stata costruita giocando provocatoriamente sulla “visione tragica della disabilità”. Due gli scopi dichiarati: decostruire tale pregiudizio, e raccogliere fondi per la ricerca scientifica sulle distrofie muscolari di Duchenne e Becker da cui sono interessate le persone e le famiglie afferenti all’Associazione stessa.
Un seminario online per riflettere sul ruolo del Servizio Civile
Venerdì 19 novembre l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare propone un seminario online dal titolo “Volontari. Civili. Universali. Crescere e formarsi con il Servizio Civile UILDM”.
“A Said piaceva il mare”, a noi piace che la sua storia sia accessibile a tutti e tutte
Sarà presentato giovedì 18 novembre, alla Biblioteca Chiesa Rossa di Milano, nell’ambito di Bookcity Milano, A Said piaceva il mare, l’INbook di Roberto Parmeggiani appena pubblicato dalla casa editrice La Meridiana. Gli INbook sono libri in simboli realizzati per agevolare l’accessibilità delle opere testuali ad un pubblico di lettrici e lettori giovani-adulti con disabilità linguistiche o cognitive fino ad ora non raggiunti da alcun editore. Anche l’evento di presentazione è stato pensato con criteri di inclusività.
Dall’Olocausto delle persone con disabilità ai lager nazisti
Si parlerà anche di disabilità, il 23 novembre, durante l’importante Congresso Internazionale all’Università La Sapienza di Roma, sul tema “Holocaust, medicine and legacy. A multidisciplinary perspective for new historical ethical and bioethical issues” (“Olocausto, medicina ed eredità. Una prospettiva multidfisciplinare per nuove questioni storiche etiche e bioetiche”). A farlo sarà Silvia Cutrera dell’AVI di Roma (Agenzia per la Vita Indipendente) e della Federazione FISH, che si soffermerà sul tema “I medici dell’Aktion T4: dall’Olocausto delle persone con disabilità ai lager nazisti”.
Le funzioni esecutive ed il ruolo della tecnologia nei disturbi neuroevolutivi
Si terrà il prossimo giovedì 25 novembre il seminario online dal titolo “Lo sviluppo delle funzioni esecutive ed il ruolo della tecnologia nei disturbi neuroevolutivi”. L’evento è gratuito ed è promosso dall’Associazione pecciolese Tarta Blu. L’evento è gratuito, è aperto a tutti e a tutte, e per partecipare è necessario registrarsi.
Un vademecum per dare una mano ai caregiver delle donne con tumore al seno
Si intitola “Dammi la mano. Stare vicini a chi si ama quando ha un tumore al seno metastatico. Caregiver: istruzioni per l’uso. Un vademecum” la pubblicazione prodotta da Europa Donna Italia, un’Associazione ed un movimento che tutela i diritti alla prevenzione e alla cura del tumore al seno. Si tratta della seconda edizione, rivista, dell’opera prodotta in occasione della celebrazione della prima Giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico per valorizzare e sostenere le persone, familiari o legate da un rapporto affettivo, che si dedicano alle donne interessate da questa patologia. A rendere gradevole la pubblicazione ci sono le illustrazioni di Pat Carra, nota fumettista e ironica ambasciatrice delle lotte delle donne.
Legge Delega sulla disabilità: FISH e FAND in audizione alla Camera
Apprezzamento generale per le caratteristiche del testo licenziato dal Governo, ma anche una serie di emendamenti all’interno di un’ampia Memoria: così la FISH (Federazione Italiana per il Superamento), che insieme all’altra Federazione FAND, è stata ieri ricevuta in audizione presso la Commissione Affari Sociali della Camera, sul Disegno di Legge Delega al Governo in materia di disabilità, recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri.
Una guida e pillole video per conoscere la domotica
L’associazione ha realizzato una serie di materiali per la fase finale del progetto “L’autonomia è di casa”, realizzato con il sostegno della Fondazione Crt e rivolto ai giovani con distrofia muscolare di Duchenne e Becker e ai loro familiari residenti in Piemonte.
Sindrome di Sotos, “sono Emanuel e non sono solo”
La patologia più nota come “gigantismo infantile” interessa solo un bambino su 10-50 mila nati. “Assi Gulliver” segue i ragazzi nella crescita e sostiene i genitori: “L’associazione offre tanti compagni di viaggio, perché il primo problema delle nostre famiglie è la solitudine”.
Registro Unico del Terzo Settore: come funzionerà e le tappe del suo avvio
«Circa 93.000 Enti entreranno nel RUNTS nei primi mesi, oltre 177.000 quelli che potenzialmente nel tempo potrebbero decidere di entrarvi e circa 270.000 quelli qualificabili come Enti del Terzo Settore»: lo comunica il Forum Nazionale del Terzo Settore, in vista del 23 novembre, quando prenderà il via il nuovo Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), uno dei principali strumenti della Riforma del Terzo Settore. E per tale data, lo stesso Forum, insieme a CSVnet, ha promosso il focus online “Registro Unico del Terzo Settore. Come funziona e le tappe dal suo avvio”.
Decreto fiscale. I disabili non gravi potranno lavorare senza per questo perdere l’indennità
Gli emendamenti di Pd, Leu, Iv e M5S al decreto fisco-lavoro lavorano in questa direzione per poter così correggere una norma del 1971 che Cassazione e Inps avevano interpretato in chiave restrittiva, impendendo ai disabili non gravi di avere poter svolgere qualsiasi attività lavorativa. Sul punto c’è il via libera del ministro Orlando che nel corso di un question time alla Camera aveva già annunciato la volontà del Governo di intervenire in tal senso.
Come deve lavorare un bravo speaker di audiodescrizioni
Come dovrebbe essere speakerata un’audiodescrizione? Qual è la voce giusta? E come lavora il bravo speaker di audiodescrizioni? Dopo avere trattato in un precedente intyervento il tema dell’audioodescrizione in termini generali, Laura Raffaeli prosegue la sua ricognizione riguardante l’abbattimento delle barriere sensoriali nell’audiovisivo, occupandosi questa volta di speakeraggio dell’audiodescrizione stessa.
Salute mentale. Cura, assistenza e ricadute sul lavoro costano il 4% del Pil. Ne soffre almeno il 20% della popolazione e con il Covid situazione è peggiorata. Il nuovo rapporto Ocse
La salute mentale della popolazione è peggiorata all’inizio della pandemia di Covid-19. La prevalenza dei sintomi di ansia e depressione da marzo ad aprile 2020 è stata maggiore in tutti i paesi in cui sono disponibili dati rispetto agli anni precedenti. E non è tornata a livelli pre-crisi nella maggior parte dei paesi OCSE nel 2021, sebbene con variazioni significative.
Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF)nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile che in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).
Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)
Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.
Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.
Ultimo aggiornamento il 18 Novembre 2021 da Simona