“Officina del Mosaico”, un’occasione di lavoro per alcuni giovani con autismo
“Officina del Mosaico” è un progetto dell’Associazione Cascina San Vincenzo di Concorezzo, un Comune della Brianza, che si propone di utilizzare la tecnica decorativa del mosaico quale attività occupazionale rivolta a persone con disturbi dello spettro autistico. Attraverso esso 8 giovani con autismo sperimentano un’attività di tipo artigianale che non è semplicemente laboratoriale, ma anche professionale.
“Io abito”: una casa-palestra per imparare l’autonomia e la vita indipendente
Una sorta di palestra dove imparare a dare forma ad una vita indipendente, dove apprendere competenze che potranno essere utili in futuro nella gestione di una residenza: consiste in questo il progetto “Io abito” dell’Associazione ANFFAS di Crema (Cremona), che in questi giorni ha visto la casa al centro dell’iniziativa accogliere altri due giovani con disabilità.
L’INPS semplifica la procedura per accedere alla Carta europea della disabilità
Qualche giorno fa, con un proprio comunicato stampa, l’INPS ha reso noto di aver provveduto a semplificare e potenziare il servizio di rilascio della Carta europea della disabilità (Disability Card). In particolare l’Istituto «ha semplificato le procedure per allegare la foto conforme al rilascio della carta e ha realizzato un servizio sms ed e-mail dedicato per facilitare la relazione tra l’Istituto e l’utente».
La nona Giornata mondiale sulla distrofia muscolare di Duchenne
Il prossimo 7 settembre si celebrerà la nona Giornata mondiale di sensibilizzazione sulla distrofia muscolare di Duchenne, che quest’anno sarà dedicata in particolare al tema delle donne e la distrofia di Duchenne. Per l’occasione il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona, la UILDM, i Centri Clinici NeMO e la Fondazione Telethon organizzano un convegno denominato “La vita è meravigliosa”, nel quale verrà presentato il libro “Le quattro gambe del tavolo”, un’autobiografia di Roberto Falvo a cura di Chiara Paganini. L’incontro mira ad essere un’occasione per riflettere sulla possibilità di coniugare qualità di vita, disabilità e percorsi di cura.
Ma in Italia non c’è ancora un’Istituzione indipendente per i diritti umani!
«E questo ha certamente un impatto negativo anche sui diritti umani delle persone con disabilità», come si legge nel rapporto del FID – il Forum Italiano sulla Disabilità che rappresenta le istanze delle persone con disabilità, delle loro famiglie e delle loro organizzazioni a livello internazionale – elaborato in vista della prossima 72^ Sessione del CESCR, il Comitato per i Diritti Economici, Sociali e Culturali delle Nazioni Unite che sovrintende all’attuazione del Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali, adottato dall’ONU nel 1966 e ratificato dall’Italia nel 1978.
La mediateca di LEDHA entra nel Servizio Bibliotecario Nazionale
Il patrimonio di oltre 450 opere, tra libri, film e documenti multimediali, in tema di disabilità della Mediateca della Federazione LEDHA sarà fruibile attraverso il Catalogo collettivo online delle biblioteche del Servizio Bibliotecario Nazionale – Polo Città di Milano. Si tratta di opere che rappresentano, con diversi tagli letterari e cinematografici, il mondo delle disabilità.
Tracce iconiche di disabilità
Anche quest’anno il Centro Documentazione Handicap di Carrara sarà presente al Festival Con Vivere con un proprio particolarissimo evento dal titolo “Tracce iconiche di disabilità” previsto per sabato 10 settembre, presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara. L’evento è curato dal noto storico dell’arte Davide Pugnana.
Route21, ovvero il giro d’Italia in moto con le persone con sindrome di Down
Partirà il prossimo 3 settembre da Palermo l’ottava edizione della Route21 Chromosome on the Road, il giro d’Italia in moto con le persone con sindrome di Down. L’iniziativa coinvolge sei giovani uomini con la sindrome di Down che, a turno, saliranno a bordo della Harley Davidson guidata da Gian Piero Papasodero, ideatore del progetto e vicepresidente dell’Associazione veronese Diversa-Mente. Il tour toccherà 33 città, ed in ognuna di esse sono previsti momenti di accoglienza ed incontri istituzionali.
L’ISS recepisca la Linea Guida sull’Autismo dell’ESCAP
Sono ormai diversi gli scambi intercorsi tra l’Associazione APRI e l’Istituto Superiore di Sanità in merito al recepimento, caldeggiato dall’Associazione, della Linea Guida sull’Autismo dell’ESCAP (Società Europea di Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza). Lo scorso 15 luglio l’ISS ha comunicato all’Associazione che la Linea Guida in questione non è stata neppure presa in considerazione nell’operazione di scouting eseguita dagli esperti del Centro Nazionale di Eccellenza Clinica dell’Istituto stesso. Da ciò la dura replica che l’APRI ha espresso in una lettera aperta.
Un bilancio delle politiche sociali nella Legislatura che si va a chiudere
«Con lo scioglimento anticipato delle Camere, molti sono i provvedimenti rimasti in sospeso per le politiche sociali, preannunciati con specifiche Leggi Delega (famiglia, persone con disabilità), e con la pluriennalità dei programmi sociali approvati. In ogni caso, essi richiedono obbligatoriamente la loro attuazione e osservanza da parte del Parlamento eletto nella prossima legislatura»: lo scrive tra l’altro Luigi Colombini in un’ampia e approfondita trattazione intitolata “Lo svolgimento delle politiche sociali nella XVIII legislatura”, di cui suggeriamo senz’altro la consultazione.
Reportage su cultura e accessibilità
La disabilità è ancora oggi un tema difficile da affrontare, anche in ambito culturale. Eppure esistono progetti e istituzioni attivi nell’eliminazione delle barriere – fisiche e non solo – che impediscono alle persone con disabilità di avere accesso alla creatività. Una doverosa lotta contro gli stereotipi e i pregiudizi, in Italia e non solo.
La spesa senza stress a misura di autismo
Heure silencieuse in Francia, quiet hour in Inghilterra, hora silenciosa in Spagna: momenti in cui i supermercati si vestono di tranquillità per consentire alle persone autistiche di acquistare. E in Italia abbiamo interi supermercati dedicati a chi ha bisogno di quiete.
Alla Sapienza la prima laurea in Italia in Lingua dei segni e List
Debutterà con il nuovo anno accademico il corso di laurea volto a formare interpreti professionisti di Lingua dei segni italiana e di Lingua dei segni italiana tattile. I laureati potranno esercitare la professione di interprete, consulente per servizi linguistici e di comunicazione, accompagnatore turistico o guida turistica in LIS.
“CasAmica”, per pensare “Durante Noi” al “Dopo di Noi”
Un’esperienza che consente alle famiglie di pensare “Durante Noi” alla delicata questione del “Dopo di Noi”: vuol essere sostanzialmente questo “CasAmica”, progetto di vita indipendente promosso dall’Associazione ANFFAS di Crema (Cremona), che ha per protagonisti Vittorio, Filippo e Alberto, tre persone con disabilità abitanti dello stesso appartamento, ognuna delle quali partecipa alla vita comune, prendendosi cura della casa.
Estate, tempo d’inclusione: il piccolo “viaggio” di Aipd
Dal nord al sud Italia, l’inclusione non ha mai chiuso per ferie. Si è rinforzata, anzi, tra tirocini in partenza e contratti appena firmati, ma anche tra tuffi al mare, immersioni e oratori “integrati”. Piccole storie per ricordare che l’inclusione si fa anche in vacanza.
“Sono nato così, ma non ditelo in giro”: il racconto ironico della vita delle persone con disabilità
Lavoro, sport, amore: tanti gli argomenti trattati nel libro di Mattia Muratore, campione paralimpico di powerchair hockey affetto da osteogenesi imperfetta.
Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile che in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).
Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)
Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.
Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.
Ultimo aggiornamento il 1 Settembre 2022 da Simona