Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 1 dicembre 2022

Esperienze nazionali ed europee per far emergere la violenza contro le donne con disabilità
Il prossimo 6 dicembre, a pochi giorni dalla Giornata internazionale delle persone con disabilità, si terrà l’incontro online “Connect, elementi chiave per l’emersione del fenomeno della violenza nei confronti delle donne con disabilità: esperienze nazionali ed europee” promosso dagli sportelli antiviolenza CHIAMA chiAMA. Tali sportelli sono un servizio inaugurato nel 2020 nel territorio bolognese per iniziativa dalle Associazioni MondoDonna e AIAS di Bologna, e rientrano nel novero dei pochi servizi antiviolenza accessibili e preparati ad accogliere donne con diverse disabilità.

Accesso alla giustizia, superare i sistemi decisionali sostitutivi
Sarebbe riduttivo ritenere che il tema dell’accesso alla giustizia possa essere efficacemente affrontato e compreso limitandosi ad analizzare i contenuti dell’articolo 13 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, espressamente dedicato a tale aspetto. Infatti le vicende concrete delle persone con disabilità chiamano in causa diverse ulteriori e specifiche questioni, tra queste: il fenomeno della vittimizzazione secondaria ed il persistere, nel nostro ordinamento giuridico, di sistemi decisionali sostitutivi.

Una giustizia (in)accessibile? Donne con disabilità, violenza e diritti
Si svolgerà il prossimo 2 dicembre, alla vigilia della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il seminario dal titolo “Una giustizia (in)accessibile? Donne con disabilità, violenza e diritti”. L’importate evento, che sarà ospitato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, è organizzato da Unife Inclusiva in collaborazione con il Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Ferrara. In occasione dell’incontro saranno presentate le “Linee guida per l’accessibilità dei servizi di assistenza e supporto alle vittime di violenza”.

Umbria, una Legge sulle pari opportunità di genere attenta alle donne con disabilità
È stata definitivamente a approvata in Umbria la proposta di legge che mirava a modificare la Legge Regionale sulla parità di genere introducendo misure finalizzate a contrastare la discriminazione multipla a cui sono soggette donne con disabilità. Prima della sua votazione, la proposta di legge è stata sottoposta all’esame del Centro per le Pari Opportunità regionale che, pur esprimendo parere positivo, ha mosso anche alcune osservazioni critiche che meritano un’attenta riflessione.

Umbria: le pari opportunità, le donne con disabilità e il concetto di discriminazione
Abbiamo già avuto modo di segnalare che nella Legge Regionale umbra sulla parità di genere sono state introdotte specifiche misure finalizzate a contrastare la discriminazione multipla subita dalle donne con disabilità. Rimane il fatto che il Centro per le Pari Opportunità regionale, pur approvando le modifiche in questione, abbia espresso in merito una severa riserva. Pubblichiamo di seguito una riflessione che indaga le ragioni di tale riserva.

Sedie a rotelle rosse contro la violenza sulle donne con disabilità, accade a Pavia
Il 25 novembre, data in cui si celebra la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, con la miriade di iniziative legate ad essa, è ormai alle spalle. Una di queste ci ha colpito per originalità ed efficacia comunicativa. È quella realizzata dalla UILDM di Pavia (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), che per l’occasione ha organizzato un flash mob in una piazza della città lombarda (Piazza Vittoria) esponendo, in luogo delle scarpe rosse – simbolo della lotta alla violenza di genere –, 75 sedie a rotelle rosse di cartone per richiamare l’attenzione sulla violenza che colpisce le donne con disabilità. Fabio Pirastu, presidente dell’Associazione, racconta com’è nata l’iniziativa.

Come parlare delle donne con disabilità
“Muschio selvaggio” è un podcast trash, condotto dal noto rapper Fedez e dallo youtuber Luis Sal. La puntata 104, andata in onda il 14 novembre 2022, ha avuto come ospite Emanuel Cosmin Stoica, un tiktoker con disabilità. Stile informale, approssimazione, approccio da “quattro amici al bar”, profluvio di affermazioni abiliste perché tanto stanno scherzando. Scherzano anche sulle donne con disabilità, che loro chiamano “disabili donne” (dove donne è trattato come aggettivo qualificativo), e che vengono dipinte come sessualmente passive. Ben volentieri diamo spazio alle considerazioni espresse in merito dall’Associazione UILDM, che all’intersezione di genere e disabilità ha sempre prestato attenzione.

La ricostituzione dell’Intergruppo Parlamentare sulle Malattie Rare
«La creazione del nuovo Intergruppo, la numerosità degli aderenti, l’inclusione di quei Parlamentari della precedente legislatura che avevano dimostrato di avere a cuore il tema, unitamente alla volontà di lavorare da subito, anche con emendamenti alla prossima Legge di Bilancio, è una grande notizia»: così Ilaria Ciancaleoni Bartoli, che dirige l’OMAR (Osservatorio Malattie Rare), commenta la notizia riguardante la ricostituzione dell’Intergruppo Parlamentare per le Malattie Rare, che conta già venti adesioni tra i Deputati della Camera e la cui prima riunione si terrà entro breve.

Lettera aperta sulle barriere architettoniche
Lettera Aperta delle Associazioni al Parlamento sulle barriere architettoniche. Lo scorso anno, in occasione della legge di bilancio 2022, il Parlamento ha introdotto, all’unanimità, la norma che riconosce alle opere finalizzate all’abbattimento delle barriere architettoniche, la detraibilità fiscale del 75% della spesa in 5 anni, con la possibilità della cessione del credito e conseguente sconto in fattura da parte del fornitore. Le Associazioni chiedono che i bonus fiscali siano rinnovato per garantire il diritto alla mobilità.

A Firenze l’università premia i protagonisti dell’inclusione
Lunedì 5 dicembre, l’ateneo fiorentino assegna la prima edizione del Premio «Unifi Include», dal nome del servizio creato per l’orientamento e l’ascolto. Ennesimo passo di un’università da tempo impegnata su disabilità e diversità, temi sui quali ora lavora anche una delegata della rettrice. Vincitrici tre realtà sociali della città: la Ronda della Carità, la Fondazione Amore e Libertà e il Coordinamento Toscano Marginalità, coi loro dirigenti.

ESA, John McFall sarà il primo astronauta disabile della storia
L’annuncio è stato dato al termine della ministeriale Esa 2022 a Parigi, nel corso della cerimonia di presentazione della nuova classe astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea. “Spero di poter essere di ispirazione” per altre persone con disabilità, ha detto John McFall, primo astronauta dell’Esa con disabilità, aggiungendo che la sua nomina dimostra che “la scienza e lo spazio sono per tutti”.

‘In segni’ “Archeologia, musei e territorio
Abbattere le barriere comunicative e permettere anche alle persone con sordità di conoscere e apprezzare il grande patrimonio archeologico, artistico e ambientale della provincia di Grosseto. È questo il progetto di turismo esperienziale “Archeologia, musei e territorio In Segni” dedicato alla comunità sorda, organizzato dal sistema Musei di Maremma, come capofila il Museo archeologico e d’arte della Maremma, in collaborazione con l’ENS (Ente nazionale sordi), sezione di Grosseto. Un’iniziativa che consiste in una serie di visite guidate alla scoperta delle bellezze culturali e naturalistiche del territorio, ogni volta in un luogo diverso afferente alla rete dei Musei di Maremma, con un’interprete LIS per la lingua dei segni, oltre ad operatori museali e guide turistiche del territorio.

Storie e volti per donare una nuova luce sulla sclerosi multipla
Inaugurata a Palazzo delle Stelline di Milano la mostra con le opere dell’istant artist Maurizio Galimberti che, con il suo stile peculiare, ha ritratto dieci persone con sclerosi multipla grazie a un progetto della campagna “Nuova luce sulla Sm. Riflettiamoci” realizzata da Roche in collaborazione con Aism. L’esposizione dal 2 dicembre alla Galleria Mac di Milano.

Soluzioni innovative per non lasciare indietro le persone con disabilità
«Di fronte a sfide umanitarie senza precedenti, le persone con disabilità rischiano di essere tra le più escluse. È dunque fondamentale per i Governi, per il settore pubblico e per quello privato, trovare in modo collaborativo soluzioni innovative per e con le persone con disabilità, rendendo il mondo un luogo più accessibile ed equo»: così le Nazioni Unite motivano la scelta del tema “Soluzioni trasformative per uno sviluppo inclusivo: il ruolo dell’innovazione nell’alimentare un mondo accessibile ed equo”, per la prossima Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 Dicembre.

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile che in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).

Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

Ultimo aggiornamento il 1 Dicembre 2022 da Simona