Menu Chiudi

Livorno, l’Associazione Insieme per Costruire organizza un evento di musica e solidarietà

Costituitasi da oltre un anno, l’Associazione livornese “Insieme per Costruire” offre le proprie attività creative, ludiche e formative a persone con tutti i tipi di disabilità. Ma per poter essere pienamente inclusiva, avendo la propria sede al primo piano, ha la necessità di acquistare un montascale. Diversi Enti hanno già contribuito a questo scopo con delle donazioni, ma, non avendo ancora coperto tutta la cifra, l’Associazione ha organizzato per domani, sabato 18 maggio, un pomeriggio con musicisti e artisti locali dedicato alla raccolta fondi, e, ovviamente, invita tutti e tutte a partecipare.

La locandina di “Pomeriggio di Musica e Solidarietà”, l’evento di raccolta fondi organizzato dall’Associazione “Insieme per Costruire” di Livorno, è illustrata con alcune foto delle attività svolte dall’Associazione stessa e alcuni degli artisti coinvolti.

L’Associazione di Promozione Sociale Insieme per Costruire è una realtà livornese che da un anno a questa parte svolge attività creative, ludiche e formative rivolte a persone con disabilità.

Fondata da un gruppo di genitori di figli e figlie con disabilità, fin dalla sua costituzione ha accolto persone con tutti i tipi di disabilità, condividendo l’idea che organizzare gruppi di ragazzi e ragazze con caratteristiche differenti possa essere la strada che porta ad una maggiore integrazione tra loro, ma anche fra le stesse famiglie.

In questo primo anno di attività l’Associazione ha dovuto confrontarsi con problemi di natura economica e organizzativa che in qualche modo hanno ritardato questo obiettivo.

La stessa circostanza che la sede dell’Associazione si trovi al primo piano non permette che i progetti siano pienamente inclusivi e accessibili a tutti e tutte. Si tratta di un aspetto fondamentale, che i/le componenti dell’Associazione colgono in tutta la sua problematicità.

Determinati, e forse anche un po’ caparbi, i genitori coinvolti in quest’avventura si sono messi alla ricerca di finanziamenti per acquistare un montascale che consentirebbe a chiunque di avere accesso alle attività organizzate dall’Associazione.

La ricerca sta dando i suoi frutti: il Banco BPM ha già contribuito al progetto, altre donazioni sono pervenute dalla Cooperativa FAST e dall’Azienda Erma International, quindi è stata organizzata una giornata dedicata alla raccolta fondi per raggiungere la cifra mancante per procedere all’acquisto del montascale.

L’appuntamento è dunque per domani, sabato 18 maggio, per un “Pomeriggio di Musica e Solidarietà” (ore 17-20) presso l’Istituto Scolastico Sacro Cuore, in via Cecconi n. 27, a Livorno, dove si esibiranno artisti e musicisti che metteranno a disposizione la propria arte gratuitamente.

Suoneranno musicisti del calibro de I Guss, gli Yellow Star ed il duo Francesco Tedesco & Matteo Banini. Interverrà anche la nota cabarettista livornese Paola Pasqui, che con la sua ironia tagliente farà sorridere, ma anche riflettere. Ci sarà un angolo bar dove si potrà degustare un aperitivo, ma anche i famosi bomboloni di Peccioli (Pisa), che a Livorno chiamano frati.

La bellissima sorpresa è stata che in tantissimi hanno già contattato l’Associazione per prenotarsi e partecipare all’evento, donando il proprio contributo. Si tratta di amici e amiche, parenti, conoscenti, colleghi e colleghe, condomini, sono veramente tante le persone che vogliono contribuire a questo progetto.

Insomma sarà una bella giornata con uno scopo solidale concreto che l’Associazione conta di realizzare nel giro di pochi mesi. Tutte e tutti sono invitati a partecipare. (S.L.)

 

Per informazioniStefano Cionini 3205788575, e-mail: insimepercostruire5@gmail.com

 

Vedi anche:

Livorno, taglio del nastro per “Insieme per Costruire”, «Informare un’h», 5 maggio 2023.

 

Ultimo aggiornamento il 17 Maggio 2024 da Simona