Menu Chiudi

L’iniziativa “Self per tutti” prosegue anche nel 2022

Proseguirà anche nel 2022 “Self per tutti”, l’iniziativa che prevede che agli automobilisti con disabilità sia garantita assistenza nel rifornimento di carburante anche presso le colonnine adibite al self-service, e dunque che il carburante sia pagato al prezzo del self-service.

Il logo di “Self per tutti” ha una forma circolare, contiene la denominazione dell’iniziativa ed è illustrata con la figura stilizzata di una persona con disabilità in sedia a rotelle.

Proseguirà anche nel 2022 “Self per tutti”, l’iniziativa che prevede che agli automobilisti con disabilità sia garantita assistenza nel rifornimento di carburante anche presso le colonnine adibite al self-service, e dunque che il carburante sia pagato al prezzo del self-service. Divenuta operativa nel febbraio 2020, essa è frutto di un’intesa tra la FAIP (già Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici, oggi Federazione Associazioni Italiane di Persone con Lesione al Midollo Spinale), l’Unione Petrolifera in rappresentanza dei titolari degli impianti di distribuzione carburanti ad essa aderenti, e i gestori rappresentati dalle Associazioni di categoria FAIB ConfesercentiFegica CISL e FIGISC/ANISA Confcommercio.

Trattandosi di un’iniziativa su base volontaria, essa non è fruibile da tutte le stazioni di rifornimento, ma solo da quelle – circa 450 impianti – facenti capo a ENI, Q8 e Tamoil. Per accedere al servizio è richiesto che la persona con disabilità sia munita del CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo), e che questo sia apposto sulla parte anteriore del veicolo, come previsto dalle norme che disciplinano la materia. È inoltre richiesto che la persona disabile sia alla guida del veicolo stesso, ma impossibilitata, a causa della sua condizione di disabilità, ad effettuare il rifornimento in maniera autonoma.

Infine va segnalato che è destituita di fondamento la notizia rilanciata da diversi media anche in occasione del rinnovo dell’iniziativa, che ci sia un collegamento tra la stessa e la certificazione di handicap rilasciata ai sensi della Legge 104/1992. (Simona Lancioni)

 

Vedi anche:

FAIP – già Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici, oggi Federazione Associazioni Italiane di Persone con Lesione al Midollo Spinale

 

Ultimo aggiornamento il 16 Giugno 2022 da Simona