Menu Chiudi

LEDHA e UILDM ricordano il pensiero sempre attuale di Franco Bomprezzi

Il prossimo mercoledì 18 dicembre, alle 14.30, presso la Casa dei Diritti del Comune di Milano, la LEDHA (Lega per i diritti delle persone con disabilità) e la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) hanno organizzato l’incontro pubblico “Franco Bomprezzi: un pensiero sempre attuale”, per ricordare il giornalista e leader associativo a dieci anni dalla sua scomparsa. Nel corso dell’iniziativa verranno presentati tre progetti che hanno come obiettivo conservare e tramandarne il pensiero.

Uno scatto in bianco e nero di Franco Bomprezzi.

Il prossimo mercoledì 18 dicembre, alle 14.30, presso la Casa dei Diritti del Comune di Milano, la Federazione LEDHA (Lega per i diritti delle persone con disabilità) e la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) hanno organizzato l’incontro pubblico “Franco Bomprezzi: un pensiero sempre attuale”, per ricordare il giornalista e leader associativo a dieci anni dalla sua scomparsa. Nel corso dell’iniziativa verranno presentati tre progetti che hanno come obiettivo conservare e tramandarne il pensiero.

Franco Bomprezzi (1952-2014), dichiarano i due Enti organizzatori, «è stato giornalista, leader associativo e un punto di riferimento fondamentale per la promozione e difesa dei diritti di tutte le persone con disabilità», e l’incontro a lui dedicato si propone come «un momento di riflessione e analisi».

«Con questo evento LEDHA e UILDM vogliono celebrare la vita e il pensiero di Franco Bomprezzi, che è stato Maestro per tante persone che oggi sono impegnate per la tutela dei diritti delle persone con disabilità, ma non solo – è scritto nella nota di promozione dell’evento –. Questa giornata vuole soprattutto essere un’occasione per una profonda rielaborazione del pensiero e della visione di Franco Bomprezzi che, a dieci anni dalla sua scomparsa, sono ancora attuali in un contesto sociale in cui i diritti delle persone con disabilità sono ancora troppo spesso calpestati».

Nel corso dell’incontro, come accennato, verranno presentati tre progetti incentrati sulla sua figura. Essi sono stati finanziati dalla Fondazione Cariplo e consistono nella serie podcast “Il Cavaliere a rotelle”, scritta da Ilaria Sesana e prodotta da Intrecci Media, che ripercorre in tre puntate la vita personale e professionale di Franco Bomprezzi; nel video “Frammenti imperfetti”, realizzato dal regista Enzo Berardi e dallo storico Matteo Schianchi, che documenta un incontro avvenuto nel 2012 tra Franco e un gruppo di giovani sui temi della comunicazione della disabilità; ed infine, nel progetto “Archivio Bomprezzi” che raccoglie buona parte della sua produzione giornalistica – dagli esordi come cronista a Padova, fino alla sua morte – e permette di creare quelle “piste narrative” che ancora oggi vengono utilizzare per descrivere e raccontare la disabilità.

All’incontro, che sarà moderato da Ilaria Sesana, interverranno: Agostino Squeglia, “suggenitore”, termine proposto dallo stesso, ossia genitore di una persona con disabilità impegnato nel diffondere una nuova cultura sulla disabilità, “suggerendola” in particolar modo attraverso la letteratura; Alessandro Manfredipresidente della Federazione LEDHA; Marco Rasconi, presidente nazionale dell’Associazione UILDM; Stefano Borgato, segretario di Redazione del portale «Superando.it»; Stefano Arduini, direttore del magazine «Vita»; Simone Fanti, giornalista di InVisibili, il blog del «Corriere della Sera» sui temi della disabilità; Enzo Berardi, regista; Matteo Schianchi, storico della disabilità; Aberto Fontana, già presidente di UILDM e LEDHA; Vincenzo Falabella, presidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap); Laura Abet, responsabile del Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi; Maurizio Trezzi e Gaia Monatina dell’Università di comunicazione e lingue (IULM) di Milano; Pierfrancesco Majorino, consigliere regionale della Lombardia. Insomma, dodici uomini e solo tre donne, forse sulla parità di genere si sarebbe potuto fare meglio.

La Casa dei Diritti, il luogo che ospiterà l’evento, è una struttura del Comune di Milano che ha dedicato la sua sala principale a Franco Bomprezzi. L’ingresso alla Casa dei Diritti è in via De Amicis 10; per le persone con disabilità motoria, l’ingresso è da via Dei Fabbri, 9. È prevista la sottotitolazione. Chi non potesse partecipare in presenza, potrà seguire l’evento in streaming sul canale Youtube della LEDHA, mentre a quest’altro link è possibile leggere il programma completo dell’evento. (Simona Lancioni)

 

Vedi anche:

Pagina di Wikipedia dedicata a Franco Bomprezzi (1952-2014).

LEDHA – Lega per i diritti delle persone con disabilità.

UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.

 

Ultimo aggiornamento il 17 Dicembre 2024 da Simona