Menu Chiudi

Le Distrofie dei Cingoli: parliamo di terapie

Si svolgerà a Lecco, il prossimo 1° febbraio, “Le Distrofie dei Cingoli: parliamo di terapie”, un congresso voluto dall’Associazione Italiana Calpaina 3 (AICa3) e dal suo Comitato Scientifico. L’evento mira a favorire la collaborazione tra i massimi esperti italiani ed internazionali delle distrofie muscolari dei cingoli, coinvolgendo gli stessi in un confronto che include anche i/le pazienti e le loro famiglie. In specifico si tratterà delle sperimentazioni terapeutiche in atto in riferimento alle terapie riabilitative e ai parametri per valutare l’efficacia delle stesse. All’evento interverranno anche alcuni esponenti della UILDM.

Una bella foto panoramica della città di Lecco, sulla riva orientale del Lago di Como, circondata da maestose montagne.

Si svolgerà a Lecco, il prossimo 1° febbraio, Le Distrofie dei Cingoli: parliamo di terapie, un congresso voluto dall’Associazione Italiana Calpaina 3 (AICa3) e dal suo Comitato Scientifico. L’iniziativa sarà ospitata presso l’Aula Magna del Politecnico di Milano-Polo Territoriale di Lecco (in Via G. Previati 1/C), e prevede il coinvolgimento di alcuni esponenti della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).

Il congresso mira a favorire la collaborazione tra i massimi esperti italiani ed internazionali delle distrofie muscolari dei cingoli (LGMD), coinvolgendo gli stessi in un confronto che include anche i/le pazienti e le loro famiglie. In specifico si tratterà delle sperimentazioni terapeutiche in atto in riferimento alle terapie riabilitative e ai parametri per valutare l’efficacia delle stesse.

Il congresso è aperto a medici, personale sanitario e riabilitativo, ricercatori, pazienti e loro familiari, caregiver. Durante la Tavola rotonda del pomeriggio interverranno anche Stefania Pedroni, vicepresidente nazionale UILDM, e Gerolamo Fontana, presidente della Sezione UILDM di Lecco, mentre Massimiliano Filosto, membro della Commissione Medico-Scientifica UILDM, interverrà in qualità di esperto.

La partecipazione è gratuita, a numero chiuso ed è necessaria l’iscrizione. È previsto accreditamento degli ECM-CPD della Regione Lombardia per medici (neurologi, fisiatri, farmacologi, neuropsichiatri infantili, genetisti, cardiologi, pneumologi, radiodiagnostici, neuroradiologi, ortopedici, pediatri, pediatri di libera scelta, epidemiologi, medici di medicina generale, medici privi di specializzazione), psicologi, psicoterapeuti, fisioterapisti, infermieri, infermieri pediatrici, logopedisti, terapisti della neuropsicomotricità, terapisti occupazionali, biologi.

Maggiori informazioni e il programma dettagliato sono disponibili nel sito dedicato al convegno e nella locandina scaricabile da questo link. Questi invece sono il link utile per iscriversi all’iniziativa e i riferimenti della Segreteria organizzativa: Settore Convegni dell’IRCCS E. Medea – Ass. La Nostra Famiglia: convegni.bosisio@lanostrafamiglia.it (S.L.)

 

Si ringrazia l’Ufficio Comunicazione della UILDM Nazionale per la collaborazione.

 

Vedi anche:

AICa3 – Associazione Italiana Calpaina 3

 

Ultimo aggiornamento il 15 Gennaio 2025 da Simona