Si svolgerà a Bologna, il prossimo 13 aprile, “L’anziano prossimo. Trasformazioni delle politiche per gli anziani negli anni ‘70–‘80 a Bologna”, il quinto di un ciclo di incontri denominato “Welfare nascente”, una delle attività previste nell’àmbito del Progetto Memorie vive. Quest’ultimo si configura come percorso di indagine finalizzato ad individuare le diverse fonti documentali relative alla nascita e allo sviluppo del modello di welfare del territorio bolognese, come si è venuto configurando dal secondo dopoguerra ad oggi. L’evento è fruibile anche da remoto.
Si svolgerà a Bologna, il prossimo 13 aprile, “L’anziano prossimo. Trasformazioni delle politiche per gli anziani negli anni ‘70–‘80 a Bologna”, il quinto di un ciclo di incontri denominato “Welfare nascente”, una delle attività previste nell’àmbito del Progetto Memorie vive. Quest’ultimo si configura come percorso di indagine finalizzato ad individuare le diverse fonti documentali relative alla nascita e allo sviluppo del modello di welfare del territorio bolognese, come si è venuto configurando dal secondo dopoguerra ad oggi. Attivato nel 2020, il Progetto è promosso dall’Istituzione Gian Franco Minguzzi, dall’IRESS (Istituto emiliano-romagnolo per i servizi sociali e sanitari, la formazione e la ricerca applicata) e dal Comune di Bologna (Dipartimento Welfare e Promozione benessere comunità).
L’evento si terrà dalle 16 alle 18 presso la Biblioteca della salute mentale e delle scienze umane “G.F. Minguzzi-C.Gentili” (in Via Sant’Isaia, 90)* a Bologna.
Dopo i saluti e la presentazione del Progetto Memorie vive da parte di Bruna Zani, presidente dell’Istituzione G.F. Minguzzi, verranno sviluppati i seguenti interventi: I mutamenti del quadro istituzionale ed organizzativo, a cura di Flavia Franzoni (presidente del Comitato Scientifico IRESS); L’innovazione dei servizi sociali e l’avvio dell’assistenza a domicilio, a cura di Archimede Romagnoli (assistente sociale); L’apporto dei servizi sanitari, a cura di Afro Salsi (geriatra e coordinatore dell’Assistenza agli anziani ASP Città di Bologna); L’associazionismo degli anziani, a cura di Antonella Lazzari (componente del CdA dell’Istituzione G.F. Minguzzi e presidente Auser Bologna); Ieri e oggi, a cura di Maria Adele Mimmi (direttrice generale Asp Città di Bologna). (S.L.)
Per informazioni: minguzzi@cittametropolitana.bo.it
* La Biblioteca si trova all’interno di una struttura sanitaria. Per accedere occorre indossare una mascherina FFP2. È comunque possibile assistere al seminario anche da remoto attraverso la piattaforma Zoom, collegandosi a questo link.
Si ringrazia Andrea Pancaldi per la segnalazione.
Vedi anche:
Sito dell’Istituzione Gian Franco Minguzzi.
Ultimo aggiornamento il 7 Aprile 2023 da Simona