Ideata nel 2016 da Rachele Somaschini, #CorrerePerUnRespiro è un’iniziativa solidale per sensibilizzare e raccogliere fondi a sostegno della ricerca sulla fibrosi cistica. Somaschini, giovane pilota milanese, ed essa stessa interessata da questa patologia, è riuscita creare una rete di solidarietà attraverso il rally, uno sport che pratica da professionista, e come testimonial della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica. Sino ad oggi, attraverso questa iniziativa, sono stati raccolti 300.000 euro che sono stati impiegati per finanziare diversi importanti progetti di ricerca della Fondazione.
Ideata nel 2016 da Rachele Somaschini, #CorrerePerUnRespiro è un’iniziativa solidale per sensibilizzare e raccogliere fondi a sostegno della ricerca sulla fibrosi cistica. Somaschini, pilota milanese classe 1994, ed essa stessa interessata da questa patologia, è riuscita creare una rete di solidarietà attraverso il rally, uno sport che pratica da professionista, e come testimonial della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica. L’iniziativa è stata riconosciuta dal Promoter del Campionato Europeo Rally FIA, WRC Promoter GmbH.
È notizia di questi giorni che Somaschini, anche incoraggiata dall’adesione dell’Istituzione che gestisce il Campionato Europeo, prenderà parte ad un programma completo di sei gare nella serie continentale.
«Voglio esprimere tantissima gratitudine al Promoter di questo importante Campionato – ha infatti dichiarato la pilota su «Superabile», il portale dell’INAIL sulla disabilità – per avere dimostrato attenzione, sensibilità e disponibilità verso una causa che mi sta tanto a cuore, e non solo perché mi coinvolge direttamente. Per il 30% delle persone affette da alcune varianti genetiche della malattia non esiste ancora una terapia. E #CorrerePerUnRespiro non si fermerà finché non sarà trovata una cura per tutti. Diffondere questo messaggio attraverso un palcoscenico internazionale – ha aggiunto –, e con il supporto di una prestigiosa organizzazione come il Campionato Europeo Rally, è quanto di più ambizioso potessi raggiungere».
«Ammiriamo il lavoro instancabile di Rachele per una causa di grande valore – ha commentato Iain Campbell, manager di WRC Promoter Gmbh –. È una forte sostenitrice del FIA ERC e una forte concorrente, nonostante le sfide che deve affrontare. Siamo felici che possa utilizzare il Campionato Europeo come cassa di risonanza e veicolo di diffusione dell’informazione sulla fibrosi cistica».
Sino ad oggi, attraverso questa iniziativa, sono stati raccolti 300.000 euro che sono stati impiegati per finanziare diversi importanti progetti di ricerca della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, la prima istituzione in Italia specificatamente dedicata alla ricerca sulla malattia genetica grave più diffusa in Europa. Oltre che con il motorsport, la raccolta fondi è effettuata attraverso donazioni e regali solidali pubblicizzati attraverso il sito dedicato all’iniziativa.
La fibrosi cistica è una patologia genetica degenerativa che altera le secrezioni di molti organi che, risultando più dense, disidratate e poco fluide, contribuiscono al loro danneggiamento. A subire il maggiore danno sono i bronchi e i polmoni, ma anche il pancreas. Essendo una patologia ereditaria, essa viene trasmessa dai genitori, quando essi sono portatori sani di una copia mutata di tale gene. Nella larghissima maggioranza dei casi, chi è portatore non sa di esserlo, perché non ha nessun disturbo di salute e non ha in famiglia parenti conosciuti con questa malattia. Si stima che in Italia ci sia un portatore sano del gene della fibrosi cistica ogni 30 persone circa, cioè 2 milioni di persone. L’incidenza è di un bambino interessato da fibrosi cistica ogni 3000 nuovi nati. (Simona Lancioni)
Vedi anche:
Sito dell’iniziativa #CorrerePerUnRespiro.
Sito personale di Rachele Somaschini.
Ultimo aggiornamento il 22 Marzo 2023 da Simona