Menu Chiudi

È ora disponibile il nuovo audio tour del Museo Colle del Duomo di Viterbo

Blindsight Project, in collaborazione con Archeoares, è lieta di presentare le nuove audiodescrizioni del Museo Colle del Duomo di Viterbo, un’iniziativa dedicata a rendere l’arte e la cultura accessibili a tutte le persone con disabilità visive. L’audio tour, che è liberamente fruibile dal sito dell’Associazione, va ad arricchire la galleria del progetto Talking-Italy©, che arriva ad includere ben sette complessi museali/artistici audiodescritti.

La “Dea dell’abbondanza” è una statua marmorea di epoca romana, raffigurante, appunto, la Dea dell’abbondanza, ospitata nella sezione archeologica del Museo Colle del Duomo di Viterbo, e audiodescritta dall’Associazione Blindsight Project.

Blindsight Project, in collaborazione con Archeoares, è lieta di presentare le nuove audiodescrizioni del Museo Colle del Duomo di Viterbo (l’audio tour è liberamente fruibile dal seguente link), un’iniziativa dedicata a rendere l’arte e la cultura accessibili a tutte le persone con disabilità visive.

Questa innovativa collaborazione, già collaudata con le audiodescrizioni per l’Antiquarium di Sutri, si arricchisce ora della realizzazione di altre audiodescrizioni dettagliate e coinvolgenti delle diverse opere presenti nel Museo Colle del Duomo, offrendo una nuova modalità di fruizione inclusiva ben collaudata attraverso il progetto Talking-Italy©. Grazie a queste audiodescrizioni, le persone con cecità o ipovisione potranno godere appieno della ricchezza artistica e storica del patrimonio museale viterbese.

Il progetto delle audiodescrizioni finalizzate alla divulgazione culturale nasce dalla volontà di Blindsight Project, che da anni si impegna per l’inclusione delle persone con disabilità visive, abbattendo le barriere che limitano l’accesso alla cultura. Archeoares, società specializzata nella valorizzazione e gestione dei beni culturali, ha sposato con entusiasmo questa causa, orgogliosa di supportare questo progetto e di poter offrire ai visitatori ed alle visitatrici delle strutture museali con cui collaborano una risorsa così preziosa.

L’attenzione della Diocesi di Viterbo, proprietaria del Museo Colle del Duomo, verso la tematica dell’inclusione, e la storica collaborazione con Archeoares hanno permesso la realizzazione di questo progetto, finanziato dalla Regione Lazio nell’àmbito dei contributi a favore dei servizi culturali inseriti nell’O.M.R. (Organizzazione Museale Regionale) in accordo con la Legge Regionale n.24/2019.

Come tutte le altre audiodescrizioni già realizzate dall’Associazione, anche queste sono state create da un team di esperte audiodescrittrici (Sonia Secchi, Daniela Papa, Laura Raffaeli e Alessandra Paganelli), con la voce esperta di Ludovica Marineo, per garantire una narrazione accurata, emozionante e facilmente comprensibile. Ogni audiodescrizione è stata pensata per offrire un’esperienza immersiva, capace di far rivivere le opere d’arte attraverso parole evocative e descrizioni dettagliate, secondo però le regole del “Metodo Blindsight”, studiato per descrivere a chi non vede, con cui l’Associazione arricchisce il suo progetto Talking-Italy©, che così arriva a contenere ben sette complessi museali/artistici audiodescritti.

Chiunque è invitato a scoprire come l’arte possa diventare davvero patrimonio di tutti e tutte, semplicemente attraverso l’ascolto. (S.L.)

 

Per informazioni: Laura Raffaeli president@blindsight.eu o info@blindsight.eu.

I sette “audiotour” realizzati nell’àmbito del progetto Talking Italy©, ognuno dei quali dedicato ad uno specifico complesso artistico: il Parco dei Mostri di Bomarzo, l’Antiquarium di Sutri e il Museo Colle del Duomo a Viterbo, il Complesso Monumentale di Sant’Agnese e Santa Costanza, la Chiesa di San Luigi dei Francesi, e la Basilica di Santa Maria sopra Minerva a Roma, e Villa d’Este a Tivoli.

 

Vedi anche:

Sito dell’Associazione Blindsight Project.
Pagina dedicata al progetto Talking Italy© nel sito di Blindsight Project.

Sito della società Archeoares.

Sito del Museo Colle del Duomo di Viterbo.

 

Ultimo aggiornamento il 16 Luglio 2024 da Simona