Menu Chiudi

È molto importante non confondere l’istituzionalizzazione con i calzini rossi

La campagna di sensibilizzazione per lo stop all’istituzionalizzazione delle persone con disabilità lanciata dal Centro Informare un’h nel giugno 2025 sta suscitando un ampio confronto pubblico. C’è tuttavia un aspetto sul quale ogni tanto sembra permanga un po’ di confusione. Ossia l’idea che sull’istituzionalizzazione ci possano essere posizioni diverse e che tutte queste si pongano sullo stesso piano. Condividiamo la prima parte di questa affermazione (ossia che sull’istituzionalizzazione ci possano essere posizioni diverse), ma siamo in disaccordo rispetto al fatto che tutte queste posizioni si pongano sullo stesso piano. Per chiarire cosa intendiamo ci serviremo di un paio di calzini rossi.

A sinistra l’immagine di un bel paio di calzini rossi, a destra un istituto. Poiché la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità non dice niente sui calzini rossi, questi si possono usare tranquillamente, infatti sulla loro immagine c’è una spunta verde. Per contro, poiché nella Convenzione ONU l’istituzionalizzazione è esplicitamente vietata, sull’istituto c’è un simbolo rosso di divieto (immagine prodotta con l’intelligenza artificiale).

La campagna di sensibilizzazione per lo stop all’istituzionalizzazione e la promozione della deistituzionalizzazione delle persone con disabilità lanciata dal Centro Informare un’h nel giugno 2025 sta suscitando un ampio confronto pubblico (di cui si può leggere in calce al testo della campagna stessa a questo link).

C’è tuttavia un aspetto sul quale ogni tanto sembra permanga un po’ di confusione. Ossia l’idea che sull’istituzionalizzazione ci possano essere posizioni diverse e che tutte queste si pongano sullo stesso piano. Condividiamo la prima parte di questa affermazione (ossia che sull’istituzionalizzazione ci possano essere posizioni diverse), ma siamo in disaccordo rispetto al fatto che tutte queste posizioni si pongano sullo stesso piano. Per chiarire cosa intendiamo ci serviremo di un paio di calzini rossi.

Se leggiamo con attenzione la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità possiamo notare facilmente che in nessun articolo si parla di calzini rossi, e nemmeno di calzini di altri colori, a dire il vero. Questo vuol dire che qualunque persona (disabile e non) può usare, o non usare, i calzini che le pare senza violare la Convenzione ONU. E questa è una notizia molto bella e rassicurante.

Se invece ci disponiamo a verificare se nella Convenzione ONU ci sono delle indicazioni sull’istituzionalizzazione, troveremo che quest’ultima è esplicitamente vietata. Infatti, all’articolo 19, in tema di Vita indipendente ed inclusione nella società, è scritto che gli Stati parti devono assicurare, tra le altre cose, che «le persone con disabilità abbiano la possibilità di scegliere, su base di uguaglianza con gli altri, il proprio luogo di residenza e dove e con chi vivere e non siano obbligate a vivere in una particolare sistemazione». Ora, essendo questa pratica esplicitamente vietata, la posizione di chi pensa di continuare a legittimarla e a praticarla non si può porre sullo stesso piano di quella di chi afferma che l’istituzionalizzazione vada abolita. Questo perché la prima posizione è in contrasto con la Convenzione ONU, mentre la seconda rispetta il dettato convenzionale. Nella sostanza, se la Convenzione ONU non parlasse dell’istituzionalizzazione, allora, come per i calzini rossi, ogni posizione sarebbe legittima. Ma poiché la Convenzione ONU contiene specifiche disposizioni che vietano l’istituzionalizzazione, ne consegue che possono essere considerate legittime solo le diverse posizioni sul come porre fine all’istituzionalizzazione, ma non quelle che negano che essa vada abolita.

Per questo motivo è molto importante imparare a non confondere i calzini rossi, sui quali ci possono essere posizioni opposte e tutte legittime, con l’istituzionalizzazione, dal momento che, su questo tema, la Convenzione ONU contiene indicazioni stringenti e vincolanti. (Simona Lancioni)

 

Ultimo aggiornamento il 14 Febbraio 2026 da Simona