Dalla II Conferenza Regionale sulla Disabilità, tenutasi a Firenze lo scorso 15 settembre, è scaturito un documento conclusivo che ora è disponibile in rete. Esso riassume quanto emerso dalle sette sessioni di lavoro nelle quali si è articolata la Conferenza stessa.
Il 15 settembre 2016 si è tenuta a Firenze, presso la Fortezza da Basso, la II Conferenza Regionale sulla Disabilità, seguita, nei giorni venerdì 16 e sabato 17, dalla V Conferenza Nazionale sulla Disabilità, organizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dal Comune di Firenze.
La Conferenza Regionale si è articolata in sette sessioni di lavoro che hanno affrontato le seguenti tematiche:
Il progetto di vita.
Il progetto di adattamento domestico della Regione Toscana.
Le risorse del FSE e la coprogettazione pubblico/privato.
Le politiche per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità (Legge 68/1999).
Le reti di accessibilità.
La mobilità integrata per l’accessibilità nel trasporto pubblico su ferro.
La scuola inclusiva: la didattica per l’inclusione e la progettazione educativa zonale della Regione Toscana.
Ogni sessione ha prodotto un documento restituito nella plenaria del pomeriggio, che, a sua volta, ha portato all’approvazione di un documento conclusivo ora disponibile (in formato pdf) nel portale Toscana Accessibile. Con l’approvazione di questo documento la Regione si è impegnata a considerare le criticità, i suggerimenti e le proposte scaturite dalle diverse sezioni di lavoro nello sviluppo delle politiche e dei servizi rivolti alle persone con disabilità. (S.L.)
Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2016