C’è tempo sino alle 14.00 del 15 febbraio 2024 per presentare domanda per svolgere il Servizio Civile presso una delle 66 Sezioni locali dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Il bando è rivolto a giovani tra i 18 e i 28 anni ed offre un’esperienza di crescita e formazione spendibile anche nel mondo del lavoro. Sono ben 21 i progetti dell’Associazione distribuiti in tutta Italia, per realizzare i quali occorrono 184 volontari e volontarie.
La UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) è presente e opera con progetti di Servizio Civile su tutto il territorio nazionale, grazie all’impegno di 66 Sezioni locali e alla collaborazione con 15 enti di accoglienza. In questi giorni è stato messo online il bando per il Servizio Civile per reclutare 184 volontari e volontarie per 21 progetti in tutta Italia, che potranno vivere un’esperienza di crescita e formazione. Esso è rivolto a giovani tra i 18 e i 28 anni. La candidatura avviene esclusivamente in modalità telematica tramite DOL (Domanda On Line), la piattaforma dedicata raggiungibile da PC fisso, tablet o smartphone, a cui si accede attraverso SPID. Le domande devono pervenire entro le ore 14.00 del 15 febbraio 2024, ed ogni candidato/a può presentarla per un solo progetto ed un’unica sede.
A questo link è disponibile l’elenco dei progetti del bando della UILDM consultabile per regione. Essi prevedono lo svolgimento di attività di tipo assistenziale, in favore della socializzazione, educative e di sensibilizzazione della comunità.
La partecipazione ai progetti dell’Associazione permette ai giovani e alle giovani di acquisire importanti competenze utili alla propria formazione e a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro (come, ad esempio, la capacità di lavoro in team e per progetti, la capacità di affrontare costruttivamente i problemi e le relazioni, comprendere e gestire il proprio ruolo in un contesto organizzato, organizzare il tempo e le proprie attività, ecc.). Tutti i progetti prevedono posti riservati a giovani con minori opportunità, nello specifico con difficoltà economiche, che dispongono di una certificazione ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro. La durata del Servizio Civile è di 12 mesi ed è previsto un impegno medio di 25 ore settimanali (1.145 annue), distribuite su 5 o 6 giorni a settimana a seconda del progetto. (Simona Lancioni)
Per informazioni sul bando:
Segreteria Servizio Civile UILDM: tel. 06/66048875, mail: serviziocivile@uildm.it (dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 17:30).
Per informazioni sull’Associazione:
Alessandra Piva e Chiara Santato e-mail: uildmcomunicazione@uildm.it
Vedi anche:
UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.
Pagina dedicata ai progetti del bando per il Servizio Civile alla UILDM.
Ultimo aggiornamento il 8 Gennaio 2024 da Simona