Menu Chiudi

Amministrazione di sostegno: si avvia a conclusione il processo di Gigi Monello

Si svolgerà il prossimo 19 dicembre, presso il Tribunale di Cagliari, la settima udienza del processo all’ex professore Gigi Monello, accusato di maltrattamenti ai danni della sua anziana madre dall’allora amministratrice di sostegno di quest’ultima. Accuse che Monello ha sempre rigettato con decisione, e che confliggono col fatto che, anche dopo la denuncia, l’amministratrice di sostegno ha ripetutamente coinvolto Monello nell’attività di cura di sua madre. Davanti al Tribunale di Cagliari, come nelle precedenti udienze, sarà presente un presidio dell’Associazione Diritti alla Follia.

La facciata anteriore del Tribunale di Cagliari dove, il prossimo 19 dicembre, si terrà la settima udienza del processo a Gigi Monello.

«Il prossimo 19 dicembre (Tribunale di Cagliari, h. 10,30), dopo tre anni e sette udienze, giungerà a conclusione il processo che mi vede imputato per il gravissimo e infamante reato di maltrattamenti in danno di mia Madre», è lo stesso ex professore Gigi Monello, con un post pubblicato sul suo blog, a ricordarci questo importante appuntamento che si configura come un’ulteriore tappa – speriamo l’ultima – di una vicenda che possiamo considerare emblematica delle modalità con cui viene applicato l’istituto dell’amministrazione di sostegno, e delle implicazioni che tale applicazione può avere anche sulle figure in qualche modo legate alla persona che vi è sottoposta (parenti e amici).

Abbiamo seguito la vicenda di Monello sin dalla prima udienza (si vedano i testi riportati in calce), in questa sede la riassumiamo brevemente. Monello conviveva con la sua anziana madre, Concetta Meli, della quale era anche il caregiver. A causa di un disaccordo con altri familiari circa la gestione dell’assistenza, il Giudice Tutelare ha disposto la nomina un’amministratrice di sostegno esterna alla famiglia, l’avvocata Debora Amarugi, col compito di occuparsi di Meli. In risposta alle osservazioni critiche dell’ex professore, nel luglio 2020 Amarugi ha sporto contro Monello una denuncia per maltrattamenti nei confronti di sua madre. Accuse che Monello ha sempre rigettato con decisione, e che confliggono col fatto che, anche dopo la denuncia, l’amministratrice di sostegno ha ripetutamente coinvolto Monello nell’attività di cura di sua madre per coprire alcune ore di assistenza che rimanevano scoperte dall’avvicendarsi delle badanti assunte per provvedere all’assistenza di Meli. Ore nelle quali al “presunto maltrattante” era richiesto di stare da solo con la “presunta maltrattata”.

Osserva Monello: «Con questa denuncia – che ha determinato un provvedimento cautelare di allontanamento – l’Avv. Amarugi ha, con freddo e consapevole cinismo, fatto scempio del rapporto di profondo affetto che mi legava a mia Madre; e, nel contempo, privato la “beneficiaria” della vicinanza del figlio. Ovviamente tenuta all’oscuro della vera ragione della mia scomparsa, mia Madre è morta nel dubbio che io non le volessi più bene». Un dubbio che Monello qualifica come «irreparabile».

Come già nelle precedenti udienze, l’Associazione Diritti alla Follia sarà presente con un proprio presidio davanti al Tribunale di Cagliari per supportare Monello, e per sensibilizzare la popolazione sugli abusi commessi nell’applicazione della Legge 6/2004, la norma che ha introdotto l’amministrazione di sostegno nel nostro ordinamento giuridico, e degli altri istituti di tutela. Temi sui quali l’Associazione ha anche elaborato una Proposta di Legge di iniziativa popolare (se ne legga in nota).

Attendiamo dunque con fiducia che la Giustizia faccia il suo corso e, ovviamente, ne riferiremo. (Simona Lancioni)

 

Nota: segnaliamo che il 18 aprile 2024 l’Associazione Diritti alla Follia ha depositato presso la Cancelleria della Corte Suprema di Cassazione una Proposta di Legge di iniziativa popolare per l’abolizione dell’interdizione e dell’inabilitazione e per la riforma dell’amministrazione di sostegno (il cui testo è disponibile a questo link). Al fine di raccogliere le 50mila firme necessarie affinché la Proposta in questione venga discussa in Parlamento, la medesima Associazione ha lanciato anche la Campagna “Fragile a Chi?!”, ed ha predisposto un’apposita sezione con tutte le informazioni sull’iniziativa (essa è raggiungibile al seguente link). Per informazioni: dirittiallafollia@gmail.com

 

Per approfondire:

Associazione Diritti alla Follia.
Il blog di Gigi Monello “Picciokkumalu” (in sardo “cattivo ragazzo”).
Amministrazione di sostegno, gli esiti della sesta udienza del processo al professor Monello, «Informare un’h», 5 luglio 2024.
Associazione Diritti alla Follia, Amministrazione di sostegno, l’esito della quinta udienza del processo al professor Monello, «Informare un’h», 16 marzo 2024.
Associazione Diritti alla Follia, Amministrazione di sostegno, quinta udienza per il professor Monello, «Informare un’h», 7 marzo 2024.
Amministrazione di sostegno, quarta udienza per il professor Gigi Monello, «Informare un’h», 14 novembre 2023.
Amministrazione di sostegno, terza udienza per il professor Gigi Monello, «Informare un’h», 4 maggio 2023.
Gigi Monello, Sostegno all’Italiana, «Informare un’h», 4 febbraio 2023.
Amministrazione di sostegno, ancora irrisolta la vicenda di Monello, «Informare un’h», 11 novembre 2022.
Amministrazione di sostegno, seconda udienza per il professor Gigi Monello, «Informare un’h», 31 ottobre 2022.
A Cagliari è andata in scena la “banalità del male”, «Informare un’h», 11 maggio 2022.
Amministrazione di sostegno, un caso di interesse pubblico, «Informare un’h», 2 maggio 2022.
Simona Lancioni, Amministrazione di sostegno, doveva essere un abito su misura… invece, «Informare un’h», 18 febbraio 2022.
Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema della “Tutela giuridica”.

 

Ultimo aggiornamento il 17 Dicembre 2024 da Simona