Prodotto dall’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, l’opuscolo “Coronavirus e autismo, un vademecum di semplici buone pratiche” è stato realizzato allo scopo di aiutare chi vive da vicino il mondo dell’autismo ad affrontare al meglio l’emergenza sanitaria scaturita dalla diffusione del COVID-19.
Le persone con autismo, proprio per le caratteristiche di questo tipo di disabilità, vivono con estremo disagio psicologico le limitazioni introdotte in relazione all’emergenza sanitaria scaturita dalla diffusione del COVID-19. Questa constatazione ha indotto l’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana a produrre vademecum di riflessioni e buone pratiche che potessero risultare utili a chi vive da vicino il mondo dell’autismo. Nasce così “Coronavirus e autismo, un vademecum di semplici buone pratiche”, pubblicato nel sito dell’Ordine, e liberamente consultabile dallo stesso, nonché scaricabile in formato PDF.
«Il mondo dell’autismo – afferma Dario Caminita, consigliere dell’Ordine, nella nota introduttiva al vademecum – è difficile da racchiudere in uno schema valido per tutti, per questo motivo è importante che non venga mai interrotto, anche in modalità remota via internet, il contatto con medici, psicologi e operatori di riferimento. Alcune buone pratiche comuni possono essere utili per gestire o prevenire i principali problemi».
Le buone pratiche proposte nel vademecum riguardano la gestione dei fattori di vulnerabilità, gli interventi tesi a favorire la comprensione del contesto, alcuni suggerimenti per gestire il tempo, qualche indicazione per dare alle persone con autismo la possibilità di esprimere il disagio, l’organizzazione delle routine e delle attività, e offrire un supporto per affrontare l’isolamento sociale. (Simona Lancioni)
Per approfondire:
Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana
L’opuscolo “Coronavirus e autismo, un vademecum di semplici buone pratiche” (la versione in PDF)
Ultimo aggiornamento il 29 Aprile 2020 da Simona