Menu Chiudi

Riforma della disabilità, Progetto di Vita e deistituzionalizzazione nell’incontro con Natascia Curto

La Riforma della disabilità, il Progetto di Vita individuale, personalizzato e partecipato, l’uso dello stesso nell’area della salute mentale, la forte spinta verso la deistituzionalizzazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e della stessa Riforma: sono stati questi, tra gli altri, gli aspetti affrontati nell’ultima puntata de «Il Diritto Fragile», la rubrica di approfondimento online dell’Associazione Diritti alla Follia. La rubrica ha avuto come ospite Natascia Curto, ricercatrice in Pedagogia speciale nel Dipartimento di Filosofia e scienze dell’educazione dell’Università di Torino. Ora il video è disponibile online.

Il testo nell’immagine, timbrato come “FALSO!!”, afferma che l’istituzionalizzazione delle persone con disabilità è inevitabile. L’affermazione è falsa perché l’istituzionalizzazione è vietata dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.

La Riforma della disabilità (come disciplinata dalla Legge Delega 227/2021), il Progetto di Vita individuale, personalizzato e partecipato quale dispositivo privilegiato per l’emancipazione e l’autodeterminazione delle persone con disabilità (previsto dal Decreto Legislativo 62/2024, la cui entrata in vigore è calendarizzata per il 1° gennaio 2027), l’uso dello stesso nell’area della salute mentale, la forte spinta verso la deistituzionalizzazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e della stessa Riforma: sono stati questi, tra gli altri, gli aspetti affrontati nella puntata n° 248 de «Il Diritto Fragile», la rubrica di approfondimento online dell’Associazione Diritti alla Follia, trasmessa l’11 febbraio scorso. La rubrica ha avuto come ospite Natascia Curto, ricercatrice in Pedagogia speciale nel Dipartimento di Filosofia e scienze dell’educazione dell’Università di Torino e coautrice, assieme a Cecilia Marchisio, del volume I diritti delle persone con disabilità. Percorsi di attuazione della Convenzione ONU” (nuova edizione, Carocci editore, 2025). Entrambe le Autrici sono anche componenti e fondatrici del Centro studi per i diritti e la vita indipendente dell’Università di Torino, una realtà che lavora da tantissimi anni su questi temi, e che ha recentemente pubblicato ben 16 video prodotti nell’àmbito del Convegno Internazionale “Su base di uguaglianza. Per un progetto di vita che garantisca le libertà e i diritti delle persone con disabilità” (se ne legga a questo link).

Nel corso della puntata Curto ha interloquito con Cristina Paderi e Michele Capano, entrambi componenti del direttivo dell’Associazione Diritti alla Follia. La puntata della rubrica è stata trasmessa in streaming sulla pagina Facebook dell’Associazione, ed è ora liberamente fruibile sulla piattaforma YouTube al seguente link (durata: 1:19:38 minuti). (Simona Lancioni)

 

Per informazioni: dirittiallafollia@gmail.com

 

Vedi anche:

Associazione Diritti alla Follia.

 

Ultimo aggiornamento il 12 Febbraio 2026 da Simona