Martedì 20 gennaio 2026 si terrà “Persone con disabilità e progetto di vita”, un incontro online organizzato dal Gruppo Solidarietà, che prevede il coinvolgimento di Natascia Curto, coautrice assieme a Cecilia Marchisio, del volume “I diritti delle persone con disabilità. Percorsi di attuazione della Convenzione ONU” (nuova edizione, Carocci Editrice, 2025). Di cosa parliamo quando parliamo di Progetto di Vita individuale, personalizzato e partecipato? Cosa significa tradurlo in pratica? Qual è il processo della progettazione per la costruzione dei sostegni e a quale modello ci si ispira? Sono alcune delle questioni che verranno affrontate nell’incontro.

Martedì 20 gennaio 2026 si terrà Persone con disabilità e Progetto di Vita, un incontro online organizzato dal Gruppo Solidarietà, che prevede il coinvolgimento di Natascia Curto, coautrice assieme a Cecilia Marchisio, del volume “I diritti delle persone con disabilità. Percorsi di attuazione della Convenzione ONU” (nuova edizione, Carocci Editrice, 2025, a questo link è disponibile una bella recensione di Katia Salice, un’attivista per i diritti delle persone con disabilità).
Natascia Curto è ricercatrice in Pedagogia speciale nel Dipartimento di Filosofia e scienze dell’educazione dell’Università di Torino, nonché componente e fondatrice del Centro studi per i diritti e la vita indipendente della medesima Università.

L’incontro inizierà alle 15.30 e, prendendo le mosse proprio dai contenuti dell’opera citata, si focalizzerà in particolare sul Progetto di Vita individuale, personalizzato e partecipato – come disciplinato dal Decreto Legislativo 62/2024 (attuativo della Legge Delega 227/2021 in materia di disabilità) –, calando lo stesso all’interno dell’impianto universalista delineato dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
Di cosa parliamo quando parliamo di Progetto di Vita individuale, personalizzato e partecipato? Cosa significa tradurlo in pratica? Qual è il processo della progettazione per la costruzione dei sostegni e a quale modello ci si ispira? Sono alcune delle questioni che verranno affrontate nell’incontro.
L’evento si svolgerà sulla piattaforma Zoom. Per ricevere il link di accesso all’incontro è necessario l’iscriversi compilando il modulo online disponibile a questo link. È stato richiesto l’accreditamento all’Ordine degli Assistenti Sociali per il riconoscimento dei crediti formativi. (Simona Lancioni)
Per ulteriori informazioni: centrodoc@grusol.it
Estremi dell’opera:
Natascia Curto e Cecilia Maria Marchisio, I diritti delle persone con disabilità. Percorsi di attuazione della Convenzione ONU. Nuova edizione, Collana Tascabili Faber, 164 pagine, 16 euro.
Vedi anche:
Sito del Gruppo Solidarietà.
Katia Salice, La nuova edizione de “I diritti delle persone con disabilità” di Natascia Curto e Cecilia Marchisio, «Informare un’h», 25 novembre 2025.
Ultimo aggiornamento il 20 Dicembre 2025 da Simona